Koozali.org: home of the SME Server

impostare forward a utenti multipli

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
Re: impostare forward a utenti multipli
« Reply #15 on: October 15, 2009, 01:15:29 PM »
Altro problema, mi è tornata una delle mail inviate con un errore!

Hi. This is the qmail-send program at uidmge.lan.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<paolo.petralia@uildmge.lan>:
Sorry, I couldn't find any host named uildmge.lan. (#5.1.2)

--- Below this line is a copy of the message.

Return-Path: <pvs@tiscali.it>
Received: (qmail 18317 invoked by uid 5035); 15 Oct 2009 10:58:52 -0000
Delivered-To: direzione@ml110.uidmge.lan
Received: (qmail 18268 invoked by alias); 15 Oct 2009 10:58:50 -0000
Delivered-To: alias-localdelivery-direzione@uidmge.lan
Received: (qmail 18240 invoked by alias); 15 Oct 2009 10:58:50 -0000
Delivered-To: segreteria@ml110.uidmge.lan
Received: (qmail 18238 invoked by alias); 15 Oct 2009 10:58:50 -0000
Delivered-To: alias-localdelivery-segreteria@uidmge.lan
Received: (qmail 18235 invoked by uid 5012); 15 Oct 2009 10:58:49 -0000
Delivered-To: volontariato@ml110.uidmge.lan
Received: (qmail 18229 invoked by alias); 15 Oct 2009 10:58:49 -0000
Delivered-To: alias-localdelivery-volontariato@uildmge.it
Received: (qmail 18226 invoked by uid 453); 15 Oct 2009 10:58:49 -0000
X-Virus-Checked: Checked by ClamAV on uidmge.lan
X-Spam-Status: No, hits=0.0 required=5.0
   tests=HTML_MESSAGE
X-Spam-Check-By: uidmge.lan
Received: from joe.mail.tiscali.it (HELO joe.mail.tiscali.it) (213.205.33.54)
    by uidmge.lan (qpsmtpd/0.40) with ESMTP; Thu, 15 Oct 2009 12:58:46 +0200
Received: from [192.168.0.2] (84.222.66.63) by joe.mail.tiscali.it (8.0.022)
        id 4AC2DEE50081F131 for volontariato@uildmge.it; Thu, 15 Oct 2009 12:58:44 +0200
Message-ID: <4AD70063.10404@tiscali.it>
Date: Thu, 15 Oct 2009 12:58:43 +0200
From: "Pier V. Sassone" <pvs@tiscali.it>
User-Agent: Thunderbird 2.0.0.23 (Windows/20090812)
MIME-Version: 1.0
To: volontariato@uildmge.it
Subject: test mail segreteria
Content-Type: multipart/alternative;
 boundary="------------090806080700070305000108"

This is a multi-part message in MIME format.
--------------090806080700070305000108
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-15; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 7bit

test mail segreteria

--------------090806080700070305000108
Content-Type: text/html; charset=ISO-8859-15
Content-Transfer-Encoding: 7bit

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
</head>
<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
<font color="#808080"><font size="1"><font face="Verdana">test mail
segreteria</font></font></font><br>
</body>
</html>

--------------090806080700070305000108--

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #16 on: October 15, 2009, 01:23:42 PM »
solo per sapere: le mail le spedisci direttamente da SME o usi il server smtp del tuo provider? nel caso fosse la prima, passa alla seconda, altrimenti le tue mail non le leggerà nessuno.

Uh??? In che senso??? Finora la mail ha sempre funzionato, se mi mando una mail dalla webmail la ricevo ed adesso, almeno per il mio account, sembra funzionare tutto.

Dato che il prossimo passo sarebbe passare ad un programma di groupware per avere una rubrica condivisa ed eliminare la disomogeneità dei client di posta in sede (thunderbird, guardafuori e guardafuori veloce), vorrei trovare una soluzione definitiva.

