Koozali.org: home of the SME Server

Qualche quesito su Dns / Backup / Usb

Offline Syphon

• 41
  • +0/-0
Qualche quesito su Dns / Backup / Usb
« on: July 24, 2009, 03:56:55 PM »
Salve a tutti, avrei qualche quesito da porvi:

Devo rimettere su il server dell'azienda e ci sono un paio di cose che non mi quadrano:

1) Perchè non riesxo ad accedere al server all'indirizzo: https://mioserver.miodomio.itx/server-manager ? ma solo immettendo al posto del nome del server e dominio, l'indirizzo ip della macchina.

Durante l'installazione ho messo come nome di dominio: miodominio.itx
E le macchine sono inserite nel dominio: miodominio (tutti client windows xp)

2) Dovrei fare un backup giornaliero su un disco usb..(visto il disastro capitatomi) Va bene    installare  il contrib DAR2? o meglio utilizzare la funzione di backup già presente?

2a)Backuppc  serve a fare il backup delle macchine del dominio giusto?

3)il mio server ha solo usb 1.1, (si tratta di un dual p3) è saggio secondo voi munirsi di scheda pci usb 2.0?altrimenti per fare un backup completo ci si potrebbero mettere troppo ore?

3a)Ho paura che queste schede pci usb..non siano compatibili con Linux.Esiste una lista dei device compatibili con sme?io non l'ho trovata..

Grazie per le risposte!

Saluti

Syphon

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Qualche quesito su Dns / Backup / Usb
« Reply #1 on: July 24, 2009, 04:31:04 PM »
Salve a tutti, avrei qualche quesito da porvi:
Devo rimettere su il server dell'azienda e ci sono un paio di cose che non mi quadrano:

vediamo..

1) Perchè non riesxo ad accedere al server all'indirizzo: https://mioserver.miodomio.itx/server-manager ? ma solo immettendo al posto del nome del server e dominio, l'indirizzo ip della macchina.

Durante l'installazione ho messo come nome di dominio: miodominio.itx
E le macchine sono inserite nel dominio: miodominio (tutti client windows xp)

SME è il dns per la rete?

2) Dovrei fare un backup giornaliero su un disco usb..(visto il disastro capitatomi) Va bene    installare  il contrib DAR2? o meglio utilizzare la funzione di backup già presente?

se è giornaliero usa la funzione di backup onboard.. funziona anche su usb/condivisione di rete

2a)Backuppc  serve a fare il backup delle macchine del dominio giusto?

backuppc ha una funzione "leggermente" diversa.. vedo di spiegarmi..
dai miei clienti io uso backuppc su SME per fare il backup dei client di rete e di SME stesso.. questo perchè in caso di cancellazione di un file (sia sul server che sui client) lo posso recuperare in pochi minuti.. poi, naturalmente, faccio il backup del server su tape.. ma questo serve solo ed esclusivamente per disaster recovery

backuppc può anche esportare giornalmente un tgz su directory/supporto remoto/tape

3)il mio server ha solo usb 1.1, (si tratta di un dual p3) è saggio secondo voi munirsi di scheda pci usb 2.0?altrimenti per fare un backup completo ci si potrebbero mettere troppo ore?

direi di si.. considera che con usb1.1 hai una velocità teorica di 1 MB/s (12 Mb/s).. teorica..

3a)Ho paura che queste schede pci usb..non siano compatibili con Linux.Esiste una lista dei device compatibili con sme?io non l'ho trovata..

SME è CentOS.. quindi l'hcl da controllare è quella di CentOS.. comunque sia, google certamente è molto informato.. inizierei con 'centos 4 usb2 pci adapter' :wink:

HTH
Ciao
Stefano