Koozali.org: home of the SME Server

Workstation Backup - Sostituzione disco

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Workstation Backup - Sostituzione disco
« on: January 13, 2010, 08:38:19 PM »
Ciao a tutti

E' possibile sostituire impunemente il disco usb collegato al server SME per il workstation backup (Dar) ? Mi spiego: dato il disco attuale da 320 Gb lo stacco da Sme, lo collego ad una macchina Centos insieme al nuovo disco usb (da 1,5 Tb), li monto entrambi, copio il contenuto dal 320 Gb al 1,5 Tb, smonto e stacco il 320 Gb, rinomino il volume del disco da 1,5 Tb battezzandolo come il disco da 320 Gb e collego il nuovo disco al server Sme. A questo punto il contenuto e il mount point sono gli stessi ma c'è un diverso uuid: il backup con dar si accorge di ciò o per lui non è cambiato nulla e ritrovandosi lo stesso mount point e la stessa cartella di backup "dominio.local" riprenderà a fare i backup differenziali/incrementali dal punto dove era rimasto oltre a consentirmi il restore dei file già salvati in precedenza ?

P.s.: potevo provarci anche io ma ho tutti i dischi ext3 prestati in giro e quelli NTFS/Fat non ho modo a breve di svuotarli per riformattarli.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Workstation Backup - Sostituzione disco
« Reply #1 on: January 13, 2010, 09:04:07 PM »
ciao Nicola

da quel che so non c'è alcun controllo sull'uuid del disco da parte di dar, quindi non dovresti aver nessun problema a fare l'operazione

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Workstation Backup - Sostituzione disco
« Reply #2 on: January 13, 2010, 09:39:03 PM »
mi permetto di usare il forum per scopi privati: Nicola, mi puoi cortesemente contattare in privato (mail, msn o skype)?

grazie