Koozali.org: home of the SME Server

Presentazione e piccola domanda!

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Presentazione e piccola domanda!
« on: January 27, 2009, 04:57:08 PM »
Salve a tutti!! Mi presento, sono Daniele!! Sono nuovo a smeserver (lo ho installato a gennaio) che ora gira pacifico su un p3 coppermine qui in appartamento dove studio! Lentamente sto cercando di apprendere tutte le sue funzionalità e propio questo mi ha portato a scoprire questa florida community! :P
Io ho il server all'interno di una lan e dotatolo di un indirizzo ip statico ho scaricato sme7-ddclient per provare a utilizzarlo anche come webserver nonostante la connessione che ho abbia indirizzo dinamico... mi sono registrato su dyndns e ho creato un domnio chiamato firewolf89.dyndns.org e successivamente ho provveduto a settare come nelle immagini la sezione dominio sul server-manager e su quella dynamic clients tuttavia non ho riscosso risultati nemmeno dopo svariate prove... non riesco proprio a capire come devo impostare il tutto per poter vedere la pagina...

Vi allego uno screen con le mie impostazioni! http://pittaspenada.altervista.org/imp.jpg

PS Dato che comqnue nemmeno collegandomi al mio ip pubblico riesco a vedere alcunchè devo dedurre che sia colpa del router?? qui ho "lo scatolotto bianco con l'antennina" fornitomi dal provider dal quale non ho potuto far altro oltre ad aprire la porta 80 all'indirizzo del pc con sme e una per l'ssh...

Grazie a tutti in anticipo!!!
Daniele
« Last Edit: January 27, 2009, 05:16:40 PM by firewolf »
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline Incognito

  • ****
  • 195
  • +0/-0
  • Linux User
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #1 on: January 27, 2009, 06:30:41 PM »
Piccola nota, siccome altervista impedisce l'accesso diretto alle immagini, copiate l'indirizzo, inseritelo nel browser senza imp.jpg.
Lasciate caricare il sito e poi aggiungete di nuovo imp.jpg, così potrete vedere l'immagine.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #2 on: January 27, 2009, 06:37:24 PM »
Ciao e benvenuto usa il search e leggiti il manuale (cavolo assomiglio a qualcuno)
Scherzi a parte scusa la battuta iniziale.
Dunque vorrei chiederti delle delucidazioni perchè ci sono cose che non capisco:
1- Hai fatto bene a forwardare sul router la porta 80 per il webserver però non capisco quale provider tu abbia, nel senso che di solito ormai sia telecom che libero, ecc ecc ti danno un router e tu hai comunque un ip pubbico statico con il quale esci su internet quindi sinceramente non capisco perchè dici di aver ip dinamico ma molto probabilmente sbaglio.
2- Supponiamo che tu abbia fatto tutto correttamente, se provi dall'interno della tua LAN a digitare www.firewol89.dyndns.org non riuscirai mai a visualizzare il tuo sito sullo SME a meno che nel pc della LAN dal quale cerchi di visualizzare il sito tu non imposti l'ip dello SME come DNS.
Eventualmente dovresti provare a raggiungere il tuo sito dall'esterno della LAN, magari da un'altra connessione.
3- Lo SME è in modalità server only oppure server + gateway....nel secondo caso bisogna anche intervenire su iptables per consentire le connessioni in ingresso sulla porta 80.
Comunque dacci più info che il problema si risolve.
Ciao
Mirko
« Last Edit: January 27, 2009, 06:42:22 PM by vgsangiuliano »

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #3 on: January 27, 2009, 06:40:06 PM »
Piccola nota, siccome altervista impedisce l'accesso diretto alle immagini, copiate l'indirizzo, inseritelo nel browser senza imp.jpg.
Lasciate caricare il sito e poi aggiungete di nuovo imp.jpg, così potrete vedere l'immagine.

ottima osservazione.. :)

ciao
Stefano

nota aggiunta:
ho notato però che se clicco sul link da l'errore, se copio l'intero url (comprensivo di imp.img) in una nuova sessione di firefox funzia.. probabilmente altervista controlla il referrer..
« Last Edit: January 27, 2009, 07:19:03 PM by Stefano a.k.a. nenonano »