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #17 on: October 15, 2009, 01:31:56 PM »
messo smtp del provider, non vedo più errori nel log di qmail... grazie!!!!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #18 on: October 15, 2009, 01:32:45 PM »
intendo dire: nelle impostazioni della mail, hai messo un server smtp esterno (il cosiddetto smart-host)?

se NO, le possibilità per le tue mail uscenti dalla lan di arrivare ai destinatari sono bassissime..

per avere un groupware molto ben fatto, guarda zarafa.. se però vuoi usarlo anche da client e non solo da web allora è a pagamento e richiede guardafuori.. ma l'interfaccia web è fatta molto bene e praticamente è identica a OWA

p.s. di "definitivo" non c'è nulla ;-)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #19 on: October 15, 2009, 01:33:46 PM »
messo smtp del provider, non vedo più errori nel log di qmail... grazie!!!!

porka paletta.. mi hai già risposto :-)

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #20 on: October 15, 2009, 01:55:44 PM »
Nonostante, grazie alla convenzione con le ASL e con il Comune di Genova, l'associazione abbia un bilancio discretamente alto, la gestione del servizio di fisioterapia e della casa famiglia ci porta via quasi tutto... per cui freeware è bello!!!

Proverò Zarafa ed anche gli altri contrib per Groupoffice e eGroupware. L'obiettivo è di trovare qualcosa di userfriendly per il personale che ha una informatizzazione alquanto approssimativa.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #21 on: October 15, 2009, 02:06:13 PM »
Nonostante, grazie alla convenzione con le ASL e con il Comune di Genova, l'associazione abbia un bilancio discretamente alto, la gestione del servizio di fisioterapia e della casa famiglia ci porta via quasi tutto... per cui freeware è bello!!!

Proverò Zarafa ed anche gli altri contrib per Groupoffice e eGroupware. L'obiettivo è di trovare qualcosa di userfriendly per il personale che ha una informatizzazione alquanto approssimativa.

ripeto, se ti basta una interfaccia web fatta MOLTO bene (e quindi non devi installare nulla sui client e questo già mi pare bene), accessibile ovunque, che va su facile facile e che è praticamente identica ad outlook*, allora zarafa fa per te..

se non hai bisogno del client è totalmente gratis ed ha anche un buon forum di supporto, oltre che manualistica e documentazione in italiano..

ti consiglio di fare un giro e provare la demo.. Sito ufficiale, Sito italiano

Stefano e... con questo sono TREMILA!! :-D

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #22 on: October 15, 2009, 04:24:13 PM »
ripeto, se ti basta una interfaccia web fatta MOLTO bene (e quindi non devi installare nulla sui client e questo già mi pare bene), accessibile ovunque, che va su facile facile e che è praticamente identica ad outlook*, allora zarafa fa per te..

se non hai bisogno del client è totalmente gratis ed ha anche un buon forum di supporto, oltre che manualistica e documentazione in italiano..

ti consiglio di fare un giro e provare la demo.. Sito ufficiale, Sito italiano

Stefano e... con questo sono TREMILA!! :-D

Ho provato ad installare zarafa seguendo l'howto del wiki http://wiki.contribs.org/Zarafa, ma c'è qualcosa che non quaglia. Al riavvio del server, mi son trovato senza accesso via web, non aprivo l'ibay principale ne il server-manager, ne la webmail...

Stanotte riprovo con calma...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #23 on: October 15, 2009, 04:34:00 PM »
Ho provato ad installare zarafa seguendo l'howto del wiki http://wiki.contribs.org/Zarafa, ma c'è qualcosa che non quaglia. Al riavvio del server, mi son trovato senza accesso via web, non aprivo l'ibay principale ne il server-manager, ne la webmail...

