Koozali.org: home of the SME Server

Upgrade da SME 6.5 a 7.3

Offline GizMo

• *
  • 12
  • +0/-0
Upgrade da SME 6.5 a 7.3
« on: March 13, 2008, 10:38:15 AM »
Ho un server da un mio cliente, posato molto tempo fa, ora verrebbe la necessita' di fare delle cose in piu', dite che e' possibile fare l'upgrade da una 6.5 alla 7.3 senza disintegrare tutto?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Upgrade da SME 6.5 a 7.3
« Reply #1 on: March 13, 2008, 03:51:57 PM »
ciao

allora.. mia esperienza personale..

ho usato sia la procedura che prevede di inserire uno dei hd della macchina "vecchia" nella macchina appena installata con sme 7.x (io l'ho fatto con la 7.0 e 7.1 e non ho avuto problemi) e poi di usare il CopyFromDisk nella procedura backup-restore, che quella che prevede l'uso di Affa.

in entrambi i casi considera che:
- la tua directory /etc/e-smith/templates-custom è da rinominare (e praticamente dimenticare...)
- se hai tanti rpm/contribs verifica se esistono anche per la nuova versione
- vengono copiati solo i dati in /etc e /home, quindi se hai roba in /opt DEVI ricordarti di copiartela manualmente (con Affa viene facilmente)

posso dirti di usare Affa (leggi il wiki, è molto ben documentato) perchè ha il vantaggio che il down dei servizi è praticamente nullo (al massimo un 10/15 minuti).. naturalmente se il tuo upgrade è anche HW.

Ciao
Stefano

Offline GizMo

• *
  • 12
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 13, 2008, 04:50:07 PM »
non capisco cosa sia Affa cmq...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 13, 2008, 04:58:42 PM »
un po' di spirito di iniziativa non guasterebbe, che dici?

link "search" -> inserisci "Affa" -> premi return..

oppure vai nel wiki e cerchi Affa

visto che se ne è parlato molto nei forum (soprattutto in inglese ma anche qui) deduco che tu non abbia nemmeno provato a guardarti intorno

una qualsiasi ricerca con backup/migrate/hw upgrade/moving sme ti avrebbe sicuramente aiutato

Spero che il tono delle mie parole non sia frainteso

HTH
Stefano