Devo sostituire un server che attualmente ha funzionalità principalmente di NAS tramite ibay e DNS-Server per una rete di 20 PC.
Attualmente è realizzato con un Processore P4 a 2,6GHz e 2 HD IDE ATA100 da 160Gb in raid software.
La configurazione che vorrei realizzare mi dovrebbe permetter il salvataggio dei dati almeno settimanale, meglio se giornaliero.
La dimensione occupata da SME e dati attualmente è di 80 Gb. Calcolando un collegamento di rete a 100Mbps per salvare 160Gb occorrono circa 5 ore o giù di li. Avrei quindi pensato di sostituire il sistema attivo adesso effettuando il salvataggio su DAT ma in effetti non so a che velocità possa funzionare, tra l'altro ho avuto a che fare con un DAT HP che ha smesso di funzionare dopo 4 anni e non vorrei avere problemi.

Consigli?

Avrei pensato a questa macchina:
ML110 G5 Tower
Nr max processori: 1
Processore: 1 x Intel Pentium - 2.0 GHz - DC
Ram: 512 MB
Cache: 8 MB
Hard disk: 1 x 160.0 GB
Come DAT si potrebbe montare un
HP StorageWorks DAT 160 Internal Tape Drive
ma ce ne sono di due versioni: USB e SCSI...
SCSI penso mi ci vuole il controller che non figura tra la dotazione standard della macchina
La versione USB a che velocità può andare? Che tempi ci sono per il trasferimento dati?
la velocità dichiarata del DAT è 49.3GB/hr, collegamento USB 2.0...sono reali?!?!
La rete arriva a 36 GB/hr a livello teorico... sarebbe un bel salto!!!
Affidabilità della macchina... qualcuno ne sa qualcosa?
PS: Il backup su nastro, nella versione 7.3 che uso mi sembra sia possibile settarlo solo giornaliero...
Se io volessi farlo da console... come si fa? quale "man
servizio (o daemon...giusto?...)" devo digitare?

Qualche dritta?
PS2: Lo scrivo ma avevo già letto al riguardo, adesso cerco...

Se ho ben capito con quella cassetta è possibile installare su una nuova macchina la stessa versione del server ripristinando TUTTO dove per tutto si intendono dati, configurazioni utente, reti e quant'altro... praticamente creare il server gemello.
L'unico problema nasce con i vari contribs installati... quali regole deve seguire il contribs installato per essere a sua volta "ripristinato" in toto?
...
...e adesso vado sul
search... ma voi nel frattempo scrivete!!!