Offline Incognito

  • ****
  • 195
  • +0/-0
  • Linux User
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #4 on: January 27, 2009, 06:49:32 PM »
Ciao e benvenuto usa il search e leggiti il manuale (cavolo assomiglio a qualcuno)
Scherzi a parte scusa la battuta iniziale.
Dunque vorrei chiederti delle delucidazioni perchè ci sono cose che non capisco:
1- Hai fatto bene a forwardare sul router la porta 80 per il webserver però non capisco quale provider tu abbia, nel senso che di solito ormai sia telecom che libero, ecc ecc ti danno un router e tu hai comunque un ip pubbico statico con il quale esci su internet quindi sinceramente non capisco perchè dici di aver ip dinamico ma molto probabilmente sbaglio.
Le offerte standard hanno ip dinamico, ip statico lo devi richiedere e pagare! certamente non scollegando mai il router rimane per molto lo stesso ip, ma può capitare che da centrale ti forzano il refresh.
2- Supponiamo che tu abbia fatto tutto correttamente, se provi dall'interno della tua LAN a digitare www.firewol89.dyndns.org non riuscirai mai a visualizzare il tuo sito sullo SME a meno che nel pc della LAN dal quale cerchi di visualizzare il sito tu non imposti l'ip dello SME come DNS.
Eventualmente dovresti provare a raggiungere il tuo sito dall'esterno della LAN, magari da un'altra connessione.
Esatto.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #5 on: January 27, 2009, 06:58:47 PM »
Ciao incognito questa non la sapevo, ultimamente tutti i miei amici e ti parlo di connessioni private non business con telecom, tiscali, libero, tele2 ecc ecc hanno ip statico senza pagare, magari sono delle offerte particolari ad esempio nel caso di tiscali legate alla telefonia voip.
Mirko

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #6 on: January 27, 2009, 07:20:23 PM »
Ciao incognito questa non la sapevo, ultimamente tutti i miei amici e ti parlo di connessioni private non business con telecom, tiscali, libero, tele2 ecc ecc hanno ip statico senza pagare, magari sono delle offerte particolari ad esempio nel caso di tiscali legate alla telefonia voip.
Mirko

la telecom da ip statico solo con il contratto business :(... con quello residenziale nenache  pagando è che siccome sono entrato quest'anno in un appartamento ancora senza telefono avevo fatto l'apertura con la telecom ma appena finisco di pagare l'attivazione passerò sicuramente a qualche altro provider!

SME è in server only!
Da una rete esterna alla mia mi dice che non dispongo dei permessi necessari... scusate la mia ignoranza...
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #7 on: January 27, 2009, 07:23:53 PM »
Se ti dice che non hai i permessi probabilmente devi settare nel server manager di sme che la ibay nella quale risiede il sito sia visibile all'esterno e non solo all'interno della rete locale.
P.S. Dai ragazzi che ce la possiamo fare a risolvere il problema senza l'intervento di Stefano dai dai

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #8 on: January 27, 2009, 07:33:37 PM »
Salve a tutti!! Mi presento, sono Daniele!!

ciao e benvenuto

Quote
Sono nuovo a smeserver (lo ho installato a gennaio) che ora gira pacifico su un p3 coppermine qui in appartamento dove studio! Lentamente sto cercando di apprendere tutte le sue funzionalità e propio questo mi ha portato a scoprire questa florida community! :-P
Io ho il server all'interno di una lan e dotatolo di un indirizzo ip statico ho scaricato sme7-ddclient per provare a utilizzarlo anche come webserver nonostante la connessione che ho abbia indirizzo dinamico... mi sono registrato su dyndns e ho creato un domnio chiamato firewolf89.dyndns.org e successivamente ho provveduto a settare come nelle immagini la sezione dominio sul server-manager e su quella dynamic clients tuttavia non ho riscosso risultati nemmeno dopo svariate prove... non riesco proprio a capire come devo impostare il tutto per poter vedere la pagina...

Vi allego uno screen con le mie impostazioni! http://pittaspenada.altervista.org/imp.jpg

PS Dato che comqnue nemmeno collegandomi al mio ip pubblico riesco a vedere alcunchè devo dedurre che sia colpa del router?? qui ho "lo scatolotto bianco con l'antennina" fornitomi dal provider dal quale non ho potuto far altro oltre ad aprire la porta 80 all'indirizzo del pc con sme e una per l'ssh...

