Koozali.org: home of the SME Server

Sme Server e BackUPPC

neoblu

Sme Server e BackUPPC
« on: June 30, 2007, 08:05:34 PM »
Ciao ragazzi, volevo sapere se a voi è capitato di accedere alla pagina cgi BackupPC_Admin e di avere questo messaggio:
Code: [Select]
Forbidden

You don't have permission to access /backup/cgi-bin/BackupPC_Admin on this server.

La distro usata è la 7.1 tutta aggiornata.

Sul mio server in azienda tutto funziona, su 3 server presso clienti no!
I file di configurazione e rpm sono gli stessi!!!
smeserver-backuppc-1.0-5.i386.rpm

Non so proprio come risolvere.

Grazie a tutti!!!

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Sme Server e BackUPPC
« Reply #1 on: June 30, 2007, 09:09:33 PM »
Come ti logghi a SME? Penso sia un problema di permessi, l'utente che usi non ha i permessi di accesso a quella cartella...

neoblu

Sme Server e BackUPPC
« Reply #2 on: June 30, 2007, 11:24:21 PM »
Quote from: "Fumetto"
Come ti logghi a SME? Penso sia un problema di permessi, l'utente che usi non ha i permessi di accesso a quella cartella...

Accedo tramite lo sme server con admin, e se vado direttamente https://xx.xx.xx.xx/backup/cgi-bin/Back.... non mi chiede nessuna autenticazione.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Sme Server e BackUPPC
« Reply #3 on: July 01, 2007, 04:21:08 PM »
Quote from: "neoblu"

Accedo tramite lo sme server con admin, e se vado direttamente https://xx.xx.xx.xx/backup/cgi-bin/Back.... non mi chiede nessuna autenticazione.

ciao..

mi viene un dubbio..

nel file /opt/backuppc/files/conf/hosts, accanto a 127.0.0.1 (o localhost, non ricordo al momento), che utente c'è?

visto che io ho sempre creato a mano l'utente backuppc prima di installare l'rpm, prova a fare così ( se NON hai l'utente backuppc in server-manager):
- rimuovi l'rpm
- rimuovi dai file /etc/passwd e /etc/shadow le linee relative all'user backuppc (memento: farsi una copia dei file)
- crea l'utente da server-manager
- reinstalla l'rpm

Fammi sapere

Ciao

Stefano[/b]

neoblu

Sme Server e BackUPPC
« Reply #4 on: July 01, 2007, 04:58:40 PM »
Quote from: "nenonano"

ciao..

mi viene un dubbio..

nel file /opt/backuppc/files/conf/hosts, accanto a 127.0.0.1 (o localhost, non ricordo al momento), che utente c'è?

visto che io ho sempre creato a mano l'utente backuppc prima di installare l'rpm, prova a fare così ( se NON hai l'utente backuppc in server-manager):
- rimuovi l'rpm
- rimuovi dai file /etc/passwd e /etc/shadow le linee relative all'user backuppc (memento: farsi una copia dei file)
- crea l'utente da server-manager
- reinstalla l'rpm

Fammi sapere

Ciao

Stefano[/b]

1) Allora nel file /opt/backuppc/files/conf/hosts ho questo (premetto che non ho configurato nessun utente per fare il backup ancora!):

#
# The first non-comment non-empty line gives the field names and should
# not be edited!!
#
host        dhcp    user    moreUsers     # <--- do not edit this line
#farside    0       craig   jill,jeff     # <--- example static IP host entry
#larson     1       bill                  # <--- example DHCP host entry

Nel server che funziona, ho 2 client in ascolto per il backup ha questo:

host        dhcp    user    moreUsers     # <--- do not edit this line
#farside    0       craig   jill,jeff     # <--- example static IP host entry
#larson     1       bill                  # <--- example DHCP host entry
grafica 0       floriana
neoblu  0       michele

Il localhost l'ho eliminato su tutti i server, non mi interessa fare il backup di se stesso (localhost), non può essere questo l'errore perché uno mi funziona!!!

2) Dal pannello Web di SME in "Collaborazioni -> Utenti" non ho su nessun server l'utente backuppc, ma se faccio un more /etc/passwd e /etc/shadow ci sono!

Creando l'utente da sme-server che password devo impostare?
Se non la imposto l'utente mi rimane inattivo!!  :(

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Sme Server e BackUPPC
« Reply #5 on: July 01, 2007, 05:53:12 PM »

quella che vuoi ;-)

ciao

Stefano

neoblu

Sme Server e BackUPPC
« Reply #6 on: July 02, 2007, 10:19:28 AM »
Quote from: "nenonano"

quella che vuoi ;-)

ciao

Stefano

Dal pannello di gestione di sme-server non c'è nessun utente backuppc, ma se vado a crearlo mi dice:
Errore: l'utente "backuppc" non può essere creato perché esiste già un system con quel nome.

Come posso toglierlo a manina...non voglio fare prove in quanto è in produzione il server?
Sicuramente è in openldap!