Ciao e ben arrivato
attualmente SME supporta in modo parziale la modalità domain member in AD.. maggiori info qui
Ok, grazie, vado a leggermelo

(devo migliorare il mio inglese

)
Quindi la convivenza di sme + sbs non è una cosa tanto semplice..
Alla fine vorrei togliere di mezzo sbs ma ci sono alcune funzioni che mi stanno particolarmente a cuore come ad esempio la possibilità di reindirizzare le cartelle documenti e desktop dei client sul server... girovagando su internet ho trovato SME e il forum e sono partito a porre delle domande di fattibilità senza leggere tutta la documentazione ... nei prossimi giorni mi faccio un po' di cultura e ci ragiono sopra

in merito alle email, tu dici che SBS già ti gestisce la posta.. se chiarisci meglio come sei strutturato magari possiamo parlarne.
SBS in pratica gestisce solo la posta interna e quella estena in arrivo.
Adesso usiamo exchange per la posta interna (nome.cognome @dominio.local), un connettore pop3 scarica le email dall'esterno e le reindirizza su un indirizzo interno (la segretaria) che si occupa di smistarle. Quando vogliamo inviare una mail la inoltriamo alla segrataria che tramite un account su outlook (quello fornito dal manteiner del nostro dominio internet) la spedisce...
...non è proprio il massimo eh?
infine, come sempre, ecco le raccomandazioni ai nuovi arrivati:
CUT
Grazie per i consigli, in parte li ho seguiti e in parte li seguiro'

Saluti, Andrea