Koozali.org: home of the SME Server

Private server e gateway, comportamento strano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Private server e gateway, comportamento strano
« on: December 14, 2007, 03:00:24 PM »
Salve, ho convertito un prevate server in server e gateway aggiungendo una scheda di rete e dando a quest'ultima uno degli 8 ip assegnati...
Tutto funziona tranquillamente (almeno fino ad ora) ma l'altro giorno facendo un test su http://www.speedtest.net/ come ip mio mi da quello del pc in lan e non quello dell'isp...

E' normale sta cosa?!?! A me non sembra... se esco con un altro ip in lan che però usa come gateway non l'SME ma l'ipcop con un altro degli 8 ip assegnati l'ip è giusto...

Qualcuno ha qualche idea? se vado sempre dal medesimo pc della lan su internet su www.myip.it l'ip è giusto... non capisco...

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: Private server e gateway, comportamento strano
« Reply #1 on: December 18, 2007, 11:41:34 PM »
Mi spiego meglio...

Caso 1:

88.xx.xx.1 --- IpCop --- 193.x.x.1 --- LAN ---193.x.x.2 /GW 193.x.x.1

Se vado sul sito http://www.speedtest.net/ per un test nell'apposita finestra mi da l'ip 88.x.x.1

Caso 2:

88.xx.xx.2 --- SME --- 193.x.x.100 --- LAN ---193.x.x.2 /GW 193.x.x.100

Sul sito l'ip è 193.x.x.2... :-o

Come mai? Non dovrei uscire nattato? Oppure l'SME lavora senza incapsulare le richieste ma funzionando da semplice relay?!?!  :?:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: December 19, 2007, 08:47:34 AM »
ciao

non so darti una spiegazione ma potresti fare così:
trova una macchina di scarto, installaci da 0 sme in modalità voluta e configuralo esattamente come è quello in produzione.. lo sostituisci e verifichi
se il comportamento è lo stesso allora chiedi nei forum principali ed ev. apri un bug
se il comportamento invece è diverso, puoi confrontare le conf. di iptables. in ogni caso puoi fare delle verifiche.
ciao

Stefano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #3 on: July 10, 2008, 06:22:18 PM »
Riprendo questo post... forse ho trovato il problema...
Tra il client (browser) e il server (web server) avviene una vera è propria "presentazione" intesa come scambio reciproco di parametri che permette ad entrambi gli attori della connessione di predisporsi al meglio per inviare richieste e ricevere informazioni.

Alcuni di questi parametri sono accessibili direttamente da PHP tramite l'array superglobals $_SERVER.
Con
Code: [Select]
<?php while(list($k,$v) = each ($_SERVER)) print "<tr><td><b>$k</b></td><td>$v</td></tr>" ?>ho quindi una tabella tipo questa:

Questo mi porta a pensare che per qualche strano motivo il sito in oggetto va a fare la ricerca sul parametro "HTTP_X_FORWARDED_FOR" e mi restituisca quello come IP.
C'è modo di istruire il proxy a farsi i benemeriti suoi?  :grin:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: July 10, 2008, 06:39:11 PM »
ciao

google (che è sempre li, non si è mosso), con le chiavi "squid HTTP_X_FORWARDED_FOR" mi ha dato dei bei risultati.. ;-)

inizierei da li.. poi, se trovi quello che fa per te, lo templatizzi e sei a cavallo.

HTH
ciao
Stefano