Stanotte riprovo con calma...

se qualcosa NON quaglia, apri un bug in bugzilla, grazie

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #24 on: October 15, 2009, 04:44:25 PM »
se qualcosa NON quaglia, apri un bug in bugzilla, grazie

Più probabile che abbia cappellato io; prima provo su una installazione di sme pulita, magari seguendo il manuale di zarafa, invece dell'howto!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #25 on: October 15, 2009, 05:00:57 PM »
Più probabile che abbia cappellato io; prima provo su una installazione di sme pulita, magari seguendo il manuale di zarafa, invece dell'howto!

no.. segui l'howto: è fatto apposta per integrare zarafa su SME.. se non funziona allora c'è un baco, se c'è un baco, segnalalo, grazie

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #26 on: October 27, 2009, 12:38:12 PM »
no.. segui l'howto: è fatto apposta per integrare zarafa su SME.. se non funziona allora c'è un baco, se c'è un baco, segnalalo, grazie

Il problema deve essere sulla macchina.  :mad:
Anche installando eGroupWare, mi va a puppe apache!
Ho ripiegato su GroupOffice, che stiamo iniziando a testare.
Come faccio a far si che le mail inviate dalla webmail (che sia Horde o GroupOffice) vengano visualizzate come inviate da nomeutente@uilmge.it invece che nomeutente@uildm.lan????

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #27 on: October 27, 2009, 12:49:41 PM »
allora..

prima di tutto, consiglio spassionato, se stai facendo test falli su macchine separate e non su macchine in produzione..

secondo, non installare questo, quello, st'altro senza prima aver risolto eventuali problemi, altrimenti diventa un delirio :-)

in merito all'indirizzo della webmail, devi cambiarlo nelle opzioni di horde, una volta loggato..

adesso però ci riporti cosa non ha funzionato, i logo dove ci sono gli errori ecc.. ok?

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #28 on: October 27, 2009, 01:28:51 PM »
allora..

prima di tutto, consiglio spassionato, se stai facendo test falli su macchine separate e non su macchine in produzione..

secondo, non installare questo, quello, st'altro senza prima aver risolto eventuali problemi, altrimenti diventa un delirio :-)

in merito all'indirizzo della webmail, devi cambiarlo nelle opzioni di horde, una volta loggato..

adesso però ci riporti cosa non ha funzionato, i logo dove ci sono gli errori ecc.. ok?
Non c'abbiamo i soldi per le macchine di test, ma adesso mi sono installato vmware sul pc di casa e i prossimi paciughi li faccio su una macchina virtuale!
Oltre a questo c'è il problema che io sto fuori genova, quindi gli esperimenti li posso fare solo da remoto, oppure facendomi quasi 200km tra andata e ritorno.
Facendo da server mail e dovendo essere accessibile per altri servizi via web ho voluto tentare tutti gli howto per rafforzare la sicurezza.
Non c'è un barbatrucco per farlo in automatico a tutti gli utenti? Sono tutti "pigri" e poco "tennici"...
Dimmi quali log potrebbero essere risolutivi e li "copiencollo"!
Grazie!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #29 on: October 27, 2009, 02:40:27 PM »
Non c'abbiamo i soldi per le macchine di test, ma adesso mi sono installato vmware sul pc di casa e i prossimi paciughi li faccio su una macchina virtuale!

bravo, vedo che hai capito ;-)

Facendo da server mail e dovendo essere accessibile per altri servizi via web ho voluto tentare tutti gli howto per rafforzare la sicurezza.

e cioè cosa avresti fatto e perchè? ad oggi non ci sono bug conosciuti nelle applicazioni via web di deafult su SME.. spero di non essere frainteso nel tono, ma è proprio facendo una attività come la tua (prove e contro prove) che si possono introdurre vulnerabilità..

ripeto, definisci cosa hai fatto "per rafforzare la sicurezza"

Non c'è un barbatrucco per farlo in automatico a tutti gli utenti? Sono tutti "pigri" e poco "tennici"...
Dimmi quali log potrebbero essere risolutivi e li "copiencollo"!
Grazie!

probabilmente una query sul db di horde (si appoggia a mysql) potrebbe andare.. prova a fare una ricerca qui nei forum in inglese con 'horde mass setup' o simili.. poi, naturalmente, cerca sul sito di horde e con google