Alur... mi sono documentato ma non ho trovato informazioni al riguardo... per meglio di re non ho le idee chiare e vorrei che qualcuno mi "chiarificasse" i concetti e il procedimento da utilizzare
Sul pannello a cui si accede come user admin da console c'è l'opzione 9 che non viene citata sul manuale di SME (almeno io non l'ho trovata)

Linux, al contrario di winzoz, ha l'usb non P&P se non sbaglio; quindi dovrei essere in grado di fargli vedere il disco usb esterno solo dopo aver preparato SME...
Procedura (se non è corretta correggetemi):
Attacco il disco USB
Riavvio SME
# tail -100 /var/log/messages
che dovrebbe dirmi come chiama lui il nuovo disco che ha trovato (dev/sda1...)
fdisk /dev/sda1
per partizionare (mi ricorda l'fdisk del buon vecchio DOS... che bei ricordi...)
mkfs.ext3 /dev/sda1
per formattare
Segue un altro riavvio e poi un "mount"
# mount /media/usbdisk
Dopo ciò si può utilizzare il sistema da pannello admin? Cosa salva?
...forse avrei dovuto specificare prima... quello che voglio ottenere è la possibilità di fare un Backup dell'intero server (dati, ibay e configurazioni) cosi nel caso di guasto alla machina ne prendo un'altra, installo SME e poi recuper il backup (a proposito, c'è l'opzione per il backup, ma per importare un backup fatto?)
Ho cercato, giuro, quello che ho scritto è frutto delle ricerche, ma mi mancano ancora alcuni particolari...
Inoltre via pannello web sotto "Amministrazione" c'è un "Backup o ripristino dei dati del server" ma c'è qualcosa che non quadra... c'èscritto che il salvataggio sul desktop crea una copia "della configurazione e dei dati degli utenti" ma a me non risulta... le cartelle degli utenti sono vuote e lui mi dice che il backup è di approssimativamente 500Mb ma se lo lancio dopo che ha superato i 2Gb l'ho bloccato... farà anche la copia degli ebay?
Un'ultima cosa... il backup su nastro... dove trovo la compatibilità dell'hardware supportato e istruzioni sull'installazione del medesimo hardware su un SME già in produzione?
PS: Non mi vogliate male... imparo... con calma ma imparo...