Koozali.org: home of the SME Server

Backup MX server

Offline ffrancom

• **
  • 32
  • +0/-0
Backup MX server
« on: February 23, 2009, 07:41:19 PM »
Buonasera a tutti
L'idea del giorno è questa  :cool: :
Installato il mio primo sme server con buona soddisfazione ( ottima distro anzi di più ) cambierei qualcosa ma non ne ho la competenza...
ora vorrei installare il mio secondo presso un mio cliente e magari presto un terzo.
E fin qui niente da ridire se non che mi devo dare una mossa a fare una donazione visto che a
questo punto lo useri per produzione e per produrre reddito  :grin:.
Mi chiedevo se sarebbe una buona idea creare su ogni installazione un server MX di backup per gli altri, cioè lo sme del cliente1 fa da backup MX allo sme del cliente2 e 3 e lo sme del cliente2 all'1 e al 3
ecc.
Ma prima di seguire la guida che ho reperito qui
http://schirrms.net/sme/MXBackup.php
vorrei sentire il vostro parere visto che usate sme da tempo e che per me è la prima volta il portare in house i server di posta e www.
Grazie a tutti.
Francesco

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
Re: Backup MX server
« Reply #1 on: February 23, 2009, 08:42:43 PM »
A meno che cliente 1 2 e 3 non siano la stessa società in 3 sedi diverse, legalmente è un disastro.
Certo poi ci sarebbe da valutare quali dati vengono backuppati, ma anche solo le mail già complicano la vita.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Backup MX server
« Reply #2 on: February 23, 2009, 08:46:24 PM »
ciao

non ho mai provato né mai sentito la necessità di usare tale tipo di configurazione..

ti faccio però notare che tale "hack" non funziona nel caso tu debba usare lo smart-host dell'isp per inviare posta..

ergo, a meno che tu non sia certo di avere connettività buona, di avere tutto in regola per non incappare nelle varie BL e quindi di NON aver bisogno dello smart-host, allora vai.. ed in bocca al lupo :)

[aggiunta dopo aver letto risposta di Incognito]
chiaramente quanto Incognito sottolinea è sacrosanto.. ergo ci penserei bene
[/aggiunta]

Ciao
Stefano
« Last Edit: February 23, 2009, 08:48:05 PM by Stefano a.k.a. nenonano »