Koozali.org: home of the SME Server

Problemino serio....dopo aggiornamento!....sono dieperato!!!

Offline neoblu

• *
  • 9
  • +0/-0
Problemino serio....dopo aggiornamento!....sono dieperato!!!
« on: December 29, 2007, 03:03:03 PM »
Ciao ragazzi ho un server sme 7.2 con smeserver-password-1.4, dopo aver fatto un aggiornamento di tutto il sistema, mi dice che la passowrd scade domani.
XP pro, mi chiede all'accesso se voglio cambiarla (anche se effettivamente non scade domani) se gli dico SI mi dice che non ho i permessi (sono amministratore). Se tento di loggarmi come admin idem.
Sono uscito dal dominio, cerco di rientrare ma dice che la password di admin è scaduta.
Cambiata la password mi dice che non trova il server (durante il join).
Disinsitallo tutti contrib ma non cambia nulla.

Fino a quando è nel mio uff....pazienza, posso anche reinstallare!
MA ho fatto gli aggiornamenti (identici) anche su 2 server da un cliente, entrami PDC e con 1 TB ciascuno di dati e 40 client connessi. (sono 2 sedi, 1 11 client e 29 client). Il reboot non lo faccio....ho paura!!!!

Vi prego, aiutatemi!!!
Vi do accesso anche al mio server per capire cosa è successo!!!!
Grazie!

PS: Sono veramente disperato

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problemino serio....dopo aggiornamento!....sono dieperato!!!
« Reply #1 on: December 29, 2007, 03:21:27 PM »
chiamato? ;-)

Ciao ragazzi ho un server sme 7.2 con smeserver-password-1.4, dopo aver fatto un aggiornamento di tutto il sistema, mi dice che la passowrd scade domani.
XP pro, mi chiede all'accesso se voglio cambiarla (anche se effettivamente non scade domani) se gli dico SI mi dice che non ho i permessi (sono amministratore). Se tento di loggarmi come admin idem.
Sono uscito dal dominio, cerco di rientrare ma dice che la password di admin è scaduta.
Cambiata la password mi dice che non trova il server (durante il join).
Disinsitallo tutti contrib ma non cambia nulla.

Fino a quando è nel mio uff....pazienza, posso anche reinstallare!
MA ho fatto gli aggiornamenti (identici) anche su 2 server da un cliente, entrami PDC e con 1 TB ciascuno di dati e 40 client connessi. (sono 2 sedi, 1 11 client e 29 client). Il reboot non lo faccio....ho paura!!!!

Vi prego, aiutatemi!!!
Vi do accesso anche al mio server per capire cosa è successo!!!!
Grazie!

PS: Sono veramente disperato

ahem...

intanto non mi è chiara una cosa.. l'utente administrator di cui parli è l'admin di dominio (e quindi l'admin di sme) o l'amministratore locale del pc? perchè l'avviso della scadenza della password data dal pc non mi torna..

in seconda battuta, il contrib  (che ho creato io e quindi conosco) manda delle mail agli utenti con l'avviso di scsdenza e le istruzioni... tu hai ricevuto, per quel'utente, le email? se si, le hai lette? se no, chi legge le mail di quell'utente?

se hai problemi basta che disabiliti la scadenza delle password.. fai le indagini (e mi rendi edotto della cosa, ci tengo) e poi ripristini.. se non hai previsto il blocco dell'accountnon ci sono problemi nemmeno se la pwd scade..

in tutti i casi, considerato che gli utenti di sme sono utenti reali, ti basta ev. intervenire col comando chage.. man chage e google sono tuoi amici

ciao
Stefano

p.s. il panico non aiuta ;-)

Offline neoblu

• *
  • 9
  • +0/-0
Re: Problemino serio....dopo aggiornamento!....sono dieperato!!!
« Reply #2 on: December 29, 2007, 03:36:29 PM »
chiamato? ;-)

ahem...

intanto non mi è chiara una cosa.. l'utente administrator di cui parli è l'admin di dominio (e quindi l'admin di sme) o l'amministratore locale del pc? perchè l'avviso della scadenza della password data dal pc non mi torna..

in seconda battuta, il contrib  (che ho creato io e quindi conosco) manda delle mail agli utenti con l'avviso di scsdenza e le istruzioni... tu hai ricevuto, per quel'utente, le email? se si, le hai lette? se no, chi legge le mail di quell'utente?

se hai problemi basta che disabiliti la scadenza delle password.. fai le indagini (e mi rendi edotto della cosa, ci tengo) e poi ripristini.. se non hai previsto il blocco dell'accountnon ci sono problemi nemmeno se la pwd scade..

in tutti i casi, considerato che gli utenti di sme sono utenti reali, ti basta ev. intervenire col comando chage.. man chage e google sono tuoi amici

ciao
Stefano

p.s. il panico non aiuta ;-)

Ciao Neonano, è da un po' che non ci si sente, il tuo contrib è spettacolare, non ho nulla da dire su questo! (Ci tengo a precisarlo).
esatto, hai dedotto bene, l'administrator intendevo dire admin....come macchina locale ci entro regolarmente.

Sulla macchina locale ho come utenti di sme:
 - admin (in gruppo Administrator locale)
 - salerno (io, in gruppo Administrator locale)
Ieri, con entrambi mi dava il messaggio (al login) che domani scade la password...oggi risulta scaduta!!
Ho cambiato le password, ho cancellato l'utente salerno e l'ho ricreato, ho dato paword diverse....ma niente!!!

Come e-mail, anche se imposto non mi sono mai arrivati avvisi...cmq non è li il problema perché nella pagina di gestione delle scadenze mi dava 28 gennaio 2008 e la data del server è correttissima.

Tempo fa mi suggeristi di modificare con custom-template il file password, infatti in template-custom/etc/pam.d/etc...
ho un file che si chiama 40passwd che contiene

more 40password
#password    requisite     /lib/security/$ISA/pam_cracklib.so retry=3 type=
password    sufficient    /lib/security/$ISA/pam_unix.so nullok md5 shadow
password    required      /lib/security/$ISA/pam_deny.so

Adesso ho lanciato il comando:
expand-template /etc/pam.d/passwd; signal-event post-upgrade

finisco di fare un backup e riavvio il server...

Cmq grazie del tuo intervento, ci tenevo molto!!!