Koozali.org: home of the SME Server

Masterizzare immagine sme server

Offline mad

• *
  • 13
  • +0/-0
Re: Masterizzare immagine sme server
« Reply #15 on: April 17, 2010, 10:39:35 PM »
l'ip pubblico per utenti fastweb fibra (e non solo) è un ip prvato. per renderlo pubblico(sempre) si paga e molto. so però che esiste un mezzo per baipassare questo problema.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #16 on: April 17, 2010, 10:51:27 PM »
per quello che vuoi fare tu, non penso

Offline mad

• *
  • 13
  • +0/-0
« Reply #17 on: April 25, 2010, 11:16:17 AM »
avevo letto che con hamachi era possibile. :(

comunque per installare le varie applicazioni, devo operare da remoto? come?

grazie ;)
« Last Edit: April 25, 2010, 11:20:10 AM by mad »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #18 on: April 25, 2010, 11:55:12 AM »
avevo letto che con hamachi era possibile. :(

le mie esperienze con hamachi su SME dietro rete fastweb mi fanno dire che NON funziona, nel senso che ha affidabilità nulla

comunque per installare le varie applicazioni, devo operare da remoto? come?

non capisco il senso delle domande.. il server lo installi da "locale".. poi, SE hai accesso da remoto (cosa che, come detto non è certa, anzi), puoi anche installare contribs da remoto
comunque spiega meglio il senso

ripeto, a meno di smentite che spero per te arrivino, accedere da remoto ad una macchina SME dietro faRtweb non è possibile..

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #19 on: April 25, 2010, 09:29:58 PM »
l'ip pubblico per utenti fastweb fibra (e non solo) è un ip prvato. per renderlo pubblico(sempre) si paga e molto. so però che esiste un mezzo per baipassare questo problema.
un IP pubblico statico di fw costa 12 euro al mese , in offerta x un anno a 6 euro al mese. (se c'e' ancora l' offerta )
Non e' poco, ma nemmeno tantissimo...  se e' un servizio che ti occorre, mi sa che non hai molte alternative...
La linea e' tua? in caso affermetivo, valuta anche l' ipotesi di cambiare gestore...

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #20 on: April 29, 2010, 09:20:38 AM »
Se posso...
Io credo valuterei queste 2 cose:
1) Utilizzo dei servizi Google (è già tutto pronto...gmail, calendar, documents, ecc...)
ma se questi non ti piacciono...
2) Comprare un dominio da qualche parte (con spazio magari illimitato e banda pure) e Mysql e poi installare sopra egroupware o groupoffice o quello che preferisci...
ma se non vuoi avere i dati sparsi su qualche server in giro x il mondo (anche se magari sicuro)
3) Potresti installare un winxp + filezilla server (x gli FTP) + WAMP o XAMP per poter caricare un servizio groupware (egroupware, groupoffice ecc...) e il tutto vedere se funge sotto hamachi (che sotto windows è un attimo da configurare).

poi intanto fai tutti i test con SME e in futuro, se magari vuoi avere qualche gestioncina in +, l'xp ti pare lento, ecc...passi su questo :)
(Forse non sono ottimi consigli per un forum che parla di SME, però all'atto pratico mi sembrano le soluzioni + veloci e comode)

ciau :)

Offline mad

• *
  • 13
  • +0/-0
« Reply #21 on: May 17, 2010, 12:09:11 PM »
ragazzi grazie per i consigli :)

allora io ho installato sme su un vecchio pc e da un'altro computer riesco ad accedervi (sono sempre all'interno della rete fastweb).

google niente da fare, ed ho anche provato ad usare un mio dominio e ad installare igsuite ed altri. alcuni non riesco ad installarli altri non mi piacciono molto.

quindi dovrei riuscire a farlo sul mio vecchio pc e d eventualmente prendere poi un piccolo home server.

Il mio problema ora per installare eventualmente le applicazioni (teamviewer ilore cristal report o xcelsius ad esempio), è che non capisco come devo fare.
mi dovete scusare ma sono abituato ad usare pc con SO win e non sono molto pratico del resto.

...ma mi impegno :)

grazie ;)

ciao

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #22 on: May 17, 2010, 12:20:02 PM »
allora io ho installato sme su un vecchio pc e da un'altro computer riesco ad accedervi (sono sempre all'interno della rete fastweb).

ok

google niente da fare, ed ho anche provato ad usare un mio dominio e ad installare igsuite ed altri. alcuni non riesco ad installarli altri non mi piacciono molto.

ti deve essere rimasto almeno un buon 60% del concetto nelle dita, perchè non si capisce nulla :-)

quindi dovrei riuscire a farlo sul mio vecchio pc e d eventualmente prendere poi un piccolo home server.

Il mio problema ora per installare eventualmente le applicazioni (teamviewer ilore cristal report o xcelsius ad esempio), è che non capisco come devo fare.
mi dovete scusare ma sono abituato ad usare pc con SO win e non sono molto pratico del resto.

ecco, questa invece è meno chiara della frase precedente :-) (e mi pare, a giudicare dai programmi nominati, che con SME non ci azzecchi molto)

per cortesia, quando chiedi/ete aiuto/consigli, ricordati/ate che noi siamo da un'altra parte, non vediamo il vostro schermo, non sappiamo cosa volete fare e come.

quindi, per cortesia, ripeti quello che hai fatto, che vuoi fare, cosa hai fatto e come, grazie

S.

