Koozali.org: home of the SME Server

Webmail horde

Offline salvo08

  • *
  • 34
  • +0/-0
Webmail horde
« on: November 08, 2008, 10:42:48 AM »
 :shock:
Salve, mi chiamo Salvatore ed ho installato da poco Sme Server sul mio pc,sono riuscito a configurare la webmail per scaricare dall'esterno la posta elettronica, volevo sapere perche' tutte le volte che scarico la posta i messaggi si duplicano e perche' l'operazione di download dei messaggi e' manuale? :sad:


Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Webmail horde
« Reply #1 on: November 08, 2008, 03:36:31 PM »
Ciao Salvatore

per scaricare la posta ti consiglio di installare il contrib smeserver-fetchmail con
Code: [Select]
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-fetchmail

poi configuri per ogni utente lo scaricamento della posta..

e la puoi anche leggere da horde

ciao

Stefano

Offline salvo08

  • *
  • 34
  • +0/-0
Re: Webmail horde
« Reply #2 on: November 08, 2008, 04:16:21 PM »
Ciao Salvatore

per scaricare la posta ti consiglio di installare il contrib smeserver-fetchmail con
Code: [Select]
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-fetchmail

poi configuri per ogni utente lo scaricamento della posta..

e la puoi anche leggere da horde

ciao

Stefano

Grazie per avermi risposto!

Ho installato fetchmail ho configurato l'utente posta per la ricezione della posta da libero.it Poi?per visualizzarla dove vado?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Webmail horde
« Reply #3 on: November 08, 2008, 07:23:20 PM »
ciao

per vedere la posta hai 2 possibilità:
1) horde, autenticandoti come utente 'posta'
2) client (outlook, thunderbird ecc.), mettendi l'ip del tuo SME come server posta in arrivo e partenza ed autenticandoti, naturalmente, come utente 'posta'

ciao
Stefano

Offline salvo08

  • *
  • 34
  • +0/-0
Re: Webmail horde
« Reply #4 on: November 09, 2008, 12:10:24 AM »
ciao

per vedere la posta hai 2 possibilità:
1) horde, autenticandoti come utente 'posta'
2) client (outlook, thunderbird ecc.), mettendi l'ip del tuo SME come server posta in arrivo e partenza ed autenticandoti, naturalmente, come utente 'posta'

ciao
Stefano

Ciao Stefano,
io ho configurato in questo modo:
 - Sono andato in recupero mail
 - Account fantasma: NO
 - Vuoi visualizzare account per log... : NO
 - Indirizzi mail a cui vuoi inoltrare : Non ho scritto nulla
 - Vado al  alla videata successiva in cui mi chiede il nome o l'ip del server e io ci scrivo: Libero.it
 - Protocollo da usare: pop
 - nome account e password del server : Io ho inserito l'indirizzo di posta elettronica e la password,convalido e salvo...

Vado in horde autetificandomi come utente "posta" e non visualizzo nulla,dove sbaglio?

Ciao e grazie ancora!
Salvatore

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Webmail horde
« Reply #5 on: November 09, 2008, 11:05:45 AM »
ciao Salvatore

Quote
- Vado al  alla videata successiva in cui mi chiede il nome o l'ip del server e io ci scrivo: Libero.it
devi configurare l'account esattamente come faresti su outlook.. quindi devi usare il nome del server dal quale scaricare la posta.. se non erro è mail.libero.it o simili.. verifica..

Ciao

Offline salvo08

  • *
  • 34
  • +0/-0
Re: Webmail horde
« Reply #6 on: November 10, 2008, 02:47:04 AM »
ciao Salvatore
devi configurare l'account esattamente come faresti su outlook.. quindi devi usare il nome del server dal quale scaricare la posta.. se non erro è mail.libero.it o simili.. verifica..

Ciao

Ok ho configurato il tutto e sembra funzionale correttamente,l'unica cosa che non riesco a spiegarmi e'; come e' potuto succedere che mi ha svuotato la casalla di posta elettronica pur avendo impostato "leggi le email e lasciali sui server"?

Ciao
Salvatore

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Webmail horde
« Reply #7 on: November 11, 2008, 10:23:40 AM »
Ok ho configurato il tutto e sembra funzionale correttamente,l'unica cosa che non riesco a spiegarmi e'; come e' potuto succedere che mi ha svuotato la casalla di posta elettronica pur avendo impostato "leggi le email e lasciali sui server"?

ciao Salvatore

sinceramente non saprei che dirti perchè non ho mai usato tale impostazione.

ti chiedo però di fare un test e di verificare se, nonostante il flag su "lascia le email sul server", le stesse vengono scaricate e cancellate.. se fosse, ti chiederò delle info ed apriremo un bug.

ciao
Stefano

Offline salvo08

  • *
  • 34
  • +0/-0
Re: Webmail horde
« Reply #8 on: November 12, 2008, 06:09:21 PM »
ciao Salvatore

sinceramente non saprei che dirti perchè non ho mai usato tale impostazione.

ti chiedo però di fare un test e di verificare se, nonostante il flag su "lascia le email sul server", le stesse vengono scaricate e cancellate.. se fosse, ti chiederò delle info ed apriremo un bug.

ciao
Stefano

Falso allarme ho contattato l'assistenza di libero e mi hanno comunicato che il sito era in  manutenzione e dava anomalie, cmq la mia posta e' ancora sul sito e tutto funziona correttamente.

Ciao
Salvatore

P. s.  Grazie per la tua disponibilità.