Koozali.org: home of the SME Server

quale hd

Offline cell

• 189
  • +0/-0
quale hd
« on: October 16, 2009, 03:11:17 PM »
Ciao a tutti...sono sempre io...
ieri stavo cercando informazioni sul miglior hd per il mio futuro server...
Vorrei comprare 2 hd da 160 o 250 gb e metterli in raid 1....ma che tipo di hd mi consigliate? Scsi, sata, pata? e per il raid...controller raid o software?

Saluti
Marco

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: quale hd
« Reply #1 on: October 16, 2009, 03:18:33 PM »
ciao

tutto dipende dalla tua macchina e dal tuo budget

ti consiglio comunque dischi da 250 GB

per il tipo: preferibilmente sata, se puoi esagerare vai di sas/scsi.. ma i costi volano

per il raid: a meno che tu non prenda un controller raid VERO, lascia perdere e fai fare il raid direttamente a SME

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 16, 2009, 03:28:49 PM »
ciao

tutto dipende dalla tua macchina e dal tuo budget

ti consiglio comunque dischi da 250 GB

per il tipo: preferibilmente sata, se puoi esagerare vai di sas/scsi.. ma i costi volano

per il raid: a meno che tu non prenda un controller raid VERO, lascia perdere e fai fare il raid direttamente a SME

Grazie mille per la risposta pressochè immediata...
Se non sbaglio ho letto sul manuale che per il raid 1 consigliano di mettere i 2 hd su 2 canali diversi...giusto?

P.S. domanda OT ....nel mio precedente post parlavo di imp per il webmail...c'è un modo per importare le mail scaricate con outlook?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 16, 2009, 04:20:07 PM »
Grazie mille per la risposta pressochè immediata...
Se non sbaglio ho letto sul manuale che per il raid 1 consigliano di mettere i 2 hd su 2 canali diversi...giusto?

se sono ide, si, certamente.. e meglio master per entrambi..

se sono sata/sas/scsi il problema non si pone

P.S. domanda OT ....nel mio precedente post parlavo di imp per il webmail...c'è un modo per importare le mail scaricate con outlook?

a parte che non ricordo (metti sempre il riferimento  al messaggio, hai una vaga idea di quanti messaggi ci siano qui nei forum? :-)), per importare la posta devi aprire outlook, crearti un account imap e trasferire manualmente i messaggi (Sposta nella cartella...).

per manualmente intendo dire che se hai sottocartelle le devi creare a mano, poi spostarci i messaggi.. ringrazia M$ per questo :-)

altra via che mi sovviene adesso: installi thunderbird ed importi la posta da outlook, poi crei un account imap e dovresti poter spostare tutto in una botta unica..

buon lavoro

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 16, 2009, 04:23:32 PM »
a parte che non ricordo (metti sempre il riferimento  al messaggio, hai una vaga idea di quanti messaggi ci siano qui nei forum? :-)), per importare la posta devi aprire outlook, crearti un account imap e trasferire manualmente i messaggi (Sposta nella cartella...).

per manualmente intendo dire che se hai sottocartelle le devi creare a mano, poi spostarci i messaggi.. ringrazia M$ per questo :-)

altra via che mi sovviene adesso: installi thunderbird ed importi la posta da outlook, poi crei un account imap e dovresti poter spostare tutto in una botta unica..

buon lavoro

Cioè dal computer al server tramite imap?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: October 16, 2009, 04:42:03 PM »
yes, you can (Cit.)

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #6 on: October 16, 2009, 04:49:53 PM »