Koozali.org: home of the SME Server

Qualche info su SME con ip statico

Qualche info su SME con ip statico
« on: September 05, 2008, 07:10:35 PM »
Buon giorno a tutti.

La mia macchina SME è in costante crescita, e gestisce ormai un discreto numero di dominii, che tramite l'A record sul dns faccio semplicemente puntare al mio indirizzo ip statico, e tutti sono felici e contenti.
O quasi.

Quello che non mi piace è che se io immetto il mio numero ip statico nella barra degli indirizzi di firefox, SME mi butta automaticamente sulla Primary ibay, mentre io vorrei che mi buttasse automaticamente su una specie di pagina di cortesia.

Ora, mi sembra di ricordare che al momento dell'installazione del server SME, questi assegni di default l'ibay Primary all'ip statico E ad un dominio, che poi diventerà il dominio "principale" del server stesso.
Quindi se io creo una nuova ibay, ci metto dentro il contenuto della Primary, e nella Primary ci metto 'sta pagina di cortesia, poi succede che quando qualcuno cerca di collegarsi al dominio "principale" mi finisce sulla pagina di cortesia. Giusto?

Quindi, come si fa ad associare il dominio "principale" ad una ibay che non sia la Primary?

Spero di essermi spiegato bene.

Saluti,
Federico

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Qualche info su SME con ip statico
« Reply #1 on: September 05, 2008, 09:46:48 PM »
ciao

posto che sme NON è stato creato per l'hosting (molto interessante il 3ad http://forums.contribs.org/index.php?topic=41961.0), se il tuo desiderio è avere una pagina "di cortesia" nel caso in cui qualcuno vada sulla tua macchina via ip, non devi fare altro che mettere il file (html, php) nella dir html sotto Primary.

il primary è associato al dominio che imposti tramite console.. nel tuo caso forse sarebbe meglio fosse un dominio non risolvibile dall'esterno.

Ciao
Stefano

P.S. puoi usare primary anche per tutti i domini (e quindi con la pagina "di cortesia") magari non attivi dal punto di vista operativo

« Reply #2 on: September 06, 2008, 10:50:59 AM »
Sì l'avevo letto quel topic, l'ho trovato utile e anche un po' esilarante: "la mia è una macchina come tutte le altre, ha 4 giga di ram, un doppio xeon da 2 giga, 600 utenti e 300 domini"... heheh alla faccia.... (strano del resto che nessuno gli abbia consigliato, oltre ad espandere ram e cpu, di comprarsi un hd più veloce)

Tornando al mio problema: ho già messo in atto questa cosa di mettere la courtesy page sulla Primary, ma in definitiva avrei preferito molto di più di poter associare, oltre ai normali domini del tipo www.qualcosa.com anche gli indirizzi ip ad una particolare ibay... non so neanche se sto chiedendo una cosa che non ha senso, purtroppo questo non è il mio campo. So anche che non è per questo genere di cose che è nato SME...

Forse sto sbagliando qualcosa, ma facendo come sopra detto, se immetto nel browser il mio numero ip statico, mi butta automaticamente sulla nuova ibay che ho associato al dominio "principale" (quello per intenderci che non può essere rimosso da server-manager), quindi da qualche parte SME "sa" che quel dominio è associato al mio ip statico, e provvede ad aggiornare l'informazione quando cambio ibay al dominio "principale".
Aiut!

Saluti
Federico

PS aggiungo due cose: la prima è che la Primary rimane accessibile all'indirizzo www.miodominio.com/Primary, la seconda è che tempo fa da console avevo provato a cambiare il dominio di default, ma SME non l'ha digerita molto bene, e mi dava problemi sia con i certificati di qmail sia con il server-manager... Sto parlando di SME 6, che voi sappiate con il 7 sono stati risolti sti problemi??
« Last Edit: September 06, 2008, 12:41:20 PM by Lord Quicksilver »

Offline usul

• **
  • 39
  • +0/-0
« Reply #3 on: September 09, 2008, 11:10:23 AM »
Letto il post, mi permetto di consigliarti, se il server ti serve per fare hosting, per mia diretta esperienza ti consiglio di utilizzare centos5 insieme a IPConfig per realizzare un ottimo server web, mail, dns, compresa la gestione del panello per il cliente e per il provaider, invia anche la ricevuta al cliente... hihihi :-D.

Appena puoi mettilo su e vedrai che tutti saranno felici e contenti se utilizzi il sever per hosting.

Se serve sono disponibile a darti consigli e indicazioni per farlo, esiste un ottima guida in inglese che tradotta e comprensibile, che ti mette in condizione di mettere su una macchina completa in massimo 4  ore se sei alle prime armi.

Buon lavoro

« Reply #4 on: September 09, 2008, 11:25:52 AM »
E' da un po' che sto pensando di provare CentOS, devo innanzitutto comprarmi o assemblare una macchina dove testarlo, ma al momento sono al verde  :-(
Comunque grazie per l'offerta, ti prendo in parola  :D

Ciao
Federico

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: September 09, 2008, 02:11:06 PM »
se hai un pc (anche un portatile) recente con windows, VMWare è la soluzione per te.. almeno per fare test.

ciao

Stefano

« Reply #6 on: September 09, 2008, 04:35:40 PM »
Ciao.
VMWare lo conosco, volendo ce l'ho anche già installato, ma lo trovo solo un interessante strumento didattico per dare un'occhiata ai vari OS, e non qualcosa da usare per testare le vere potenzialità di un OS... Cosa che invece vorrei fare con CentOS.

Ciao
Federico