Koozali.org: home of the SME Server

Domanda da neofita

Offline vfflavio

• 74
  • +0/-0
  • Flavio
Domanda da neofita
« on: February 01, 2007, 06:16:33 PM »
Io ho un idirizzo ip pubblico puntato su primary di un sme server 7.1, fin qu' tutto ok, ma se avessi bisogno di usufruire di un'altro dominio virtuale con lo stesso ip pubblico come faccio a chiamare l'uno o l'altro?
Mi sono appena accorto che vgsangiuliano ha il mio stesso problema, risolto il suo ho risolto anche il mio.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
Domanda da neofita
« Reply #1 on: February 01, 2007, 07:31:08 PM »
ciao,
spero che altri ti diano una risposta, perche' questo problema lo conosco, ma lo spiego malissimo....  comunque... ci provo...
I siti web, vengono visualizzati in rete perche' i server DNS propagano l' indirizzo IP legato al nome del dominio...
esempio....  www.neofin.it e www.studioticino.it rispondono entrambi all' indirizzo 80.88.81.10 ( prova a fare il ping su tutti e 2 i siti )
E' compito del server DNS instradare uno o l' altro sul dominio virtuale esatto...
una cosa analoga la puoi verificare aprendo e editando il file hosts del tuo PC ....  se hai 2 domini virtuali li puoi aggiungere in questo file e vedrai che li raggiungi...  (in locale)
puoi anche utilizzare come DNS l' IP del server ...
Da qui ho una lacuna, in quanto so che e' possibile gestire il dns gratis, ma io l' ho sempre fatto pagando...
Comunque, credo che bisogna legare il tuo IP pubblico ai server DNS pubblici, in modo che si propaghi come un normale web server
una cosa tipo questa, ad esempio..  http://maranet.supersite.myorderbox.com/manageddns.php

:?  rileggendo quello che ho scritto, non so se ti sono stato utile....

se ho scritto qualcosa di inesatto, non mancate di farmelo notare, grazie..
bye

Offline vfflavio

• 74
  • +0/-0
  • Flavio
Domanda da neofita
« Reply #2 on: February 03, 2007, 05:57:05 AM »
Quote from: "pepz"
ciao,
spero che altri ti diano una risposta, perche' questo problema lo conosco, ma lo spiego malissimo....  comunque... ci provo...
I siti web, vengono visualizzati in rete perche' i server DNS propagano l' indirizzo IP legato al nome del dominio...
esempio....  www.neofin.it e www.studioticino.it rispondono entrambi all' indirizzo 80.88.81.10 ( prova a fare il ping su tutti e 2 i siti )
E' compito del server DNS instradare uno o l' altro sul dominio virtuale esatto...
una cosa analoga la puoi verificare aprendo e editando il file hosts del tuo PC ....  se hai 2 domini virtuali li puoi aggiungere in questo file e vedrai che li raggiungi...  (in locale)
puoi anche utilizzare come DNS l' IP del server ...
Da qui ho una lacuna, in quanto so che e' possibile gestire il dns gratis, ma io l' ho sempre fatto pagando...
Comunque, credo che bisogna legare il tuo IP pubblico ai server DNS pubblici, in modo che si propaghi come un normale web server
una cosa tipo questa, ad esempio..  http://maranet.supersite.myorderbox.com/manageddns.php

:?  rileggendo quello che ho scritto, non so se ti sono stato utile....

se ho scritto qualcosa di inesatto, non mancate di farmelo notare, grazie..
bye

Da quello che ho capito dovrei avere 'appoggio del provaider o qualcun'altro a pagamento per avere stì dns. Non c'è nessuna possibilità di risolvere il caso in casa ?

Offline progitto

• 217
  • +0/-0
    • http://umbertomassari.dyndns.org
Domanda da neofita
« Reply #3 on: February 04, 2007, 09:45:55 AM »
Ti puoi appoggiare a servizi gratuiti come quelli offerti da dyndns ma ti troveresti un dominio di terzo livello, cioè con il nome del tipo tuonome.dyndns.org.

