Koozali.org: home of the SME Server

problema yum

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
problema yum
« Reply #15 on: April 30, 2007, 12:07:58 PM »
Quote from: "gmassoli"
E' normale questa cosa?

Code: [Select]
]# wget http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/smeserv                                    er/releases/7/smeupdates/i386/RPMS/smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm
--11:55:14--  http://mirror.contribs.org/smeserver/releas                                    es/7/smeupdates/i386/RPMS/smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm
           => `smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm'
Risoluzione di distro.ibiblio.org in corso... fallito: Temporary failure in name resolution.


può capitare, ma guardando anche gli altri tuoi/vostri errori mi sorge un dubbio:

cosa ti da
Code: [Select]

config show dnscache


usi alla voce Forwarder il dns server del tuo provider?

Ciao

Stefano

gmassoli

problema yum
« Reply #16 on: April 30, 2007, 03:22:40 PM »
Ecco l'output:

Code: [Select]
# config show dnscache
dnscache=service
    Forwarder=192.168.1.254
    Forwarder2=151.99.125.2
    TCPPort=53
    UDPPort=53
    access=private
    status=enabled


Sopra vedi 192.168.1.254 che è il router, ma avevo anche provato a mettere tutti e due i dns del provider (telecom) ma con lo stesso risultato.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
problema yum
« Reply #17 on: April 30, 2007, 03:41:02 PM »
Quote from: "gmassoli"
Ecco l'output:

Code: [Select]
# config show dnscache
dnscache=service
    Forwarder=192.168.1.254
    Forwarder2=151.99.125.2
    TCPPort=53
    UDPPort=53
    access=private
    status=enabled


Sopra vedi 192.168.1.254 che è il router, ma avevo anche provato a mettere tutti e due i dns del provider (telecom) ma con lo stesso risultato.


setta solo il dns del provider con
Code: [Select]

config setprop dnscache Forwarder 151.99.125.2
signal-event dns-update


e fammi sapere.. considera comunque che quel server dns ultimamente ha avuto grossi problemi.. ;-)

Ciao
Stefano

gmassoli

problema yum
« Reply #18 on: April 30, 2007, 03:55:20 PM »
Niente da fare sempre soliti problemi, non riesco a scaricare niente con wget e nemmeno a fare un update.
Porca miseria, eppure non è la prima volta che faccio ste cose, nel senso di configurare una rete (per il linux è un'altra cosa), il router/firewall è configurato correttamente, con le porte aperte giuste (cacchio l'ho configurato bene anche per emule e dc++).

Sono al punto di partenza...

Grazie comunque per i suggerimenti.

gmassoli

problema yum
« Reply #19 on: April 30, 2007, 04:01:54 PM »
Altra considerazione... ma se la posta su sme funziona (me la scarica) non credo che sia un problema di dns o sbaglio...

gmassoli

problema yum
« Reply #20 on: April 30, 2007, 04:03:18 PM »
Altra considerazione... ma se la posta su sme funziona (me la scarica) non credo che sia un problema di dns o sbaglio...

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
problema yum
« Reply #21 on: April 30, 2007, 04:03:59 PM »
fammi capire di +..

come è strutturata la rete?

riesci a pingare da sme un host esterno? almeno su ip?
ho letto adesso il discorso posta

se fai un
Code: [Select]

dig www.pirellifilm.com


cosa ottieni?

e un
Code: [Select]

dig www.pirellifilm.com @151.99.125.2

cosa dice?

poi.. che significa

Quote

il router/firewall è configurato correttamente, con le porte aperte giuste (cacchio l'ho configurato bene anche per emule e dc++)


hai modificato qualcosa in sme che non ci hai detto? :-)

Ciao
Stefano

gmassoli

problema yum
« Reply #22 on: April 30, 2007, 04:15:12 PM »
Code: [Select]
# dig www.pirellifilm.com

; <<>> DiG 9.2.4 <<>> www.pirellifilm.com
;; global options:  printcmd
;; connection timed out; no servers could be reached


Code: [Select]
# dig www.pirellifilm.com @151.99.125.2

; <<>> DiG 9.2.4 <<>> www.pirellifilm.com @151.99.125.2
; (1 server found)
;; global options:  printcmd
;; connection timed out; no servers could be reached


A parte il contrib delle password e il contrib Fetchmail per il recupero delle mail non ho modificato nulla.
Ho fatto degli smanettamenti quando avevo già aperto il post e tu mi avevi consigliato di vedere sul forum inglese come reinstallare yum (ma non chiedermi cosa ho fatto)

La rete è una rete normalissima con 4 client con ip fisso, + sme. Il router è un Dlink (adsl ip fisso telecom) con firewall integrato.