Offline mad

• *
  • 13
  • +0/-0
« Reply #23 on: May 17, 2010, 12:53:37 PM »
eccomi :)

allora facciamo finta di non aver fatto niente sul vecchio pc. vi spiego le prove precedenti fatte sul mio sito spiegandovi prima cosa vorrei ottenere.

Vorrei creare sul mio pc vecchio un server per poter installare dei programmi che mi permettano di creare un ufficio virtuale, dove io ed alcuni miei amici possiamo accedere, vedere lo stato di avanzamento dei lavori, trovare i file che ci servono, mantenere una sincronizzazione dei file poter fare lo scheduling etc.
I programmi menzionati nel posto precedente, mi sembra siano in grado di fare questo.

prima di arrivare all'installazione del server sul vecchio pc, ho provato diverse cose sul mio sito; quelle che riuscivo ad installare non facevano al mio caso, mentre altre non sono riuscito neanche ad installarle per le limitazioni del mio host.

Da qui la voglia di provare a creare un mio server sul pc vecchio ed eventualmente acquistarne uno a breve.

La scelta del tipo di server è caduta su SME. ci sono riuscito ad installarlo (la mia prima esperienza).

Riesco anche ad accedere al server mediante il pc nuovo, accettando una connessione non sicura, inserendo come indirizzo l'IP seguito da server-manager.

Ora volevo provare ad installare alcuni programmi per creare l'ufficio, ma non capisco come devo fare.

spero questa volta di essere stato più chiaro :)

se non dovessi essermi spiegato meglio, chiedete che ogni aiuto per me è importante.

la pagina dopo il login:
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=kjdlnozjmht&thumb=4
« Last Edit: May 17, 2010, 01:01:28 PM by mad »

Offline Zen

• 96
  • +0/-0
« Reply #24 on: May 17, 2010, 04:27:30 PM »
Ho paura che sia fuori strada...
Teamviewer (x esempio) non serve a molto.
Crystal report (se è quello che conosco io serve per disegnare/programmare report in .net (forse anche in altri ambienti)) non so se si possa installare.
Cioè, alla fine io resto dell'idea che SME non ti serva a molto a meno che tu non voglia gestire delle email, una piccola rete, o altre cosette del genere (o non abbia una licenza di xp).
Per quello che vuoi fare tu io trovo + semplice installare un bel xp (che già conosci), un filezilla server (che è davvero banale come configurazione) per poter creare tutti gli accessi ftp che vuoi. Wamp (idem banalissimo) per usare apache e mysql e quindi avere uno di quei software per il groupware (quindi x poter gestire agenda, todo, ecc...).
Poi magari tutto quello che vuoi fare si fa anche con SME, però boh...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #25 on: May 17, 2010, 08:09:17 PM »
allora facciamo finta di non aver fatto niente sul vecchio pc.

non che cambi le cose, ma facciamo :-)

vi spiego le prove precedenti fatte sul mio sito spiegandovi prima cosa vorrei ottenere.

esatto, il problema, non la soluzione

Vorrei creare sul mio pc vecchio un server per poter installare dei programmi che mi permettano di creare un ufficio virtuale, dove io ed alcuni miei amici possiamo accedere, vedere lo stato di avanzamento dei lavori, trovare i file che ci servono, mantenere una sincronizzazione dei file poter fare lo scheduling etc.

ok.. questo è chiaro

I programmi menzionati nel posto precedente, mi sembra siano in grado di fare questo.

non ci azzeccano manco di striscio, a meno che tu non voglia avere un desktop remoto sul quale operare

prima di arrivare all'installazione del server sul vecchio pc, ho provato diverse cose sul mio sito;

definisci "sito"

quelle che riuscivo ad installare non facevano al mio caso, mentre altre non sono riuscito neanche ad installarle per le limitazioni del mio host.

definisci

Da qui la voglia di provare a creare un mio server sul pc vecchio ed eventualmente acquistarne uno a breve.

aha..

La scelta del tipo di server è caduta su SME. ci sono riuscito ad installarlo (la mia prima esperienza).

Riesco anche ad accedere al server mediante il pc nuovo, accettando una connessione non sicura, inserendo come indirizzo l'IP seguito da server-manager.

da dove? sai vero che da fuori rete faRtweb non puoi?

Ora volevo provare ad installare alcuni programmi per creare l'ufficio, ma non capisco come devo fare.

definisci CHE programmi

spero questa volta di essere stato più chiaro :)

se non dovessi essermi spiegato meglio, chiedete che ogni aiuto per me è importante.

è quello che stiamo facendo

la pagina dopo il login:
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=kjdlnozjmht&thumb=4

che non aggiunge nulla :-)

Offline mad

• *
  • 13
  • +0/-0
« Reply #26 on: June 15, 2010, 02:25:34 AM »
non ne uscirò mai da questa situazione :D

volevo solo un ufficio con la possibilità di condividere con i miei amici scheduling todo file  etc.

domani vedo se riesco a riprendere tutto e a dirvi tutto.

ciao

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #27 on: June 15, 2010, 11:56:20 AM »
Per fare quello che vuoi serve come minimo un IP pubblico sempre disponibile, oltre a tutta una serie di servizi installati e configurati in base alle tue/vostre necessità... non è ne semplice da spiegare ne semplice da realizzare.

Poniamo il caso che tu hai un in pubblico disponibile... bisogna capire quali necessità hai/avete e cosa installare e configurare perchè le necessità siano soddisfatte. Un "ufficio virtuale" si può creare con svariati sistemi, ma se tu no hai idea di quello che vuoi fare e come realizzarlo è un po difficile esserti di aiuto anche volendo... ;)