Koozali.org: home of the SME Server

Porta parallela pci

guest15649

Porta parallela pci
« on: March 02, 2009, 06:41:40 PM »
Dato che la scheda madre non ne disponeva, ho aggiunto una porta parallela pci. Sembra che venga riconosciuta dal sistema, ma al momento di aggiungere la stampante l'operazione è lentissima, quando alla fine da windows riesco a installarla non stampa, nonostante la segni come pronta.

Grazie per l'eventuale aiuto

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Porta parallela pci
« Reply #1 on: March 02, 2009, 09:39:21 PM »
ciao Silvio

visto che ho la vecchia sfera di cristallo in conto vendita e quella nuova usb e bluetooth non mi è ancora arrivata, ti chiedo di essere un po' più specifico nella tua descrizione ;-)

intanto:
Sembra che venga riconosciuta dal sistema
che significa? stai parlando di SME?

cosa ti da
Code: [Select]
lspci -v
?

cosa vedi nei log (/var/log/messages in questo caso)?

Ciao

Stefano

P.S. spero capirai che la mia ironia iniziale non è volta a prenderti in giro ;-)

guest15649

« Reply #2 on: March 03, 2009, 02:01:05 PM »
Hai ragione, sono stato molto impreciso. Ora non ho il server sottomano ma appena ho accesso ssh ti darò l'output del comando, penso un paio di giorni. Grazie per adesso.

Ciao!  :P

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 04, 2009, 12:28:18 PM »
Ciao Silvio
Se vale il porting di un po' di esperienza dal mondo Vista/Xp:
- le porte LPTx aggiuntive non supportano le chiavi di protezione hardware;
- con quelle provate non sono mai riuscito a fargli digerire uno scanner;
- men che meno una periferica multifunzione;
- sono riuscito a fare funzionare qualche stampante ad aghi o laser più rustica.
In generale paiono digerire male la comunicazione bidirezionale.

In generale esperienza negativa su periferiche di stampa collegate direttamente ad un server (Netware, Windows e qualche volta anche Linux). Quindi non perdo più tempo e passo subito ad un printer server o cerco di fare prendere la stampante con la lan integrata.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

guest15649

« Reply #4 on: March 08, 2009, 12:29:20 PM »
Grazie mille Nicola per i consigli, penso che anzichè perdere tempo nella configurazione farò acquistare al cliente un print server, così risolvo e non ho grane dopo... Grazie ancora.

Silvio.