Koozali.org: home of the SME Server

Spegnimento/riavvio da comando remoto

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Spegnimento/riavvio da comando remoto
« on: April 15, 2008, 06:16:33 PM »
Salve a tutti, ho un piccolo problema (causa utonto) che non riesco a risolvere ma penso che qualcuno mi possa aiutare...

Ho un server che è posizionato in un internet point con funzioni di server privato e gateway, acceso 24/24 e mai nessun problema; purtroppo da un po di tempo uno dei soci ha avuto la bella idea di effettuare il risparmio energetico STACCANDO IL CONTATORE  :shock: dell'Enel... come capirete un bel problema per il server...
Ho provato a spiegare che per spegnere il server basta premere il pulsantino di accensione e lui di solito in meno di 30 secondi si spegne ma lui mi ha chiesto di mettergli un'icona su desktop come ho fatto per spegnere il Vista.

Io su Vista gli ho creato un collegamento con "shutdown.exe -s -t 00" sul desktop ma come faccio a fargli fare la stessa funzione su SME? L'accesso via ssh funziona (lo uso per manutenzione con putty), forse potrei fargli un batch che richiama putty e gli fa eseguire una serie di comandi (tipo "shutdown now -s" a memoria)...

Qualcuno ha avuto un problema simile? Consigli?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Spegnimento/riavvio da comando remoto
« Reply #1 on: April 15, 2008, 06:49:11 PM »
ciao

non so darti una risposta, ma posso darti un argomento per il pir.. utonto

dogli solamente che se il server si rompe il danno è/sarà ben superiore al risparmio energetico di un paio di anni..

al limite procurati un ups con cavo e via.. attivi nut e l'ups da' il segnale a Sme di spegnersi.. ma se lo si fa tutte le sere la batteria durerà pochetto..
* nenonano che mi segno anche questo tipo di pir...utenti :-)

Ciao
S.