Koozali.org: home of the SME Server

Cambio Hard Disk

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
Cambio Hard Disk
« on: March 23, 2009, 08:39:37 PM »
Salve a tutti,
Cerco qualche consiglio poichè devo cambiare l'hd del mio server sme con uno più grande, vorrei sapere se c'è un modo veloce di fare il trasferimento di tutto sme sul nuovo hard disk senza incorrere in lavori troppo lunghi e difficili.
Al momento il mio server sme monta 2 hd configurati in raid 1 (hardware) da 70 gb e vorrei sostituirli con due hd sempre in raid 1 (hardware) da 320 gb.
Avete qualche suggerimento da darmi?
O magari qualcuno ha già avuto esperienze in merito?

Grazie
Marco
.... qui non si scrive .... :P

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Cambio Hard Disk
« Reply #1 on: March 23, 2009, 09:02:19 PM »
ciao

se, come dici, il tuo raid è hw (e quindi SME "vede" un solo hd) hai, a mio parere queste possibilità:
1) se il controller lo consente, fai un upgrade degli hd uno alla volta
2) se, come penso, hai fatto una installazione "liscia" ed hai altre porte per HD, potresti installare un hd, unirlo al raid sw che SME ha creato, poi "togliere" il raid hw ed aggiungere l'altro HD e espandere.. rimarresti con il raid sw di SME (che è comunque un'ottima cosa)
3) backup, setup con nuovo hw e ripristino dei dati

Ciao
Stefano

p.s. grazie per quella cosa ;-)

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 24, 2009, 10:41:28 PM »
grazie a te Stefano

Allora ho un hp proliant dl120 purtroppo non credo che una macchina così economica possa avere un controller raid avanzato da avere la possibilità di fare un upgrade dell'hd, quindi pensavo alla 3° soluzione faccio un backup della macchina su un hd di rete, poi installo sme server su questi nuovi hd, lancio l'aggiornamento e poi ripristino il backup... perderò qualcosa?
.... qui non si scrive .... :P

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 24, 2009, 11:05:04 PM »
se il backup è fatto "bene" (usando gli strumenti di SME) non penso.

comunque tieni sempre bene i vecchi hd.. il mio consiglio è comunque quello di NON usare il raid hw, soprattutto considerando che il tuo controller è un fakeraid e che quindi è assolutamente inaffidabile.

my 2c
Ciao

Stefano