Koozali.org: home of the SME Server

Controllo spazio rimanente su disco

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Controllo spazio rimanente su disco
« on: January 21, 2010, 10:54:49 AM »
salve a tutti! ho creato uno script sh sul mio SME server per il backup. avrei bisogno di un comando che metta in una variabile la percentuale di disco rimanente in un determinato file system. per la data ci sono riuscito agevolmente scrivendo:

oggi=$(date +"%d%m%Y")

con cui ottengo che nella variabile "oggi" ci sia il valore GGMMAAAA...posso fare lo stesso con df? e come?

grazie anticipatamente, spero che la domanda non sia banale, ho cercato nel forum e in giro ma non ho trovato risposta, nemmeno sul manuale di df.
 :D

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Controllo spazio rimanente su disco
« Reply #1 on: January 21, 2010, 12:32:56 PM »
salve a tutti! ho creato uno script sh sul mio SME server per il backup.

tanto per sapere:
- di cosa fai il backup?
- richiami l'evento "pre-backup" per avere il dump dei db di mysql/ldap?
- perchè non usi la procedura di backup standard? che necessità particolari hai?

avrei bisogno di un comando che metta in una variabile la percentuale di disco rimanente in un determinato file system. per la data ci sono riuscito agevolmente scrivendo:

oggi=$(date +"%d%m%Y")

con cui ottengo che nella variabile "oggi" ci sia il valore GGMMAAAA...posso fare lo stesso con df? e come?

grazie anticipatamente, spero che la domanda non sia banale, ho cercato nel forum e in giro ma non ho trovato risposta, nemmeno sul manuale di df.
 :D

questo è uno script che uso su una vecchia macchina che fa da firewall/proxy..

Code: [Select]
################################################################################################
# This script is used to check the disk space of local filesystems and send alerts when the    #
# thresh hole has been reached                                                                 #
# Original Base Code: Andy Denslow 1995                                                        #
# Updated: Robert Binz  2000                                                                   #
################################################################################################
#!/bin/sh
SLIMIT=90
ILIMIT=90

. config

SMTPPORT=25

MAIL="/usr/local/logcheck/smtpclient -S ${SMTPSERVER} -P ${SMTPPORT} -f ${SENDER}"

TEMP=/tmp/diskspace.tmp

#controllo lo spazio su disco

df -kl  | sed "s/ /~/g" | sed "s/%/~/g" | sed "/Filesystem/d" | sed "/cdrom/d" > $TEMP
for LINE in `cat $TEMP`
do
        SIZE=`echo $LINE | sed "s/~/ /g" | awk '{print $5}'`
        if [ "$SIZE" -gt $SLIMIT ]; then
                SYSTEM=`echo $LINE | sed "s/~/ /g" | awk '{print $6}'`
                echo "la partizione $SYSTEM is $SIZE% full" | $MAIL -s "Diskspace" $SYSADMIN
        fi
done
rm $TEMP

#controllo gli inode

df -il  | sed "s/ /~/g" | sed "s/%/~/g" | sed "/Filesystem/d" | sed "/cdrom/d" > $TEMP
for LINE in `cat $TEMP`
do
        SIZE=`echo $LINE | sed "s/~/ /g" | awk '{print $5}'`
        if [ "$SIZE" -gt $ILIMIT ]; then
                SYSTEM=`echo $LINE | sed "s/~/ /g" | awk '{print $6}'`
                echo "la partizione $SYSTEM is $SIZE% full" | $MAIL -s "Inodes" $SYSADMIN
        fi
done
rm $TEMP

HTH

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Controllo spazio rimanente su disco
« Reply #2 on: January 21, 2010, 12:37:10 PM »
per la serie "pappa pronta" :-)

Code: [Select]