Koozali.org: home of the SME Server

Hard disk immagine

Offline vfflavio

  • ***
  • 74
  • +0/-0
  • Flavio
Hard disk immagine
« on: March 11, 2007, 06:45:13 PM »
Cosa posso usare per creare un'immagine di un hard disk con sme 7.1 ?
C'è qualche software da installare ?
Grazie

arso

Hard disk immagine
« Reply #1 on: March 12, 2007, 12:12:18 AM »
Se puoi tenere fermo il server durante la copia puoi aggiungere un secondo hard disk (nel caso fosse uguale saresti anche facilitato), fai il boot con qualsiasi distribuzione live (knoppix forse il meglio per riconoscimento hardware) e da una shell esegui il comando (supponendo che il secondo hard disk sia canale secondario-master)

Code: [Select]
dd if=/dev/hda of=/dev/hdc

Offline vfflavio

  • ***
  • 74
  • +0/-0
  • Flavio
Hard disk immagine
« Reply #2 on: March 12, 2007, 06:33:15 AM »
Quote from: "arso"
Se puoi tenere fermo il server durante la copia puoi aggiungere un secondo hard disk (nel caso fosse uguale saresti anche facilitato), fai il boot con qualsiasi distribuzione live (knoppix forse il meglio per riconoscimento hardware) e da una shell esegui il comando (supponendo che il secondo hard disk sia canale secondario-master)

Code: [Select]
dd if=/dev/hda of=/dev/hdc

Ho la possibilità di tener fermo il server, ma non vorrei impegnare un'altro hard disk, vorrei fare l'immagine direttamente su dvd in modo da ripristinare se dovesse succedere qualche cosa. Tieni conto che ho appena installato il sistema e ci ho messo ben poche cose dentro.

Offline agnul75

  • ***
  • 129
  • +0/-0
Hard disk immagine
« Reply #3 on: March 12, 2007, 02:11:32 PM »
Ciao, in questo post trovi informazioni su mondo-rescue, penso possa fare al tuo caso:
http://forums.contribs.org/index.php?topic=31628.0

arso

Hard disk immagine
« Reply #4 on: March 12, 2007, 10:10:52 PM »
Quote from: "vfflavio"
Quote from: "arso"
Se puoi tenere fermo il server durante la copia puoi aggiungere un secondo hard disk (nel caso fosse uguale saresti anche facilitato), fai il boot con qualsiasi distribuzione live (knoppix forse il meglio per riconoscimento hardware) e da una shell esegui il comando (supponendo che il secondo hard disk sia canale secondario-master)

Code: [Select]
dd if=/dev/hda of=/dev/hdc

Ho la possibilità di tener fermo il server, ma non vorrei impegnare un'altro hard disk, vorrei fare l'immagine direttamente su dvd in modo da ripristinare se dovesse succedere qualche cosa. Tieni conto che ho appena installato il sistema e ci ho messo ben poche cose dentro.


Se non hai personalizzato l'installazione ma la hai poco più che configurata, tenendo conto del tempo di installazione del server, come tempi di esecuzione sia del backup che del ripristino non vedrei male il backup fatto da sme.
In caso di crash installazione più o meno generica con il cd di sme e ripristino. Probabilmente il tempo potrebbe essere lo stesso del rispristino fatto con altri strumenti di backup e avresti la garanzia della corretta preparazione dell'hard disk.