Koozali.org: home of the SME Server

modem usb con hylafax

Offline merlino63

• *
  • 14
  • +0/-0
modem usb con hylafax
« on: December 21, 2008, 09:38:36 PM »
Ciao ragazzi,
sono quì a chiedere ancora il vostro aiuto se possibile.... sto installando su SME SERVER 7.4 il servizio fax con Hylafax, il problema è che il server non ha porte seriali ma solo USB. Qualcuno di voi ha già usato modem USB con hylafax???
Vi ringrazio per tutto ciò che potrete fare per aiutarmi e colgo l'occasione per augurare a tutti voi e alle persone a voi più care i miei auguri per un Buon Natale e per un 2009 ricco di soddisfazioni, felicità e salute.
Grazie ancora
Ciao

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
Re: modem usb con hylafax
« Reply #1 on: December 22, 2008, 03:55:22 PM »
Il Multitech MT5634ZBA funziona.
Altri modelli, pur funzionanti, potrebbero rivelarsi poco affidabili.
Alternativa ottimale una Mainpine pci express interna.

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #2 on: December 30, 2008, 06:28:38 PM »
Il problema dei modem USB è che spesso sono dei "soft modem" come quelli pci da buon prezzo. Io personalmente ho lavorato sempre con i seriali o, un paio di volte, con delle schede isdn da ricchi. Nel caso, se non trovi quello segnalato da filippoc, valuta una schedina seriale pci aggiuntiva (se il tuo server ha ancora degli slot pci - quelle pci-e credo siano un po care) compatibile con redhat + un classico modem esterno seriale.

Attento alla versione di Hylafax: dai una occhiata a questo mio post  http://forums.contribs.org/index.php/topic,42553.0.html specie se vuoi usare l'invio dei fax da mail.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline merlino63

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #3 on: December 30, 2008, 06:35:47 PM »
Ti ringrazio molto, vedo se riesco ad usare modem seriale come consigliato. Grazie ancora di tutto e auguri