Koozali.org: home of the SME Server

Stampanti invertite

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
Stampanti invertite
« on: December 02, 2006, 09:28:29 AM »
Ciao a tutti, ho questo problema con sme server 7:
collego due stampanti alle 2 porte usb del server.
Entro nel pannello di configurazione ed imposto una come prima stampante usb e l'altra come seconda.
Faccio l'installazione sui client windows delle stampanti e tutto funziona.
Dopo qualche giorno provo a stampare dai client e le stampanti sono invertie nel senso che se da windows dico stampa sulla hp psc 750 lui stampa sulla hp deskjet 1220C.
La prima volta che è capitato questo ho pensato che forse avevo invertito le stampanti nel senso che quella installata su usb/lp0 non fosse quella giusta e viceversa.
Così le ho rimosse dallo sme e le ho reinstallate invertendole rispetto alla configurazione precedente (NB non ho staccato e invertito i cavi usb, ma ho semplicemente detto se prima avevo la hppsc75o su usb/lp0 ora la installo su usb/lp1 e idem con la deskjet).
Tutto sembrava risolto perchè reinstallate le stampanti sui client ognuno stampava sulla stampante corretta.
Dopo qualche giorno però si ripresenta il problema: dico di stampare su una stampante e lui stampa sull'altra e viceversa.

Cosa succede?
Grazie

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
Stampanti invertite
« Reply #1 on: December 02, 2006, 12:33:28 PM »
Ciao, penso che il tuo problema sia dovuto al fatto che le stampanti sono collegate sullo stesso hub usb.
Se la tua scheda madre ha x esempio 6 porte usb esse sono distribuite a coppie di due su ognuno dei 3 hub.
Se le stampanti sono collegate una vicino all'altra il kernel mappera come prima stampante usb la prima che accendi !
Un caso analogo mi si era verificato in passato con le chiavette usb.
Saluti Angelo.

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
Stampanti invertite
« Reply #2 on: December 02, 2006, 12:39:33 PM »
Grazie mille in effetti ho solo due porte usb e ovviamente sono sullo stesso hub.
Volevo chiederti però perchè ad esempio ho riavviato il server e le ha riconosciute "non invertite" ho stampato un pò di cose correttamente e ora ha ripreso ad invertirle, nonostante il server sia rimasto sempre acceso?
Grazie mille

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
Stampanti invertite
« Reply #3 on: December 02, 2006, 01:51:00 PM »
Il problema non è tanto il server ma le stampanti.
Presumo che dopo un pò che non stampi esse vadano in modalità standby.
Alcune addirittura si spengono ed ecco che ti si ripresenta il problema delle porte invertite.
Consiglio : se puoi collega la deskjet 1220C sulla parallela !

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Stampanti invertite
« Reply #4 on: December 02, 2006, 02:10:55 PM »
Ciao

in effetti il problema si presenta un po' con tutte le periferiche attaccate alle porte usb.. nel caso di un ups, ad esempio, ciò crea dei grossi problemi, perchè nut non "vede" più l'ups e fa spegnere il server :-(

in linea di massima, scegli periferiche che non siano usb e/o, nel caso delle stampanti da te indicate, procurati dei print server usb: è senza dubbio un investimento che si ripaga presto.

Ciao

Stefano