Koozali.org: home of the SME Server

SME SERVER E ASUS P5Q-E

Offline merlino63

• *
  • 14
  • +0/-0
SME SERVER E ASUS P5Q-E
« on: December 18, 2008, 08:03:25 PM »
Ciao a tutti, stò provando ad installare un nuovo SME SERVER 7.4 su un server con mother board ASUS p5Q-E e stò riscontrando qualche problema a fargli riconoscere i controller SATA presenti nella scheda, non trova i driver giusti. Qualcuno di voi ha già trovato questo problema??
Vi ringrazio per tutto ciò che mi potrete dire
Saluti a tutti
 :oops:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME SERVER E ASUS P5Q-E
« Reply #1 on: December 18, 2008, 08:17:04 PM »
ciao

già sapere che chipset ha la mb senza dover andare in cerca sarebbe un bel vantaggio, non trovi? :)

comunque, visto che il chipset (Intel P45/ICH10R) è nuovissimo, potrebbe non funzionare facilmente

se cerchi qui nel forum in italiano per ICH9R dovresti trovare dei flag da dare al boot e delle conf da dare nel bios.. tentar non nuoce..

leggendo qui (anche se parlano di Centos 5) si può fare...

solo per sapere, come mai ti ritrovi una mb del genere per le mani? nel senso: l'hai scelta tu per farci un server con SME?

ciao
Stefano
« Last Edit: December 18, 2008, 08:18:38 PM by nenonano »

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #2 on: December 18, 2008, 08:55:44 PM »
Imposta da bios il controller sata in modo AHCI (non raid, non disabilitato) e dovresti usare modprobe per inserire il modulo ahci.
Così dovrebbe funzionare, in alternativa devi compilarti un kernel un bel po' più avanti di quelli che sono disponibili (per rendere l'idea anche in centos 5.2 ancora non c'è)
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: December 18, 2008, 10:06:20 PM »
Imposta da bios il controller sata in modo AHCI (non raid, non disabilitato) e dovresti usare modprobe per inserire il modulo ahci.

il modprobe non è necessario, il modulo ahci viene caricato senza problemi (cfr qui)

in alternativa devi compilarti un kernel un bel po' più avanti di quelli che sono disponibili (per rendere l'idea anche in centos 5.2 ancora non c'è)

la compilazione di un kernel non è, all'inglese, an option.. se non altro se vuole tenere aggiornato quel server senza patire le pene d'inferno ogni volta..

@merlino63: metti su ahci come suggerito e non usare il raid della mb, dovrebbe andare

Ciao
Stefano

Offline merlino63

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #4 on: December 19, 2008, 08:26:23 AM »
grazie 100000000000000. Funziona !!!!!! :P

Offline merlino63

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #5 on: December 19, 2008, 12:52:24 PM »
Scusa Stefano, volevo rispondere alla domanda che avevi posto sul perchè della piastra. E' stata una scelta obbligata in quanto doveva essere installata su chassis a rack da 2U e dovevo trovare una MB che avesse uno slot PCI a distanza corretta per l'installazione del riser. Diciamo che, trovata la scheda video VGA PCI e risolto, grazie a te, il prblema del SATA, la macchina sembra andare, o meglio, il problema che è rimasto è che appena si attiva la scheda di rete interna da 1GB, driver utilizzato sky2 per chipset Marvell Tecnology Group Ltd. 88E8056 PCI-E, alla partenza il server vola correttamente ma quando attiva la scheda appaiono messaggi come:
interface 'dev5300' not found
interface 'dev10830' non found
interface 'dev3698' not found
e cosi via.....
hai qualche idea in merto??
Ti ringrazio per la tua disponibilità
Ciao
Merlino

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #6 on: December 19, 2008, 05:07:26 PM »
Marvell 1Gb?!?!

Senti un consiglio... metti una scheda PCI... mi ci sono già sbattuto io e a quanto pare il chipset e SME 7 non vanno molto d'accordo...

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #7 on: December 19, 2008, 09:20:58 PM »
Quote from: nenonano
la compilazione di un kernel non è, all'inglese, an option.. se non altro se vuole tenere aggiornato quel server senza patire le pene d'inferno ogni volta..
Per questo non è stata la prima soluzione che gli ho dato! ;)

Il modprobe serviva solo se da bios era già in ahci e non riconosciuta, purtroppo ho scritto di corsa, comunque l'importante  è che funziona.

Quote from: merlino63
grazie a te, il prblema del SATA,
Prego non c'è di che.

Per la scheda di rete ho sentito di qualcuno che ha provato a scaricarsi quelli di una motherboard asus simile e "sembra" siano andati; alternative non ce ne sono per quella scheda (a parte il kernel nuovo, ovviamente).
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline merlino63

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #8 on: December 20, 2008, 08:22:20 AM »
Vi ringrazio ragazzi. Adesso ho il server con la motherboard attiva con 4 dischi SATA da 320GB in raid 5 e con la scheda marvell funzionante. Vi ringrazio molto per l'aiuto