Koozali.org: home of the SME Server

schedule script

Offline Mork

• *
  • 17
  • +0/-0
schedule script
« on: June 19, 2009, 10:27:12 AM »
Buongiorno e grazie per l'attenzione.

Premetto che non conosco molto bene questa distribuzione, il collega che si occupa della manutenzione dei SME server è in ferie.

Devo schedulare un semplice sh di copia di alcune cartelle, ho preparato lo script, lo provato a manina e funziona, ora dovrei settare /etc/crontab perchè lo esegua ad orari stabiliti.
Ho guardato i precedenti lavori del mio collega, ho visto che genera un templatres in /etc/e-smith/templates-custom/etc/crontab/ questo contiene una riga di comando che richiama lo script da eseguire, la stessa riga la trovo nel file /etc/crontab.

Questa riga,

02 02 * * 2-6 root "path dello script"

02 02 credo sia l'orario di esecuzione, ma vado per deduzione, non sò cosa vogliono dire gli * * e 2-6 root.
Infine tutto questo viene fatto a mano o è un comando che genera il templates e la riga nel crontab.

Spero di aver espresso bene le mie perplessità, ringrazio in anticipo per qualunque chiarimento in merito.

Offline Mork

• *
  • 17
  • +0/-0
Re: schedule script
« Reply #1 on: June 19, 2009, 12:00:13 PM »

.... credo di esserci riuscito.....

un'altra domanda, vorrei aggiungere un comando alla fine dello script per farmi mandare una mail, guardando qua e la nel forum o preso qualche spunto, può andare così?

else

cat /home/e-smith/files/ibays/archivia/files/copia/$giorno.txt | mutt -a /etc/copia/copia.sh -s "copia eseguita con successo!!!" pippo@pippo.it

fi

exit 0

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: June 19, 2009, 02:14:24 PM »
Code: [Select]
else

cat /home/e-smith/files/ibays/archivia/files/copia/$giorno.txt | mutt -a /etc/copia/copia.sh -s "copia eseguita con successo!!!" pippo@pippo.it

fi
exit 0

dovrebbe andare.. in alternativa usa

Code: [Select]
mail -s "copia eseguita con successo" pippo@pippo.it < /home/e-smith/files/ibays/archivia/files/copia/$giorno.txt

per cortesia, usa sempre il tag \[code\] (senza \) per rinchiudere il tuo codice.. rende tutto più semplice :-)

grazie
Stefano

Offline Mork

• *
  • 17
  • +0/-0
« Reply #3 on: June 19, 2009, 03:04:08 PM »

ok grazie

Offline Mork

• *
  • 17
  • +0/-0
« Reply #4 on: June 22, 2009, 09:52:04 AM »
Tutto ok.
Ma....
Come faccio a cambiare il mittente? Le mail mi escono come root@dominio.cxm e alcuni server di posta me le rifiutano.
C'è una soluzione?
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: June 22, 2009, 12:14:34 PM »
Tutto ok.
Ma....
Come faccio a cambiare il mittente? Le mail mi escono come root@dominio.cxm e alcuni server di posta me le rifiutano.
C'è una soluzione?
Grazie

direi che questo non è propriamente un problema di SME.. ergo ti consiglio di dare un'occhiata alla man page di mutt per vedere se puoi indicare il mittente e, naturalmente, cercare info su Google

Ciao
Stefano