Se ti servono altre info fammi sapere

grazie

Ps:
scusa aggiungo una cosa. Prima dei casini vari, riuscivo ad entrare con webmail, putty e vpn dall'esterno su sme, per questo ti ho detto che le porte sul firewall dovrebbero essere config. correttamente.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
problema yum
« Reply #23 on: April 30, 2007, 04:20:38 PM »
Quote from: "gmassoli"

A parte il contrib delle password e il contrib Fetchmail per il recupero delle mail non ho modificato nulla.
Ho fatto degli smanettamenti quando avevo già aperto il post e tu mi avevi consigliato di vedere sul forum inglese come reinstallare yum (ma non chiedermi cosa ho fatto)

La rete è una rete normalissima con 4 client con ip fisso, + sme. Il router è un Dlink (adsl ip fisso telecom) con firewall integrato.

Se ti servono altre info fammi sapere

grazie


direi che sme non riesce a far funzionare il dns..

prova a dare un

Code: [Select]

svc -t /service/dnscache
svc -t /service/tinydns


poi su sme fai partire in una shell iptraf e scegli la prima opzione per l'interfaccia eth

in un'altra shell prova a fare wget di qualcosa e vedi se c'è traffico su 53 udp in ingresso (sme fa la richiesta e dovrebbe ottenere risposta)

HTH
Stefano

gmassoli

problema yum
« Reply #24 on: April 30, 2007, 04:43:30 PM »
Grazie per la pazienza.

Allora:

ci sono tipo 45 connessioni tcp (non so se è normale) ma connessioni sulla 35 no.
Nella parte bassa (le scritte in rosso per intenderci) scorrono un sacco di righe tipo questa:

UDP (XX bytes) from 192.168.1.1:XXXX to 151.99.125.2:53 on eth0

Spero di farmi capire in qualche modo...

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
problema yum
« Reply #25 on: April 30, 2007, 04:53:33 PM »
Quote from: "gmassoli"
Grazie per la pazienza.

Allora:

ci sono tipo 45 connessioni tcp (non so se è normale) ma connessioni sulla 35 no.
Nella parte bassa (le scritte in rosso per intenderci) scorrono un sacco di righe tipo questa:

UDP (XX bytes) from 192.168.1.1:XXXX to 151.99.125.2:53 on eth0

Spero di farmi capire in qualche modo...


si, ti sei fatto capire bene..

infatti il tuo server cerca di contattare il server dns 151.99.125.2 sulla 53 udp (pacchetti dns) ma non ci riesce..

ok.. a parte pensare a qualche strano malfunzionamento del firewall/router, prova a dare un
Code: [Select]

signal-event post-upgrade


ed a effettuare un reboot

Ciao

Stefano

gmassoli

problema yum
« Reply #26 on: April 30, 2007, 05:08:44 PM »
Sempre il solito maledetto...

Code: [Select]
# wget http://mirror.contribs.org/smeserver/releases/7/smeupdates/i386/RPMS/smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm
--17:01:48--  http://mirror.contribs.org/smeserver/releases/7/smeupdates/i386/RPMS/smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm
           => `smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm'
Risoluzione di distro.ibiblio.org in corso... fallito: Temporary failure in name resolution.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
problema yum
« Reply #27 on: April 30, 2007, 05:26:38 PM »
Quote from: "gmassoli"
Sempre il solito maledetto...

Code: [Select]
# wget http://mirror.contribs.org/smeserver/releases/7/smeupdates/i386/RPMS/smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm
--17:01:48--  http://mirror.contribs.org/smeserver/releases/7/smeupdates/i386/RPMS/smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm
           => `smeserver-yum-1.2.0-27.el4.sme.noarch.rpm'
Risoluzione di distro.ibiblio.org in corso... fallito: Temporary failure in name resolution.


pork.. :-)

posto che non è colpa di yum.. qui il problema è diverso.. è evidente che la macchina non risolve i nomi e non riesce a comunicare con l'esterno sulla 53 udp..

molto strano..

mi riservo qualche tempo per cercare e farti sapere.. cerca pure tu sul forum in inglese.. parole chiavi dnscache, resolve ecc.

Ciao
Stefano

gmassoli

problema yum
« Reply #28 on: April 30, 2007, 05:32:20 PM »
Pork Pork Pork...

Grazie per ora... proverò a cambiare il router appena ne ho la possibilità, ma fino a poco tempo fa funzionava tutto con questo, e non ho cambiato nulla... vabè...

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
problema yum
« Reply #29 on: April 30, 2007, 05:49:22 PM »
Quote from: "gmassoli"
Pork Pork Pork...

Grazie per ora... proverò a cambiare il router appena ne ho la possibilità, ma fino a poco tempo fa funzionava tutto con questo, e non ho cambiato nulla... vabè...


Quote

Just an interesting twist in this saga. In the server manager "Domains" section, I just modified the Corporate DNS settings to use my ISP DNS servers and voila the www.sun.com site appears!

Not sure what to think of this now. Could this be a SME7 DNS bug?

Marco


da http://forums.contribs.org/index.php?topic=33903.0

ciao
Stefano