Koozali.org: home of the SME Server

Freeradius

Offline cherno

• *
  • 10
  • +0/-0
Freeradius
« on: May 21, 2008, 10:38:04 AM »
Ciao a tutti,

Vorrei riuscire ad utilizzare l'autenticazione per i client collegati tramite wireless,
tramite un server freeradius. Ho quindi installato Sme Server 7.3 in configurazione server
and gateway, configurato la rete esterna collegando eth1 al router datomi da alice e
configurato la rete interna su eth0.
Da quest'ultima mi collego ad un router/access point al quale verranno poi collegati i
client. Collegando un pc tramite cavo ethernet a quest'ultimo router ho verificato che
fosse possibile navigare in internet.

Tutto perfetto.

Per realizzare ora la rete wireless ho seguito questo tutorial:
http://gabrieletassoni.wordpress.com/2008/02/17/howto-sme-server-pdc-freeradius-wireless-ap-autenticazione-windows-xp-sul-dominio-via-wireless/

Il problema è che configurando il tutto, sembra che il router della rete interna non riesca
a comunicare con il server freeradius. Ho provato a controllare le porte con iptables ed effettivamente
la porta 1812 non è aperta.

A questo punto ho cercato su questo forum ed ho trovato un thread interessante:
http://forums.contribs.org/index.php?topic=30736.0

Nel quale un utente suggerisce di aprire le porte tramite:

Code: [Select]
config setprop radiusd access private TCPPort 1812
config set radius-acct service status enabled access private TCPPort 1813
signal-event remoteaccess-update

Il problema è che quei comandi sembrano non funzionare, lanciando un iptables -L
le porte non risultano fra le policy del firewall.

Qualcuno ha idea di cosa possa fare?

Offline cherno

• *
  • 10
  • +0/-0
Re: Freeradius
« Reply #1 on: May 21, 2008, 04:58:54 PM »
Ha il miele questo topic? :P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: May 21, 2008, 05:22:12 PM »
ciao

Pur non sapendo come risolvere il tuo problema (manco di tempo per mettere su l'ambiente virtuale e fare dei test) ti rispondo :-)

Se qui (forum in italiano) non hai ancora ricevuto risposte è molto probabile che nessuno abbia una infrastruttura come la tua o abbia mai avuto le tue necessità, tranne chiaramente Gabriele..

Se vuoi maggiore visibilità ti conviene scrivere nei forum in lingua inglese (in questo caso in Sme 7)

Ciao e benvenuto a bordo

Stefano

Offline cherno

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #3 on: May 21, 2008, 05:25:10 PM »
Ah bella, Gabriele passa spesso per il forum?

Proverò anche sul forum inglese, grazie mille
« Last Edit: May 24, 2008, 03:00:39 PM by cherno »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: May 21, 2008, 05:29:20 PM »
no, che io sappia, Gabriele non passa molto spesso qui..

penso però che se aggiungi un post al 3ad da lui creato gli arrivi una mail.. a quel punto potresti trovare il moo di contattarlo direttamente oppure, meglio, di continuare qui la cosa.

Se per caso avessi il sospetto/certezza che c'è un bug da qualche parte in Sme, per cortesia segnalalo in http://bugs.contribs.org

Grazie
Stefano

Offline cherno

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #5 on: June 04, 2008, 08:16:29 AM »
Ritorno per dire che alla fine ho risolto. Il problema non risiedeva tanto in SME Server, quanto
nell'hardware che utilizzavo. Ho cambiato access point è tutto ha funzionato alla perfezione.

Ciao!