Koozali.org: home of the SME Server

Hosting virtuale

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
Hosting virtuale
« on: March 17, 2010, 10:28:36 PM »
Espongo il mio progetto e chiedo consigli:
periodicamente effettuiamo corsi per Joomla, usiamo wamp su macchine XP :-(, ma questa soluzione non ci permette di avere tutte le funzioni reali tipo FTP e mail, allora avevo pensato di mettere su un server sul quale dare ad ogni partecipante una mail, un dominio, uno spazio web, un db e accesso Phpmyadmin (meglio se solo per il db a lui assegnato) praticamente replicare un servizio di hosting però locale sul quale installare Joomla.
Da quello che conosco di Sme penso che tutto questo sia possibile, ma volevo avere consigli ed eventualmente limiti di questo sistema rispetto al progetto e se qualcuno aveva mai sviluppato una situazione simile.

Grazie Camillo
« Last Edit: March 18, 2010, 07:18:53 PM by millo79 »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Hosting virtuale
« Reply #1 on: March 18, 2010, 12:04:39 AM »
ciao

allora.. si, di primo acchito ti dico si, puoi dare tutto, tranne... tranne avere installazioni multiple di joomla.. a meno che tu non le installi manualmente in n i-bay separati

ad ogni i-bay dai un gruppo diverso e tale gruppo contiene admin e l'utente

poi con il contrib smeserver-remoteaccessuser chrooti l'ftp di ogni utente nell'ibay di competenza..

per phpmyadmin dovrebbe esserci la versione multiuser

buon lavoro

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #2 on: March 18, 2010, 11:02:17 AM »
Non ricordo la versione di PHP di SME ma joomla non può essere installato con PHP 4.3.9 e PHP 4.4.2...

Controlla... ;)

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 18, 2010, 07:06:58 PM »
Per ovviare alla versione del PHp avevo già pensato di usare la Sme 8 Beta 5.
Altro dubbio 15-20 utenti che si collegano contemporaneamente al server web, che HW minimo per avere delle prestazioni decenti? Posso usare una VM o meglio una macchina reale?

Camillo