Grazie a tutti in anticipo!!!
Daniele

allora.. se provi dall'interno a connetterti al tuo indirizzo ip esterno e questo è forwardato all'interno (che giro), è abbastanza facile che tu non possa vedere nulla.. si tratta di traffico che un qualsiasi firewall (e forse il tuo router ha un abbozzo di regola a bordo) blocca perchè palesemente strano: si presenta come proveniente da un ip della lan ma sull'interfacca wan.. :)

ciò detto, veniamo a noi
- nella casella "ip static in manual" non ci devi mettere nulla.. si tratta del caso in cui hai un ip statico e tu voglia/debba forzare quello
- il metodo scelto "web based" va bene
- nelle proprietà del dominio firewolf89, legato a dyndns.org, dovrebbero esserci i campi per inserire le credenziali di accesso a dyndns.. mi confermi? (non conosco/uso quel contrib)
- visto che il sito sarà ospitato su quella macchina, ti consiglio di settare il dns locale.. in questo modo, da dentro la lan se digiti l'url http://firewolf96.dyndns.org vedi la tua macchina, da fuori idem..

se non erro dovresti avere un file /etc/ddclient/ddclient.conf

mi posti il contenuto con
Code: [Select]
cat /etc/ddclient/ddclient.conf

mascherando opportunamente i tuoi dati? :)

per concludere, rinnovando il benvenuto, faccio a te le solite raccomandazioni (se hai notato quaocuno mi piglia pure per il ( ! ) a riguardo :) )

- cerca sempre nei forum usando la funzione search che c'è in barra 8l'altra cerca solo all'interno del forum corrente)
- leggiti bene ("at least twice" dicono i guru) la documentazione
- cerca nel wiki
- visto l'hw che gira (parlo anche dei portatili), approfitta della virtualizzazione per mettere su una macchina di test e fare tutte le prove che vuoi :)
- fai il backup


ciò detto, facci sapere.. che al limite accendo la macchina virtuale e faccio dei test :)

Ciao

Stefano

p.s. Mirko, hai visto? questo giro mi sono superato con le raccomandazioni :-P

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #9 on: January 27, 2009, 07:35:21 PM »
Se ti dice che non hai i permessi probabilmente devi settare nel server manager di sme che la ibay nella quale risiede il sito sia visibile all'esterno e non solo all'interno della rete locale.
P.S. Dai ragazzi che ce la possiamo fare a risolvere il problema senza l'intervento di Stefano dai dai

"quoque tu, mirko..." :-P

confermo che se da fuori vedi la pagina di errore 403 allora quanto meno il portforward funziona

Ciao
Stefano

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #10 on: January 27, 2009, 07:48:38 PM »
Grazie mille Stefano, cercherò di seguire tutte le raccomandazioni!!

ecco il risultato di cat /etc/ddclient/ddclient.conf

daemon=300                                      # check every 300 seconds
syslog=yes                                      # log update msgs to syslog
mail=admin                                      # mail update msgs to admin
mail-failure=admin                              # mail to admin
pid=/var/run/ddclient.pid                       # record PID in file.
use=web                                         # type of connect
web=checkip.dyndns.org:8245/                    # url where to find me
web-skip='IP Address:'                          # cutted outted

mi solleva il fatto che il ddns funzioni e che il sito ci sia anche se non capisco come gestire i permessi... ho provato a cambiare i permessi nell'ibay relativo al dominio con chmod e a vedere sul server-manager ma non sono riuscito a combinare niente! :)
« Last Edit: January 27, 2009, 07:51:36 PM by firewolf »
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline vgsangiuliano

  • *
  • 122
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #11 on: January 28, 2009, 09:39:40 AM »
[simpatia]E te pareva... i ringraziamenti solo a Stefano e va bè che ci dobbiamo fare.[/simpatia]
A parte le stupidate come è andata a finire?
Sei riuscito a raggiungere il tuo sito?
P.S. Discutendo con Stefano ho pensato che magari potesse interessarti anche una soluzione più "importante" anche per il solo gusto di provare: tale soluzione consiste in un firewall (m0n0wall) più due SME uno in LAN ed uno in DMZ di modo da avere i servizi esposti all'esterno sul server in DMZ e con semplice regole in m0n0wall rendere sicura la tua LAN...magari sono u pò OT ma se ti interessa se ne può parlare.
[autocritica]P.S. E' brutta l'invidia....voglio anche io i ringraziamenti... :cry: [/autocritica]

