Koozali.org: home of the SME Server

eliminazione utenti

Offline maltese2000

• **
  • 31
  • +0/-0
eliminazione utenti
« on: June 24, 2008, 07:08:31 PM »
Esiste qualche add-on che permetta di eliminare gli account non movimentati dopo un certo periodo di tempo ?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: eliminazione utenti
« Reply #1 on: June 24, 2008, 11:01:30 PM »
ciao

che io sappia no..

definisci 'non movimentati'

ciao
Stefano

Offline maltese2000

• **
  • 31
  • +0/-0
« Reply #2 on: June 25, 2008, 07:57:23 AM »
Ho utilizzato sme per fornire caselle di posta gratuite; dato il proliferare incontrollato, vorrei che dopo 3 mesi di non utilizzo (accesso utente x es. ) rimuovere l'account con tutti gli annessi.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: June 25, 2008, 08:17:04 AM »
ciao

Sinceramente non saprei come reperire le informazioni.. nel senso che se l'accesso avviene tramite horde so che trovi la riga in /var/log/messages.. ma se avviane in imap/pop3.. eppoi, come mantenere lo "storico" degli accessi?..

il tuo è un quesito interessante.. :-)

Ci penso un po'

ciao
Stefano

Offline maltese2000

• **
  • 31
  • +0/-0
« Reply #4 on: June 25, 2008, 06:25:39 PM »
quello a cui pensavo in realtà (anche se per quanto a mia conoscenza Linux nn fa') e prendere la data di ultimo accesso come user.
probabilmente analizzando i files di log ogni giorno e aggiornando un database, dopo un certo periodo, dovremmo essere in  grado di sapere gli utenti o perlomeno gli alia non loggati da tempo.... mi piace poco come soluzione...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: June 25, 2008, 06:32:29 PM »
quello a cui pensavo in realtà (anche se per quanto a mia conoscenza Linux nn fa') e prendere la data di ultimo accesso come user.
probabilmente analizzando i files di log ogni giorno e aggiornando un database, dopo un certo periodo, dovremmo essere in  grado di sapere gli utenti o perlomeno gli alia non loggati da tempo.... mi piace poco come soluzione...

eggià.. ma login dove? pop3? imap? webmail? questo è il busillis :-)

Ciao

S.

Offline maltese2000

• **
  • 31
  • +0/-0
« Reply #6 on: June 25, 2008, 06:49:01 PM »
direi pop3  in quanto non faccio utilizzare webmail

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: June 25, 2008, 07:49:08 PM »
a questo punto si tratta di fare uno script da far girare ogni notte che si passi il log del servizio pop3 e "tenga conto" dei login..

potresti fare una file di testo tipo:

utente   ultimavolta

dove ultimavolta è un numero intero che è 0 se l'hai visto (ha fatto il login oggi) oppure si incrementa..

il file lo devi avere popolato, partendo con ultimavolta=0 per tutti

poi cicli, utente per utente, e fai un grep sul log.. se lo trovi, passi ad altro, se non lo trovi, incrementi ultimavolta di 1

finito il ciclo, greppi gli utenti che hanno ultimavolta > 90 (3 mesi) e li elimini con l'evento delete-user

po' esse?

Ciao

Stefano

Offline maltese2000

• **
  • 31
  • +0/-0
« Reply #8 on: June 27, 2008, 07:24:16 PM »
puo' essere :)

ci penso un po'...