Koozali.org: home of the SME Server

Server di posta

Offline Bitto

• 78
  • +0/-0
Server di posta
« on: April 17, 2008, 08:38:24 PM »
Salve amici,
ho scoperto per caso SME Server e ne sono rimasto affascianto.
Non sono molto ferrato del prodotto e del mondo Linux e volevo porvi delle domande:

Se creo una rete in cui SME Server è configurato in modalità "Server Only" ma ha comunque l'accesso ad internet (per i vari aggiornamenti), se un utente invia un messaggio di posta elettronica ad un indirizzo esterno, questo viene inviato?

Se si, io vorrei fare in modo che la posta venga inviata e ricevuta solo tra gli utenti interni: come fare?

Grazie  :-P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Server di posta
« Reply #1 on: April 17, 2008, 09:39:17 PM »
Se creo una rete in cui SME Server è configurato in modalità "Server Only" ma ha comunque l'accesso ad internet (per i vari aggiornamenti), se un utente invia un messaggio di posta elettronica ad un indirizzo esterno, questo viene inviato?

si.. anche se SE non usi come Smarthost quello del tuo provider la possibilità che il messaggio arrivi a destinazione è bassa

Se si, io vorrei fare in modo che la posta venga inviata e ricevuta solo tra gli utenti interni: come fare?

beh, visto che sme è in server-only deduco che hai un firewall.. fai una regola che blocchi qualsiasi connessione alla 25 di qualsiasi host esterno alla rete.. in questo modo, anche se qualche tuo utente dovesse configurarsi il programma di posta, non potrà mai spedire messaggi

Colgo l'occasione per invitarti a leggere la documentazione (in particolare http://wiki.contribs.org/Email) ed a usare la funzione Search ;-)

Ciao ed a presto
Stefano