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #12 on: January 28, 2009, 11:59:38 AM »
[simpatia]E te pareva... i ringraziamenti solo a Stefano e va bè che ci dobbiamo fare.[/simpatia]
A parte le stupidate come è andata a finire?
Sei riuscito a raggiungere il tuo sito?
P.S. Discutendo con Stefano ho pensato che magari potesse interessarti anche una soluzione più "importante" anche per il solo gusto di provare: tale soluzione consiste in un firewall (m0n0wall) più due SME uno in LAN ed uno in DMZ di modo da avere i servizi esposti all'esterno sul server in DMZ e con semplice regole in m0n0wall rendere sicura la tua LAN...magari sono u pò OT ma se ti interessa se ne può parlare.
[autocritica]P.S. E' brutta l'invidia....voglio anche io i ringraziamenti... :cry: [/autocritica]

Molto interessante come cosa!! però per la lan che ho qui dove studio non ne varrebbe neache la pena! però è da provare :P!!

Riguardo al problema delle pagine, da esterno riesco a raggiungere le varie ibays che creo e le relative pagine!!!
ma se faccio semplicemente www.mioindirizzo.dyndns.org mi dice che non ho l'autorizzazione... ora vorrei capire perchè a quello non riesco ad accedere... non punta a Primary? scusate se non mi spiego proprio benissimo!

AAAA dimenticavo... grazie mille anche a te Mirko!! :D anzi mi sembra doveroso farlo a tutti voi!!


Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #13 on: January 28, 2009, 09:41:31 PM »
Grazie mille Stefano, cercherò di seguire tutte le raccomandazioni!!

ecco il risultato di cat /etc/ddclient/ddclient.conf

daemon=300                                      # check every 300 seconds
syslog=yes                                      # log update msgs to syslog
mail=admin                                      # mail update msgs to admin
mail-failure=admin                              # mail to admin
pid=/var/run/ddclient.pid                       # record PID in file.
use=web                                         # type of connect
web=checkip.dyndns.org:8245/                    # url where to find me
web-skip='IP Address:'                          # cutted outted

mi solleva il fatto che il ddns funzioni e che il sito ci sia anche se non capisco come gestire i permessi... ho provato a cambiare i permessi nell'ibay relativo al dominio con chmod e a vedere sul server-manager ma non sono riuscito a combinare niente! :)


ciao

mi posteresti, per favore, il risultato di

Code: [Select]
config show ddclient

naturalmente mascherando eventuali dati riservati

Grazie
Ciao
Stefano

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #14 on: January 30, 2009, 05:27:13 PM »
ciao eccomi!
allora il risultato di
config show ddclient
mi da:  ddclient=service
          status=enabled
!!

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #15 on: January 30, 2009, 05:39:25 PM »
ciao eccomi!
allora il risultato di
config show ddclient
mi da:  ddclient=service
          status=enabled
!!

ok.. a posto.. era solo per una verifica.. :-)

Ciao e grazie

Stefano

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #16 on: February 05, 2009, 12:08:44 PM »
allora ddclient mi sembrava funzionasse ma era perche mi son sbagliato e mi ero dimenticato di aver aggiornato l'ip sul sito :| non ho parole... comunque son riuscito a modificare il ddclient.conf in /etc/ddclient/ e ora funziona!
posto il .conf per mostrare le modifiche rispetto al precedente!

daemon=60
syslog=yes
wildcard=yes
pid=/var/run/ddclient.pid
use=web, web=http://checkip.dyndns.org/, web-skip='Current IP Adress'
server=members.dyndns.org
protocol=dyndns2
login=firewolf89
password=******

firewolf89.dyndns.org

eccolo qui!!
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #17 on: February 05, 2009, 12:15:03 PM »
allora ddclient mi sembrava funzionasse ma era perche mi son sbagliato e mi ero dimenticato di aver aggiornato l'ip sul sito :| non ho parole... comunque son riuscito a modificare il ddclient.conf in /etc/ddclient/ e ora funziona!
posto il .conf per mostrare le modifiche rispetto al precedente!

daemon=60
syslog=yes
wildcard=yes
pid=/var/run/ddclient.pid
use=web, web=http://checkip.dyndns.org/, web-skip='Current IP Adress'
server=members.dyndns.org
protocol=dyndns2
login=firewolf89
password=******

firewolf89.dyndns.org

eccolo qui!!

fammi capire: hai modificato a mano il file?
hai qualcosa in /etc/e-smith/templates/etc/ddclient.conf/ o in /etc/e-smith/templates-custom/etc/ddclient.conf/ ?

se si, allora la prima volta che modificherai qualcosa via server-manager le tue modifiche a mano verranno cancellate.

