Koozali.org: home of the SME Server

Accesso dall'esterno a mailserver [RISOLTO]

kart0ne

Accesso dall'esterno a mailserver [RISOLTO]
« on: March 02, 2007, 12:23:53 AM »
Ciao a tutti,
ho questa configurazione:
SME 7.1.1 con 5 domini virtuali correttamente configurati. Ci sono utenti su tutti i domini e gli indirizzi di posta funzionano tutti.

La modalità è SERVERONLY, e tale server mi funge al 99% come mailserver della mia azienda. Il server riceve correttamente posta dall'esterno (ho fatto forwarding della porta 25 dal firewall dedicato). I client sono tutti thunderbird ed accedono a SME attraverso IMAP.

Il mio prossimo passo è quello di permettere l'accesso ai miei dipendenti "mobili" alla loro posta. Ho configurato quindi SME a permettere accesso IMAPS dall'esterno
Quote
Accesso server IMAP   Accesso privato e pubblico (IMAPS sicuro)

ed ho forwardato, allo stesso modo, la porta 993. Tutto sembra funzionare: i client riescono a vedere la loro posta attraverso il protocollo imap con autenticazione (anche se ho un messaggio di warning che riguarda un non ben specificato certificato...).
I problemi nascono quando i client "remoti" tentano di spedire posta utilizzando come server smtp lo SME.

Ovviamente non voglio avere un relay aperto quindi ho configurato SME in modo avere il campo
Quote
Autenticazione SMTP: Accesso SSMTP (sicuro)

Ho forwardato la porta 465 sul firewall e pensavo di aver finito!

Tuttavia se un utente remoto tenta di inviare una mail verso un indirizzo sia locale a SME sia esterno (ad esempio a ziobill@microsozz.com), il server di posta si rifiuta di fare il suo lavoro (non so vedere da Mail di MacOsX il log della connessione).

Come fare per permettere ad utenti "remoti" di inviare, attraverso una connessione smtp sicura, posta verso  il resto del mondo attraverso SME!?!?  :lol:

Grazie a tutti

kart0ne

Accesso dall'esterno a mailserver [RISOLTO]
« Reply #1 on: March 02, 2007, 12:51:21 AM »
risolto perchè il client di posta elettronica voleva instaurare la connessione ssl sulla porta 25 invece che sulla 465...

 :roll:  :roll: