Koozali.org: home of the SME Server

Regole per spamassassin

Offline fix

• 76
  • +0/-0
Re: Regole per spamassassin
« Reply #15 on: October 20, 2008, 01:52:40 PM »
Grazie ragazzi delle vostre opinioni.
Preciso solo una cosa.
La cartella "Junkmail", raccoglie tutto lo spam di tutte le caselle di posta del Comune.
E' una cartella IMAP che leggo solo io dal mio pc
Ogni giorno la controllo e verifico se vi sia finita dentro qualche e-mail che nn è proprio SPAM.
Nel caso, la rigiro all'utente cui è destinata.
Poi cancello tutto ciò che è veramente posta indesiderata.
Non entro nel merito del funzionamento dei "filtri bayesiani", che solo a nominarli mi viene un crampo alla lingua.
Sono sempre e comunque molto gradite le "opinioni personali" e soprattutto quelle "opinabili" altrimenti, anzichè nel forum scriveremmo i "Vangeli"!
Ciao a tutti e grazie della collaborazione.
E qui lo devo....un ringraziamento speciale per Stefano :-)

P.S. Se io verificassi le e-mai che contrassegna Endian come SPAM e "capissi" perchè sfuggono a SME, potrei impostare su SME le regole per fargli riconoscere anche quei messaggi come SPAM e togliere il controllo di Endian.

O no?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Regole per spamassassin
« Reply #16 on: October 20, 2008, 02:46:00 PM »
La cartella "Junkmail", raccoglie tutto lo spam di tutte le caselle di posta del Comune.
E' una cartella IMAP che leggo solo io dal mio pc
Ogni giorno la controllo e verifico se vi sia finita dentro qualche e-mail che nn è proprio SPAM.

non entro nel merito, ma mi pare una attività time-consuming non da poco :-)

Non entro nel merito del funzionamento dei "filtri bayesiani", che solo a nominarli mi viene un crampo alla lingua.

senza entrare troppo nel dettaglio, la logica bayesiana che sta dietro a spamassassin, tramite un iniziale training, è in grado di "auto-apprendere" dai messaggi di posta che analizza e di migliorare la capacità di riconoscimento dello spam secondo un principio che non è esprimibile con formule e/o regole.
di norma, appena installato il server e tramite sa-learn, si danno in pasto a spamassassin mail "buone" e mail "cattive" in quantità sufficiente affinche esso possa stabilire delle regole (tutto basato su statistiche, probabilità ed altre cosette matematiche).. da quel punto in poi, avendo "use_bayes" a 1, il server autoapprende e si regola di conseguenza. per qualsiasi altro chiarimento direi che google è a tua completa ed incondizionata disposizione ;-)

P.S. Se io verificassi le e-mai che contrassegna Endian come SPAM e "capissi" perchè sfuggono a SME, potrei impostare su SME le regole per fargli riconoscere anche quei messaggi come SPAM e togliere il controllo di Endian.

beh, prima di tutto:
- endian è direttamente su wan e quindi risponde lui sulla 25: da qui l'uso massiccio delle BL e quindi la possibilità di blocco delle mail già a livello di transazione SMTP
- se su endian c'è spamassassin, potresti guardare il suo file di configurazione e confrontarlo con quello di sme.

confronta poi eventuali regole create "ad hoc" su endian o l'utilizzo di ruleset esterni e, naturalmente, la versione di spamassassin..
verifica inoltre se su endian è attivo il graylisting

per attivarlo su SME, questo è un post interessante.. ci sono anche delle statistiche.

se non sai cos'è il graylisting, clicca qui

se replicassi la stessa conf su SME direi che il comportamento dovrebbe essere lo stesso..

ciao e buon lavoro..

Stefano