Koozali.org: home of the SME Server

Problema con il cambio password da internet

Offline ffrancom

• **
  • 32
  • +0/-0
Problema con il cambio password da internet
« on: February 06, 2009, 09:02:23 AM »
Ciao a tutti
e ciao a Stefano :)
Vole chiarire le mie necessità. Ho installato sme e groupoffice ( questo groupware ma per me è stata una scelta di valutazione) funziona tutto alla perfezione se non l'impossibilità di modificare la password per gli utenti. L'utilizzo che dovrò fare è quello di far connettere una ventina di utenti via internet al groupware per poter gestire la posta, la rubrica condivisa e se possibile per poter aprire una nota o discussione o qualsiasi cosa possa essere usata per attivare un evento!
Ovviamente in questo caso l'utente dopo avergli rilasciato user name e password potra cambiare la sua password. A me andrebbe bene che la cambi anche solo nel suo profilo del groupware. Infatti stavo cercando qualche groupware open che permetta di associare il suo profilo user-password a quello che accede a sme così il gioco sarebbe semplice. l'utente cambia solo la password del groupware :)

Bene Grazie della pazienza e buon lavoro a tutti
Francesco Francomagro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problema con il cambio password da internet
« Reply #1 on: February 09, 2009, 12:48:46 PM »
Ciao Francesco e scusa il ritardo..

intanto, ripeto, benvenuto a bordo. ;-)

purtroppo il cambio password su SME è una procedura un po' particolare perchè, nonostante l'utente sia un utente REALE (e quindi basterebbe un semplice passwd), ci sono parecchi step che vengono eseguiti "dietro le quinte" dal sistema all'atto del cambio password

l'unica cosa è modificare il template che regola l'accesso a /user-password in modo da permetterne l'uso anche da rete remota..

ci sto dando un'occhiata.. appena riesco vedo di fare anche dei test

come di regola, ecco le solite raccomandazioni a te, appena arrivato :-D

- leggi bene la documentazione..
- usa la funzione Search prima di postare
- se hai tempo/voglia, vai qui e "segnati"

Ciao
Stefano

Offline ffrancom

• **
  • 32
  • +0/-0
« Reply #2 on: February 09, 2009, 02:29:25 PM »
Ciao
ti ringrazio ma credo di aver risolto in questo modo:
Ho installato su una sottocartella di /opt il groupware gli ho dato i dovuti permessi alla cartella
di installazione per l'accesso da www,  ho creato su
mysql il db di groupware. Quindi procedo creando un utente su sme per la posta con password non modificabile,
poi nel groupware creo un utente con lo stesso user di sme e in groupware permetto la modifica della
password. Nel webmail del groupware per ogni utente indico di scaricare la posta dell' equivalente
utente sme con password sme.
Funziona tecnicamente vediamo come la prendono gli utenti :)
Critiche ben accette
grazie :)
Francesco

« Last Edit: February 09, 2009, 02:59:16 PM by ffrancom »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: February 09, 2009, 02:45:39 PM »
ciao

ho riletto 3 volte il tuo post perchè non è chiarissimo.. alla fine, comunque, ho capito e direi che si, è una buona soluzione.. non il massimo, ma certamente usabile..

per installare groupware, hai seguito questa guida?

Ciao
Stefano

Offline ffrancom

• **
  • 32
  • +0/-0
« Reply #4 on: February 09, 2009, 02:55:56 PM »
Ciao Stefano
scusa per la mia non chiarezza :)
l'installazione di groupoffice l'ho eseguita manualmente proprio per evitare che con l'istallazione con http://wiki.contribs.org/GroupOffice i due ambienti si fondessero. In pratica sfrutto sme come server mail e www e non come controllo degli accessi delegando a groupoffice questo onere.
Forse ora è più chiaro ... spero!
Sono preso da milioni di cose da completare per sabato ( ho una presentazione ) e quando scrivo spesso penso ad altro, scusa ancora :P
Ciao e grazie infinite
Francesco
« Last Edit: February 09, 2009, 03:01:57 PM by ffrancom »

Offline ffrancom

• **
  • 32
  • +0/-0
« Reply #5 on: February 09, 2009, 03:00:24 PM »
Ciao Stefano
ho modificato il mio post precedente prova a vedere ( se puoi ) se ora sono stato più chiaro. :)
Grazie ancora
Francesco

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: February 09, 2009, 03:10:28 PM »
Ciao Stefano
scusa per la mia non chiarezza :)
l'installazione di groupoffice l'ho eseguita manualmente proprio per evitare che con l'istallazione con http://wiki.contribs.org/GroupOffice i due ambienti si fondessero. In pratica sfrutto sme come server mail e www e non come controllo degli accessi delegando a groupoffice questo onere.
Forse ora è più chiaro ... spero!

decisamente.. :-)

ma anche io che sono in piena digestione non sono lucidissimo :-D

comunque si, vista la tua necessità la soluzione mi pare l'unica possibile

Sono preso da milioni di cose da completare per sabato ( ho una presentazione ) e quando scrivo spesso penso ad altro, scusa ancora :P
Ciao e grazie infinite
Francesco

buon lavoro

ciao
Stefano