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
Domanda da neofita
« Reply #4 on: February 05, 2007, 12:15:59 PM »
Volevo chiedere ancora una cosa rigurado ad hostare su apache 2 domini.
Supponiamo che io abbia due domini, vado nel pannello di controllo del provider e nella gestione dns li faccio puntare entrambi all'ip publlico del mio router che forwarda la porta 80 sullo sme server.
Fin qui va bene, ma come devo configurare il dominio virtuale sullo sme, come lo  devo chiamare, ecc ecc.
La butto lì. io immagino che se il mio secondo dominio (non il primary) è www.qualcosa.com  devo creare un dominio virtuale chiamato qualcosa.com sullo sme....e poi ci pensa apache?
Grazie per l'aiuto

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
Domanda da neofita
« Reply #5 on: February 05, 2007, 03:36:52 PM »
Ciao a tutti ho trovato come fare.
E' molto semplice farlo tramite il pannello di controllo dello sme, altrimenti bisognerebbe editare i virtual host nel file httpd.conf di apache.
Veniamo alla procedura.
Il requisito princpale per ospitare due o più siti web è ovviamente avere due o più nomi a dominio registrati.
Registrati sia a pagamento tramite aruba o simili o sia gratuitamente come diceva progitto su dyndns.com che offre domini di terzo livello gratis.
La prima cosa da fare è andare nel pannello di controllo per la gestione dei dns di tali domini farli puntare al vostro ip.
Esempio se avete registrato su dyndns miodominio.mine.nu dovete entrare nel pannello di controllo e associare a tale dominio il vostro indirizzo ip.
Nel caso in cui abbiate un ip dinamico e non statico dyndns mette a disposizione un tool per riuscire lo stesso ad associare il dominio al vostro ip.
Dopo aver fatto puntare i dns al vostro indirizzo ip pubblico statico o dinamico dovrete attendere dalle 24/48 h affinchè l'aggiornamento del database dei dns venga propagato su tutta la rete mondiale.
Dopo l'aggiornamento della corrispondenza nome a dominio indirizzo ip sui server dns della rete, siamo al punto in cui se qualcuno digita sul suo browser www.miodominio.mine.nu il nostro browser chiama un server dns e questo gli dice guarda che l'ip che corrisponde a tale nome è il vostro.
Ora se un server web (apache sullo sme) installato sulla macchina a cui corrisponde tale indirizzo ip è in ascolto restituisce il sito internet hostato sulla nostra macchina
A questo punto non resta che creare una nuova ibay sul pannello di controllo dello sme e chiamarla come ci pare (certo per facilitare le cose sarebbe meglio chiamarla come il nostro dominio).
Ora andiamo sempre nel pannello di controllo dello sme alla voce DOMINI e clicchiamo su aggiungi nuovo dominio virtuale.
Alla voce nome dominio scriviamo miodominio.mine.nu
Alla voce breve descrizione scriviamo quello che ci pare
Nella tendina contenuto scegliamo la ibay che abbiamo creato in precedenza e che sarà la documentroot del nostro dominio.
server dns per il dominio lasciate quello di default.
Ora cliccate su aggiungi e dopo il riavvio di apache avrete due domini gestiti da apache.
Ovviamente il primo dominio è creato di default dallo sme ed è quello che è collegato alla ibay primary.
Per altre info scrivete pure ho testato il tutto e funziona.
NB Potrebbero esserci problemi di gestione del loopback da parte del vostro router nel caso ne abbiate uno ò quindi vanno risolti gli ip localmente editando il files hosts del vostro client.
Tutto ciò significa che a questo punto da i pc della vostra lan non visualizzate nessun sito, ma per accertarvi che il tutto funzioni potete provare a collegarvi con una connessione dial-up oppure chiamare un vostro amico che possa collagarsi ad internet, dargli gli indirizzi dei vostri domini e farvi dire se visualizza qualcosa.

shrek

Domanda da neofita
« Reply #6 on: February 06, 2007, 01:12:14 PM »
Buongiorno a tutti,
sono un neo utilizzatore di sme server con grandi soddisfazioni dal prodotto.
Ho un piccolo problema con il sito web installato nel server, visto che in questo topic se ne parlava approfitto per una domanda, probabilmente per voi banale; vi espongo il quesito.
Ho un nuovo sito in html che ho copiato interamente nella cartella ibay primary http, accedendo al sito vedo solo un riquadro dove al centro dovrebbe esserci una presentazione flash ed invece è tutto bianco...

Dove sto sbagliando? Devo modificare qualcosa nella configurazione della sme?

Grazie anticipatamente