Koozali.org: home of the SME Server

problema con le Stampanti di rete

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
problema con le Stampanti di rete
« on: March 02, 2009, 03:39:11 PM »
Salve a tutti, vorrei ringraziare tutti quanti per i vostri saggi consigli ed in special modo Stefano, per la sua disponibilità e gentilezza.
Ho un problema con le stampanti di rete collegate a sme server;
In special modo ho una stampante hp 1320n che stampa regolarmente fogli singoli, ma se gli mando troppo lavoro insieme o un file anche di xls troppo pesante la stampante va nel panico e mi stampa a ripetizione questo messaggio:

PCL XL error
subsystem: KERNEL
error : IllegalOperatorSequence
Operator: EndChar
Position: 22

per la stampante uso il suo driver PCL6
Il problema nasce solamente se stampo attraverso sme se
se stampo direttamente sulla stampante attraverso la rete il problema non si sussiste.

ancora grazie epr il vostro aiuto.
.... qui non si scrive .... :P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: problema con le Stampanti di rete
« Reply #1 on: March 02, 2009, 03:55:33 PM »
ciao Marco

come detto (forse) via skype, è un problema dei driver..

ho fatto una ricerca su google mettendo "PCL XL error subsystem: KERNEL error : IllegalOperatorSequence".. ed i risultati si sprecano :-)

il driver che utilizzi è quello dell'hp? hai verificato se ce ne sono di + recenti?

qui trovi messaggi relativi a questo errore sui forum di supporto di HP

come ultima spiaggia installerei la stampante come stampante di rete (cioè non come stampante condivisa su SME).. in rete trovi esempi di come automatizzare la cosa..

Ciao
Stefano

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 02, 2009, 07:49:40 PM »
il driver che utilizzi è quello dell'hp?
Certo
hai verificato se ce ne sono di + recenti?
Assolutamente si.
come ultima spiaggia installerei la stampante come stampante di rete
Sto lavorando in questa maniera.

però.....

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 02, 2009, 09:34:42 PM »
Sto lavorando in questa maniera.

però.....

cioè le stampanti sono installate "direttamente" sui client e lavorano su una porta di tipo tcp/ip? se si, allora il problema è DOPPIAMENTE del driver..

Ciao
Stefano

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 03, 2009, 12:34:01 AM »
cioè le stampanti sono installate "direttamente" sui client e lavorano su una porta di tipo tcp/ip?
al momento si, ma solo per evitare il problema del PCL XL error.  :lol:

Sicuramente è un problema di drivers, perchè sempre passando per sme con pcl 5 posso stampare tutto, ma non i pdf e gli rpt, con pcl6 posso stampare i report, i pdf senza problemi, ma non gli xls... rimane il fatto che se installo direllamente le stampanti sui client, questi problemi non si presentano.

Ciao
Marco

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #5 on: March 04, 2009, 12:59:35 PM »
Il problema, quando la stampante è molto economica, può essere il printer server integrato un po' loffio.
Molte di queste stampanti da poco prezzo devono parlare direttamente via lan con lo spooler (oppure con il loro sistema di stampa che sotituisce/affianca/integra lo spooler) di Win/Mac/Linux su ciascun client; un interlocutore non previsto (il servizio di stampa di samba) potrebbe dare dei problemi.
Ho avuto problemi simili (anzi proprio non riuscivo a stampare) con una vecchia Deskjet che non era in grado di dialogare con la porta tcp 9100 (standard di fatto dei ps) ma solo con il suo driver messo su ciascun pc.
Magari con Cups funziona meglio ma non so se sia il caso di mettere su tutto l'ambaradan sul server SME solo per fare una prova.
La tua stampante è pensata per piccoli gruppi di lavoro dove è al max contemplata la presenza di server Win con il quale probabilmente non avresti problemi (non è comunque un buon motivo per usare Windows . . . :mad:)

Saluti

Nicola
« Last Edit: March 04, 2009, 01:03:30 PM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.