il mio fine era questo:
Utilizzare il server per gestire la posta di alice al fine di centralizzare la raccolta delle mail, dato che ho diverse sedi di lavoro. Così facendo potrei accedere alla mia posta dai diversi luoghi di lavoro.
l'imap mi serviva per riuscire a mantenere una copia di sicurezza delle mail nel caso in cui il mio server, per diverse ragioni, non sia raggiungibile.
Attualmente utilizzavo un programma di posta elettronica applicato su chiavetta usb, ma per ovvie ragioni di sicurezza vorrei piano piano
abbandonare tale sistema.
Utilizzando facthmail per scaricare un indirizzo di posta secondario, non mi trovavo in quanto, se dividevo la posta in varie cartelle, quando andavo a scaricare ancora la posta mi scaricava anche quella che avevo già scaricato in precedenza, trovandomi così una moltitudine di copie della stessa mail.
ok..
ti posso dire come ho risolto io..
su sme, tramite fetchmail, con un account scarico la posta di 4 indirizzi diversi.
a questa posta accedo tramite imap direttamente (da webmail e da palmare esponendo la 143 solo per un range di ip) che "indirettamente" (connettendomi via vpn/ssh).
In questo modo accedo sempre alla
stessa posta da più parti.
capisco la "necessità" di leggere la posta anche se il tuo server è non disponibile, ma si tratta di fare delle scelte di compromesso

inoltre, con fetchmail hai più opzioni:
- Retrieve all mails
- Read mails and let them on the servers
- Retrieve new mails only
penso tu ti possa giostrare per ottenere quello che vuoi..

se hai bisogno di altre info, son qua
Ciao
Stefano