Koozali.org: home of the SME Server

Utenze VPN

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Utenze VPN
« on: March 23, 2009, 12:24:25 AM »
Due domande semplici semplici...  :grin:

E' possibile abilitare l'utente root per l'accesso alla VPN?
In alternativa... è possibile abilitare un utente che non comparirà nella configurazione web-based all'accesso VPN?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Utenze VPN
« Reply #1 on: March 23, 2009, 10:30:42 AM »
Due domande semplici semplici...  :grin:

E' possibile abilitare l'utente root per l'accesso alla VPN?

certo..

In alternativa... è possibile abilitare un utente che non comparirà nella configurazione web-based all'accesso VPN?

facciamo che tu ci spieghi il problema? ;-)

Ciao
Stefano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #2 on: March 23, 2009, 06:54:16 PM »
Ho un server installato in un Internet Point e a volte mi sarebbe utile sistemare alcuni casini senza andare "in loco"...
Abilitare un'utenza esistente non va bene... pensavo di poter accedere come root o con un'utenza di cui non ci sia traccia nel pannello web per evitare che qualcuno ci metta le mani e mi disabiliti l'accesso VPN o mi cambi la password... fermo restando che si può disabilitare la VPN in toto dall'apposita funzione... almeno gli dico di muovere solo quella ed evito casini :P

Dovrebbe essere un comando tipo (sparo a caso...) "set db prop user root VPN yes"

Può essere?  :grin:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 23, 2009, 06:59:13 PM »
puoi abilitare l'utente admin tramite web panel..

non root

in ogni caso, se ti è possibile, usa ssh.. lo puoi usare da qualsiasi posto con qualsiasi client..

ricorda però che a meno tu non abbia separato la password di root da quella amministrativa (e dalla 7.4 si può), se hai dato la password di admin.. beh..

alternativa è installare gli userpanels e delegare ad un utente le funzioni, salvaguardando così la password di root/admin

Ciao
Stefano

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #4 on: March 30, 2009, 07:44:43 PM »
Risolto diversamente... non proprio bello ma funzia...
Hamachi su un client in rete, Vnc server sempre attivo su detto client e da li è facile far tutto...

Non è il massimo dell'eleganza ma per quelle 2/3 assistenze al mese va bene.

Grazie comunque per l'info... ;)