Koozali.org: home of the SME Server

Cosa significa ./ in linux

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« on: March 27, 2007, 07:17:27 PM »
Ciao a tutti ho notato che per lanciare un file binario tipo mlnet bisogna entrare nella cartella dove risiede tale file e poi da shell digitare ./mlnet ma cosa significa il comando ./ ?
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Cosa significa ./ in linux
« Reply #1 on: March 27, 2007, 08:03:31 PM »
Quote from: "vgsangiuliano"
Ciao a tutti ho notato che per lanciare un file binario tipo mlnet bisogna entrare nella cartella dove risiede tale file e poi da shell digitare ./mlnet ma cosa significa il comando ./ ?
Grazie

indica la directory corrente

ritengo che se il server che usi è in produzione, tu ti affidi a qualcuno con maggior eesperienza.. linux non è windows, ed uno spazio o un carattere di troppo fa la differenza..

just my 2c

Stefano

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 28, 2007, 09:28:38 AM »
Grazie nenonano, ovviamente il mio server è in produzione, ma l'unico lavoro che svolge è quello di gestire la rete (server+gateway) , due stampanti e di contenere in una ibay un file, delle dimensioni di circa 50 mb, che serve ai client windows e che copio ogni giorno su un hd usb, quindi non so se si possa parlare di produzione e credo di riuscire a gestirlo da solo.
Purtoppo hai ragione, non ho molta esperienza con linux e suppongo che se avessi letto una qualunue guida con i comandi base, avrei avuto la risposta che cercavo.
Mi piacerebbe molto farlo, ma non ho tempo, così invece di tenere un client windows sempre accesso (che avrebbe fatto le stesse cose che faccio fare ora allo SME) ho riesumato un vecchio pc ed ho installato lo sme così da fare un pò di pratica sul campo ed iniziare ad imparare.
Hai ragione quando dici che linux non è windows ed aggiungerei anche MENOMALE  :lol:
Scusa se approfitto ancora della tua pazienza, ma se ./ significa cartella corrente, se da shell entro nella cartella dove riesiede il binario che voglio lanciare, non è sufficiente digitare esempio mlnet invece che ./mlnet ?
Grazie millle

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 28, 2007, 10:27:09 AM »
Quote from: "vgsangiuliano"

Scusa se approfitto ancora della tua pazienza, ma se ./ significa cartella corrente, se da shell entro nella cartella dove riesiede il binario che voglio lanciare, non è sufficiente digitare esempio mlnet invece che ./mlnet ?
Grazie millle

ftp://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/guide/intro-linux/intro-linux.pdf

buona lettura ;-)

Ciao

Stefano

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 29, 2007, 10:59:11 AM »
Grazie nenonano. Guida molto utile. La leggerò.
PS Scusa la mia pigrizia, avrei potuto trovarmela anche da solo visto che la guida è sul linux documentation project  :wink:
PPS Bellissimo il sito di Tille con i link modello filesystem !!!!
Mirko