Koozali.org: home of the SME Server

Virtual Host

Offline ludochicca

  • ***
  • 82
  • +0/-0
Virtual Host
« on: March 29, 2007, 10:07:42 AM »
Buon giorno a tutti,
i giorni scorsi ho installato per la prima volta smeserver, premetto che purtroppo non ho mai usato S.O. Linux e me ne pento amaramente, avevo chiesto aiuto in merito a ddclient e grazie alle indicazioni ricevute ora riesco a vedere la pagina di default da remoto. Adesso avrei bisogno di usare i virtual host per pubblicare più domini.
Domande:
1. per creare più vhost, è sufficiente configurare da pannello di controllo con configura dns ddclient?
2. dove devo "parcheggiare" i files relativi ai vari siti che intendo realizzare?
Voi direte, affidati ad un provider serio, però voglio realizzare questa cosa solo per un mio sfizio.
Grazie aspetto i vs. preziosi suggerimenti.

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
Virtual Host
« Reply #1 on: March 29, 2007, 10:55:11 AM »
Per creare più virtual host devi creare una ibay dentro la quale poi parcheggerai i files del tuo sito. Dopo di ciò devi aggiungere dal server manager un nuovo dominio al quale assocerai come contenuto la nuova ibay appena creata.
Ovviamente dovrebbe essere sufficiente per quello di cui hai bisogno ma per settare il virtual host in manierà + dettagliata occorre modificare il file di configurazione di apache (esempio se hai bisogno di stabilire una quota di spazio che tale sito dovrà creare sull'hd ecc ecc.)
Fatto ciò se hai registrato dei nomi a dominio basterà farli puntare all'indirizzo ip pubblico.
Esempio supponiamo che tu abbia registrato due nomi a dominio oppure che tu ne abbia registrati gratuitamente con dyndns o simili.
Supponiamo che i tuoi domini siano sito1.com e sito2.com
Ora vogliamo che chi digiti www.sito1.com sul browser o www.sito2.com venga indirizzato nella alla pagina corretta dei tuoi siti ospitati sullo sme.
Per fare ciò bisogna modificare i dns del registar (tipo aruba) e farli puntare al tuo indirizzo pubblico. Se hai un router devi forwardare la porta 80 verso lo sme, così le richieste che arrivano al tuo router sulla porta 80 (la porta web) vengono instradate allo sme. A questo punto se c'è un server web in ascolto sulla porta 80 (nel caso dello sme ovviamente c'è apache in ascolto) questo esaudirà le richiesta.
Avendo configurato lo sme con uno o più virtual host (ovviamente se i tuoi domini sono sito1.com e sito2.com , i nomi da inserire quando crei i nuovi domini sono appunto sito1.com e sito2.com, mentre le ibay le puoi chiamare come ti pare. Ci penserà apache a indirizzare correttamente le richieste ai due domini in base all'indirizzo richiesto dall'utente.
Spero di non essere stato confusionario.
Mirko