Koozali.org: home of the SME Server

sip server

Offline maudagan

• 69
  • +0/-0
sip server
« on: August 07, 2008, 10:45:53 AM »
avrei necessità di un sip server sul mio sme,ho cercato documentazione su asterisk,sali etc ma, visto che non mi serve avere connessioni analogiche, cercavo qualcosa di più semplice e leggero. avete qualche idea da regalarmi?
la necessità è quella di creare una rete per alcuni test su prodotti per telefonia voip.
saluti mauro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: sip server
« Reply #1 on: August 07, 2008, 10:50:29 AM »
Ciao

se vuoi andare "liscio" su SME ti consiglio di installare Sail http://wiki.contribs.org/Asterisk

tutte le altre soluzioni che ti possono venire in mente, a mio parere, ti creerebbero solo problemi..

in alternativa dovresti provare a vedere se ci sono (e sono certo che esistano) delle distribuzioni ad hoc per il tuo scopo

HTH
Ciao
Stefano

p.s. se puoi, leggi qui http://forums.contribs.org/index.php?topic=41381.0 ed aggiungiti :-)

Offline maudagan

• 69
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 07, 2008, 11:18:14 AM »
posso installare solo asterisk? o devo poi installare anche sail etc? perche non ho ancora capito le competenze dei vari contrib

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: August 07, 2008, 11:21:47 AM »
posso installare solo asterisk? o devo poi installare anche sail etc? perche non ho ancora capito le competenze dei vari contrib

definisci "competenze dei vari contrib" :-)

ciao
S.

Offline maudagan

• 69
  • +0/-0
« Reply #4 on: August 07, 2008, 11:33:36 AM »
intendevo il fatto che non mi è ancora ciarissimo che cosa fa asterisk rispetto a sail ,phpldapadmin ,app_ldap-2  etc.in pratica non mi è chiaro se tutti questi pacchetti siano dipendenti l'uno dall'altro oppure se eseguono operazioni specifiche e separabili.
nel frattempo mi sono segnalato al forum che mi hai indicato,avrei voluto farlo prima ma ho problemi con la navigazione nel forum

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: August 07, 2008, 10:42:16 PM »
intendevo il fatto che non mi è ancora ciarissimo che cosa fa asterisk rispetto a sail ,phpldapadmin ,app_ldap-2  etc.in pratica non mi è chiaro se tutti questi pacchetti siano dipendenti l'uno dall'altro oppure se eseguono operazioni specifiche e separabili.
nel frattempo mi sono segnalato al forum che mi hai indicato,avrei voluto farlo prima ma ho problemi con la navigazione nel forum

ciao

in merito agli rpm di sail ritengo che siano "coordinati" e quindi tutti necessari (per l'installazione).. poi magari si usano solo una parte delle funzionalità..
comunque passo il discorso a chi ne sa più di me in merito

per quanto riguarda il problema col sito, ritengo tu debba segnalarlo via bugzilla

Ciao
Stefano

Offline maudagan

• 69
  • +0/-0
« Reply #6 on: August 08, 2008, 10:40:58 AM »
grazie mille
appena il link so http://wiki.contribs.org/Asterisk rifunzioneranno proverò l'istallazione
per quanti riguarda buzzilla speravo di trovare questo problema già segnalato da qualcuno,invece non vi è traccia,appena riesco a eseguire test su altre connessioni adsl cercherò di risolverlo
ancora mille grazie

bella l'idea del sito sme italiano non vedo l'ora di farne buon uso
saluti e buone ferie