Koozali.org: home of the SME Server

Inserire SME in una rete con SBS 2003

Offline kappa76

• *
  • 5
  • +0/-0
Inserire SME in una rete con SBS 2003
« on: July 17, 2009, 01:12:36 PM »
Salve, a tutti, è la prima volta che scrivo, sono un appassionato di informatica che si è ritrovato a gestire la rete dello studio dove lavoro come Geometra.
Mi occupo a tempo perso di assistenza tecnica hardware e software per altri studi come il nostro e vorrei sperimentare SME per acquisire esperienza su questo so ed eventualmente consigliarlo ai miei clienti.

Abbiamo una decina di computer con xp pro e un server con SBS 2003 che fa da controller di dominio, gestione posta elettronica interna, gateway e file server.

Vorrei configurare un server con SME che sostituisca l'SBS nelle funzioni di gateway e file server.

Successivamente, non so ancora come, vorrei sfruttare il nostro dominio .it per avere un sistema di posta dove tutti i colleghi abbiano una mail del tipo nome.cognome @dominio.it oppure per settori tipo edilizia @dominio.it.

Consigli e suggerimenti su come procedere?

Saluti e grazie
« Last Edit: July 17, 2009, 01:15:21 PM by kappa76 »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Inserire SME in una rete con SBS 2003
« Reply #1 on: July 17, 2009, 02:42:07 PM »
Ciao e ben arrivato

attualmente SME supporta in modo parziale la modalità domain member in AD.. maggiori info qui

in merito alle email, tu dici che SBS già ti gestisce la posta.. se chiarisci meglio come sei strutturato magari possiamo parlarne.

infine, come sempre, ecco le raccomandazioni ai nuovi arrivati:
- leggi bene la documentazione
- usa sempre il search nella barra in alto (tra "donate" e "profile") prima di postare una domanda
- se qualcosa non va "out-of-the-box" consulta bugzilla ed in caso apri un bug
- se puoi/vuoi, leggi il topic sticky "[OT] dove siamo" e sottoscriviti :-)

Ciao
Stefano

Offline kappa76

• *
  • 5
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 17, 2009, 03:31:24 PM »
Ciao e ben arrivato