Scusate se riprendo questo vecchio topic, ma l'ho trovato mentre scartabellavo alla ricerca di un metodo per creare un cestino "robusto". Il metodo non l'ho trovato, se ve lo stavate chiedendo

Per "robusto" intendo un cestino che faccia le seguenti cose:
1) se cancello volontariamente un file, deve finire nel cestino: quindi niente file temporanei di office e mondezza varia che viene cancellata automaticamente devono finire nel cestino a mia insaputa
2) se cancello prima un file, e poi un file con lo stesso nome del primo, nel cestino devono esserci tutti e due i file
2a) se cancello una directory, con o senza file dentro, questa deve finire dentro al cestino, con o senza i file dentro
3) implementazione dei permessi sui gruppi (così posso decidere chi può recuperare i file di chi)
4) auto cancellazione dei dati vecchi, o per lo meno SME dovrebbe lamentarsi di tanto in tanto se il cestino è pieno zeppo (quindi quota, ecc.).
Insomma in parole povere vorrei il cestino di windowz

ORA.
Quello che ho trovato è innanzitutto questo stesso post a cui rispondo, ma che nel mio caso non funziona. In particolare, la parte in cui setto il nome del cestino a .bidone
$ibay_vfs->{recycle}->{repository} = ".bidone";
nel mio sistema non funziona come scritto in questo post e nell'how-to a cui fa riferimento (questo:
http://wiki.contribs.org/RecycleBin).
Non funziona nel senso che:
intanto - diversamente da quanto affermatovi - SME mi crea da solo la directory del cestino (mentre ho letto che andava creata a mano);
poi, se ne frega bellamente di ciò che gli dico, e continua a crearmi la cartella
.recycle invece della cartella
.bidone;
poi, le directory cancellate si perdono, e nel cestino trovi solo i file che contenevano;
infine, nonostante sia evidente dal codice
$vfs->{recycle}->{exclude} = "*.tmp|*.temp|*.o|*.obj|~\$*";
$vfs->{recycle}->{exclude_dir} = "/tmp|/temp|/cache";
che dovrebbe rispettare il mio punto 1), in realtà nel mio cestino finisce tutta la "mondezza" succitata.
Allora sono andato nei forum inglesi, e per cominciare ho trovato questo:
http://forums.contribs.org/index.php/topic,28808.0.html , che spiega come creare un cestino uguale a quello della M$ semplicemente spataccando nel registro di sistema delle macchine windowz e facendo poco altro, senza script kilometrici né programmi di terzi. Peccato che io non uso i Roaming Profiles, ma ve lo segnalo perché è un buon post.
Poi ho trovato questo:
http://forums.contribs.org/index.php/topic,42387.0.html , che spiega bene come si può automatizzare un repulisti del cestino basato sulla politica di cancellazione dei file più vecchi di X giorni. Altro buon post.
Per gli altri punti da me elencati, per ora ho raccolto un pugno di mosche. Posso solo aggiungere che dopo aver eseguito i comandi db SME mi ha intimato di ributtare, ma dopo il reboot non è cambiato nulla.
Se trovo qualcosa di nuovo lo posto in questo topic, visto che con il titolo che ha sarà sicuramente il primo risultato di qualsiasi ricerca inerente il Cestino.
Ciao
Federico