Koozali.org: home of the SME Server

Pianificazione Implementazione SME reti multiple

Offline wildweasel

  • 1
  • +0/-0
Pianificazione Implementazione SME reti multiple
« on: April 09, 2009, 11:21:28 PM »
Salute a tutti, è soltanto da oggi che sono venuto a conoscenza di SME e da quello che sto leggendo mi sembra veramente un bel progetto, infatti sto pensando di iniziare a pianificare l'installazione nella mia azienda, però ho ancora qualche dubbio su come definire alcune cosucce e per questo spero che mi possiate aiutare.

Il primo dubbio riguarda il DHCP, tale dubbio è motivato dal fatto che il DHCP funziona, ovviamente in LAN, accogliendo le richieste dei vari client provenienti dalla STESSA subnet su cui si trova SME; e se io ho più subnet che succede ??
Es:


                   _______________##________________
                  |                                                     |
                  |                                                     |
           GATEWAY                                          GATEWAY
                  |                                                     |
     ________|_______                             ________|________
    | Subnet "A"          |                           | Subnet "B"          |
    | IP 172.16.x.x       |                           | IP 172.17.x.x       |
    | MASK 255.255.0.0 |                          | MASK 255.255.0.0 |
     -------------------                            --------------------




Altro dubbio, sempre riguardo al DHCP, è se su SME esiste un "archivio" centralizzato da cui è possibile vedere facilmente quale PC (meglio dire quale MAC-ADDR) in un dato momento aveva assegnato l'indirizzo IP "X£ ??


Vi ringrazio anticipatamente per le Vs. eventuali risposte.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Pianificazione Implementazione SME reti multiple
« Reply #1 on: April 10, 2009, 10:38:26 AM »
Salute a tutti, è soltanto da oggi che sono venuto a conoscenza di SME e da quello che sto leggendo mi sembra veramente un bel progetto, infatti sto pensando di iniziare a pianificare l'installazione nella mia azienda, però ho ancora qualche dubbio su come definire alcune cosucce e per questo spero che mi possiate aiutare.

ciao e ben arrivato..

Quote
Il primo dubbio riguarda il DHCP, tale dubbio è motivato dal fatto che il DHCP funziona, ovviamente in LAN, accogliendo le richieste dei vari client provenienti dalla STESSA subnet su cui si trova SME; e se io ho più subnet che succede ??

allora.. su SME hai una rete principale lan.. poi puoi aggiungere delle subnet "amiche", il tutto via server-manager.. ergo non hai alcun limite di sezionamento delle reti.. so di gente che ci ha sbattuto la rete 0.0.0.0/0.. :)

il dhcp lavora solo sulla rete lan principale, i.e. le eventuali subnet non sono servite dal servizio.

in linea di massima, però, c'è da ricordare che SME è fondamentalmente linux e che quindi, sapendo come modificare il file di conf corretto, si può replicare la cosa usando la templatizzazione.

Quote
Es:


                   _______________##________________
                  |                                                     |
                  |                                                     |
           GATEWAY                                          GATEWAY
                  |                                                     |
     ________|_______                             ________|________
    | Subnet "A"          |                           | Subnet "B"          |
    | IP 172.16.x.x       |                           | IP 172.17.x.x       |
    | MASK 255.255.0.0 |                          | MASK 255.255.0.0 |
     -------------------                            --------------------


mi congratulo con te per lo schema.. :)

Quote
Altro dubbio, sempre riguardo al DHCP, è se su SME esiste un "archivio" centralizzato da cui è possibile vedere facilmente quale PC (meglio dire quale MAC-ADDR) in un dato momento aveva assegnato l'indirizzo IP "X£ ??

no.. se vuoi sapere quali siano le leases attualmente in uso puoi andare a vederle in /var/lib/dhcp/dhcp.leases, altrimenti fai un grep su /var/log/messages e trovi le lease rilasciate..

in ulteriore alternativa installi logwatch che ogni sera ti manda una mail.. tra le varie info trovi le lease rilasciate

Quote
--------------------- dhcpd Begin ------------------------

 Addresses Leased:
    192.168.0.69 -> 00:11:d8:6b:3e:7d (192.168.0.100): 2 Time(s)


Vi ringrazio anticipatamente per le Vs. eventuali risposte.


di nulla..

visto che sei nuovo, mi "tocca" farti le solite raccomandazioni
1) leggi bene la documentazione.. il link è in alto.. in particolare, se sei interessato a modificare file di conf, leggi il manuale dello sviluppatore (english only)
2) usa sempre la funzione di ricerca (usa il link nella barra del menu) prima di postare.. la stragrande maggioranza delle domande è già stata posta.. naturalmente se cerchi in inglese avrai molte più possibilità di risultati interessanti
3) se qualcosa secondo te non funziona "out of the box", apri un bug in bugzilla
4) se hai tempo/voglia, leggi qui e "segnati", grazie

Ciao ed a presto

Stefano