Koozali.org: home of the SME Server

INFORMAZIONE

Offline spyder2222

• 58
  • +0/-0
INFORMAZIONE
« on: October 09, 2009, 11:05:29 PM »
aiutooooooo! ho installato sme server e fin qui tutto bene e' semplicissimo, riesco a condividere i file tra i vari pc ed in piu lo utilizzo come proxy.
il problema e' che non riesco a configurare la posta.
come faccio a configurare o spostare su sme i miei account ed in che modo poi devo configurare gli altri pc per poter leggere la posta su sme server.
ed in piu se e' possibile esiste una guida passo passo per installare egroupware ne ho trovate tante ma le trovo troppo difficili ovviamente sara' la mia ignoranza, ma non ne asiste una con tutti i dettagli per i vari pasaggi.   grazie infinite.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: INFORMAZIONE
« Reply #1 on: October 09, 2009, 11:12:28 PM »
ciao e ben arrivato..

prima di tutto una preghiera... cerca di usare un oggetto pertinente alla tua richiesta e di non mettere richieste come "aiutoooooooo" nei messaggi.. :-) grazie in anticipo.

ciò detto, non ci dici che problemi hai a configurare la posta.. partiamo dall'inizio:
- SME è server only o server & gateway?
- la posta è su un server remoto dove hai dominio e account oppure vuoi gestirla tu direttamente su SME?

in merito ad egroupware, prima di imbarcarti nella sua installazione, ti chiedo di cosa tu abbia bisogno; questo perchè, magari, hai già tutto a disposizione (es horde) oppure ci sono altre soluzioni magari più abbordabili..

infine, ricordati di cercare sempre nei forum prima di postare, di leggere la documentazione di base (manuale) e di consultare il wiki dove puoi trovare degli howto e non solo.

se dovessi trovare qualcosa che non funziona "out-of-the-box" ma dovrebbe farlo, apri un bug in bugzilla.

grazie per la collaborazione e, di nuovo, benvenuto a bordo..

Offline spyder2222

• 58
  • +0/-0
Re: INFORMAZIONE posta sme + egroupware
« Reply #2 on: October 10, 2009, 12:20:20 AM »
ciao stefano, grazie per la tempestiva risposta
-sme e' configurato come - server & gateway
-la posta e' su un server remono dove ho dominio e account
-egroupware vorrei solo provarlo visto che se ne parla cosi' tanto (potrebbe avere qualcosa di mio interesse)
-come ti ho spiegato nel post precedente ho cercato su vari forum ma non ho trovato nulla di dettagliato sia sula configurazione della posta di sme, che sulla procedura di installazione di egroupware, almeno per la mia ignoranza, avrei bisogno di istruzioni passo passo, se e' possibile.
ti ringrazio infinitamente

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: INFORMAZIONE
« Reply #3 on: October 10, 2009, 12:28:50 AM »
ciao

se il tuo desiderio è di scaricare la posta e di renderla disponibile su SME ecco i passi di base:
- crei gli utenti necessari su SME
- entri in console come root e dai
Code: [Select]
yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-fetchmail
- al termine dell'operazione vai in server-manager ed hai una nuova voce: tramite il nuovo pannello puoi configurare utente per utente la posta da scaricare.. che può essere su più domini/fornitori ecc..
- sui client imposti l'account (pop3 o imap, io consiglio quest'ultimo) mettendo come server SME ed usando le credenziali degli utenti locali

è più facile a farsi che a dirsi

quanto a egroupware, può essere tutto e nulla.. se ti interessano calendari/rubriche condivise, puoi usare horde (già installato) oppure dare uno sguardo a zarafa..

per installare egw su SME, c'è l'apposito howto

tutto quello di cui necessiti per configurare SME è nel manuale (che i veri guru dicono si debba leggere ALMENO 2 volte) :)
« Last Edit: October 10, 2009, 12:46:32 AM by Stefano »