Koozali.org: home of the SME Server

Mailserv

lynx

Mailserv
« on: April 02, 2007, 11:43:59 AM »
ho sbagliato ho cancellato tutto ma hai capito :) il mio problem.. :)

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme MailServer
« Reply #1 on: April 02, 2007, 12:10:27 PM »
Quote from: "lynx"
Salve Ragazzi,

Ho reperito molte informazioni riguardo allo sme Server e visto che mi piace linux e da sempre sono stato un appasionato ho deciso di optare per questa scelta per mettere su un server di posta aziendale.

Vi elenco il mio problema, voglio mettere piu indirizzi di posta tipo:
admin@azienda.com
segr@azienda.com
amm@azienda.com
ecc.....

Volevo sapere se c'era la possibilità che admin@azienda.com oppure un utente supremo..possa leggere anche la posta inviata e ricevuta di segr e di amm...:D

adesso voi mi direte sicuramente che legalmente non e possibile per motivi di privacy ma se il server e in uno stato estero ?? :-)
è possibili fare questo ? anche per un motivo di sicurezza diciamo...

Grazie in anticipo per le riposte :)

p.s. ah..un'altra info mi potreste consigliare una guida per configurare al meglio il mio server di posta sme.. ? grazie.. :)



per la configurazione leggi il manuale: SME di fatto necessita di poche impostazioni una tantum.
aggiungo qui una info: non, NON far spedire la posta direttamente dal tuo SME ma indica SEMPRE lo smarthost (smtp server) del tuo fornitore di connettività.

in merito alla lettura della mail, a parte le considerazioni etiche (sappi che però vai incontro a grane), cerca sui forum qualcosa in merito a bcc.. non sei il primo a fare richieste del genere ;-)

lynx

Sme MailServer
« Reply #2 on: April 02, 2007, 12:31:22 PM »
eheheheheheh lo so ma sai i dipendenti vanno un po controllati Razz anche all'estero Very Happy

non ho capito bene dove posso andare a trovare informazioni al riguardo.. Question

Riguardo a:
non, NON far spedire la posta direttamente dal tuo SME ma indica SEMPRE lo smarthost (smtp server) del tuo fornitore di connettività.

Ok va bene.
Ma poi tutti i messaggi che invio rimangono anche sul server del fornitore della connettività ?? (questo volevo evitare facendo un server a casa mia ;D)

Grazie... Smile

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Sme MailServer
« Reply #3 on: April 02, 2007, 12:54:35 PM »
Quote from: "lynx"
eheheheheheh lo so ma sai i dipendenti vanno un po controllati anche all'estero


dipende dai punti di vista.. ;-)
comunque non mi dilungo su questo tema..

Quote from: "lynx"
non ho capito bene dove posso andare a trovare informazioni al riguardo..


in alto hai un link "search".. usalo.. metti come chiave di ricerca Bcc

e, soprattutto, leggi il manuale di Sme

Quote from: "lynx"
Riguardo a:
non, NON far spedire la posta direttamente dal tuo SME ma indica SEMPRE lo smarthost (smtp server) del tuo fornitore di connettività.

Ok va bene.
Ma poi tutti i messaggi che invio rimangono anche sul server del fornitore della connettività ?? (questo volevo evitare facendo un server a casa mia ;D)

Grazie... Smile


no.. la posta è sul tuo server.. tu la iinstradi solamente attraverso il tuo fornitore..

Ciao

Stefano

lynx

Mailserv
« Reply #4 on: April 02, 2007, 02:07:37 PM »
ok va bene grazie.. :)

lynx

Mailserv
« Reply #5 on: April 02, 2007, 02:18:36 PM »
ho visto la bcc praticamnte tu metti una mail suprema dove vengono elencate tutte le mail in entrata e in uscita praticamnete te le gira ogni volta che uno fa una oprazione.. :) fico..

Io dovrei mettere su una linea telecom..;P allora non chiedo ip fisso ? :D per la questione dello spam ? e da fuori riesco a connettermi ?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Mailserv
« Reply #6 on: April 02, 2007, 02:52:42 PM »
Quote from: "lynx"

Io dovrei mettere su una linea telecom..;P allora non chiedo ip fisso ? :D per la questione dello spam ? e da fuori riesco a connettermi ?


se chiedi una linea telecom al 99.99% ti daranno alice business.. prendila con ip fisso (va sempre bene) e poi usa il loro smtp server (con autenticazione AFAIR) per la spedizione..

ip dinamico E spedizione diretta delle mail è MALE.. :-)

Ciao

Stefano

lynx

Mailserv
« Reply #7 on: April 02, 2007, 03:04:47 PM »
ok va bene grazie.. :)

adesso dovrei fare il tutto a giorni poi se incontro perplessita posto.. :)

grazie ancora...