Se hai inserito i parametri corretti tramite interfaccia web e tali parametri, alla fine del processo, non compaiono in /etc/ddclient.conf, per cortesia apri un bug in bugzilla

Grazie
Ciao
Stefano

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #18 on: February 05, 2009, 07:41:29 PM »
fammi capire: hai modificato a mano il file?
hai qualcosa in /etc/e-smith/templates/etc/ddclient.conf/ o in /etc/e-smith/templates-custom/etc/ddclient.conf/ ?

se si, allora la prima volta che modificherai qualcosa via server-manager le tue modifiche a mano verranno cancellate.

Se hai inserito i parametri corretti tramite interfaccia web e tali parametri, alla fine del processo, non compaiono in /etc/ddclient.conf, per cortesia apri un bug in bugzilla

Grazie
Ciao
Stefano


si lo ho modificato a mano! il path è /etc/ddclient/ddclient.conf!
... ma mi si modificherà solo se dal server-manager modificherò qualcosa riguardante il ddclient vero?!  perche ora son tornato a casa e per quattro giorni non sarò dal pc quindi se sta sera lo accendo e mi si modifica il .conf non riesco più a trovare l'indirizzo del server e quindi a spegnerlo o a far nulla...
/etc/e-smith/templates/etc/ddclient.conf/ questo non son sicuro
ma questo son sicuro di non averlo! mi pare!  /etc/e-smith/templates-custom/etc/ddclient.conf/
... accenderei il pc per vedere se fossi sicuro di poterlo trovare... al limite come posso rendere queste modifiche permanenti?
grazie mille!
ciaoooo! :P
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #19 on: February 05, 2009, 08:53:41 PM »
il file non viene cambiato all'avvio della macchina, quindi accendila pure..

teoricamente le tue modifiche non sarebbero necessarie visto che dovresti aver memorizzato i dati di dyndns in un db e che quindi dovresti essere a posto

mi dai il risultato di
Code: [Select]
ls -la /home/e-smith/db/

Ciao
Stefano
« Last Edit: February 05, 2009, 08:55:41 PM by Stefano a.k.a. nenonano »

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #20 on: February 05, 2009, 09:25:56 PM »
ma fin che non ho effettuato le modifiche non mi aggiornava automaticamente il ddns di dyndns dovevo farlo io a mano dal sito con il mio ip pubblico!
dopo le modifiche che ho fatto mi ha subito aggiornato l'ip che nel frattempo era cambiato e inoltre ad ogni spegnimento e riaccensione del router al momento della riconnessione mi ha sempre riaggiornato l'ip... cosa che prima delle modifiche non mi faceva :)
ora siccome non sono al pc perche dopo le modifiche son dovuto partire per casa ho spento il pc e ora ho provato a riaccenderlo con il wake-on-ring ma evidentemente o mi son dimenticato di collegarlo alla presa oppure ddclient non mi riaggiorna di nuovo l'ip...
uff se si è acceso mi rimane 4 giorni acceso :(

Daniele
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #21 on: February 05, 2009, 09:30:16 PM »
uff se si è acceso mi rimane 4 giorni acceso :(

male non gli fa.. i pc soffrono gli avvii.. stare accesi è il loro lavoro :-)

Stefano

Offline Firewolf

  • 12
  • +0/-0
Re: Presentazione e piccola domanda!
« Reply #22 on: February 05, 2009, 09:34:57 PM »
ehh ma un po mi dispiace che stia li a non far nulla :)

però se non altro quando torno trovo la stanza un pelo piu calda :P


ma quindi secondo te prima delle modifiche sarebbe dovuto andare comunque? ... però non mi aggiornava mai gli ip... e seguendo degli howto ero riuscito a modificare il .conf e farlo aggiornare...
ma con qualsiasi modifica dal server-manager il .conf mi torna quello di default? come potrei evitarlo?

scusa per tutte queste domande :(

Daniele
« Last Edit: February 05, 2009, 09:38:04 PM by Firewolf »
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein