Koozali.org: home of the SME Server

automount disco usb

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
automount disco usb
« on: February 29, 2008, 10:39:37 AM »
ciao a tutti.
ho installato e formattato un hd usb seguendo questa guida (mirror.voxteneo.com/contribs/dmay/smeserver/7.x/smeserver)
Tutto funziona alla perfezione c'è solo un piccolo problema.
Su questo sme in dmz c'è installato mldonkey (si stefano hai ragione lo so  :lol:) ed ho impostato le cartelle per i downloads completati di mldonkey su questo usb disk. Tutto funziona alla perfezione. I file vengono salvati in tale disco , smonto il disco usb e tramite driver per vedere le ext3 da windows ho subito i file a disposizione su un pc windows. Vorrei però fare il mount all'avvio di tale disco in sme perchè altrimenti ad ogni riavvio per aggiornamenti e/o varie mldonkey si interrompe in quanto giustamente non trova il path dove salvare i files poichè il disco usb non si automonta.
Seguendo istruzioni sparse per la rete ho pensato bastasse rimuovere in /etc/fstab dove ho questa linea:

/dev/sda1       /media/usbdisk   ext3   pamconsole,exex,noauto,managed 0 0

la scritta noauto. Quando riavvio vedo dal monitor collegato allo sme che quando deve montare tale partizione il processo fallisce perchè (e qui cito testualmente sme) :" il drive speciale /dev/sda1 non esiste"
Dove sbaglio?
Grazie a tutti