Koozali.org: home of the SME Server

Backup su usb dal pannello di console

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« on: June 16, 2007, 07:13:03 PM »
Alur... mi sono documentato ma non ho trovato informazioni al riguardo... per meglio di re non ho le idee chiare e vorrei che qualcuno mi "chiarificasse" i concetti e il procedimento da utilizzare  :D

Sul pannello a cui si accede come user admin da console c'è l'opzione 9 che non viene citata sul manuale di SME (almeno io non l'ho trovata)

Linux, al contrario di winzoz, ha l'usb non P&P se non sbaglio; quindi dovrei essere in grado di fargli vedere il disco usb esterno solo dopo aver preparato SME...

Procedura (se non è corretta correggetemi):
Attacco il disco USB
Riavvio SME
Code: [Select]
# tail -100 /var/log/messages
che dovrebbe dirmi come chiama lui il nuovo disco che ha trovato (dev/sda1...)
fdisk /dev/sda1
per partizionare (mi ricorda l'fdisk del buon vecchio DOS... che bei ricordi...)
mkfs.ext3 /dev/sda1
per formattare
Segue un altro riavvio e poi un "mount"
# mount /media/usbdisk

Dopo ciò si può utilizzare il sistema da pannello admin? Cosa salva?

...forse avrei dovuto specificare prima... quello che voglio ottenere è la possibilità di fare un Backup dell'intero server (dati, ibay e configurazioni) cosi nel caso di guasto alla machina ne prendo un'altra, installo SME e poi recuper il backup (a proposito, c'è l'opzione per il backup, ma per importare un backup fatto?)

Ho cercato, giuro, quello che ho scritto è frutto delle ricerche, ma mi mancano ancora alcuni particolari...
Inoltre via pannello web sotto "Amministrazione" c'è un "Backup o ripristino dei dati del server" ma c'è qualcosa che non quadra... c'èscritto che il salvataggio sul desktop crea una copia "della configurazione e dei dati degli utenti" ma a me non risulta... le cartelle degli utenti sono vuote e lui mi dice che il backup è di approssimativamente 500Mb ma se lo lancio dopo che ha superato i 2Gb l'ho bloccato... farà anche la copia degli ebay?

Un'ultima cosa... il backup su nastro... dove trovo la compatibilità dell'hardware supportato e istruzioni sull'installazione del medesimo hardware su un SME già in produzione?  :roll:

PS: Non mi vogliate male... imparo... con calma ma imparo...  :P

Offline fix

• 76
  • +0/-0
« Reply #1 on: June 17, 2007, 09:07:22 AM »
Ciao, Fumetto.
Io uso un backup su nastro gestito dal pannello di controllo di SME.
Ho due server SME identici ed in ognuno c'è la stessa unità DAT (materiale di recupero ovviamente)
Sono due unita HP da 4mm
Uno di loro è stato  realizzato utilizzando la cassetta di backup dell'altro.
Poi ad uno ho cambiato indirizzo IP, perche il restore lo rifà identico.
Il restore l'ho fatto su uno SME di nuova installazione.
Uso SME solo come server di posta con il fetcmail per il recupero delle mail da caselle esterne (una cinquantina)
Ora nn saprei dirti se salva tutto, so solo che mi ha creato un server clone dell'altro.
L'HW di backup era già montato al momento dell'installazione del software.
Al quesito dell'installazione in produzione, ti possono rispondere solo Stefano (nenonano) e pochi altri.

p.s. L'opzione 9 non è documentata perchè credo che non ce ne sia bisogno :D
Ciao e buon lavoro

Offline progitto

• 217
  • +0/-0
    • http://umbertomassari.dyndns.org
« Reply #2 on: June 17, 2007, 10:29:27 AM »
La procedura per il backup è piuttosto semplice:
fai login come admin sul server e selezioni l'opzione per il backup, ti verrà richiesto di collegare il disco usb. Piccola nota: ho notato nel mio caso che conviene collegare il disco già acceso altrimenti una volta su due SME non riesce a fare correttamente il mount, probabilmente dipende dal controller e dai dischi (Lacie) che uso.

Per il restore puoi vedere qui:
http://umbertomassari.dyndns.org/?p=27

Ricorda che /opt non viene copiata, se hai qualche contrib che ne fa uso devi copiarla a mano.