Koozali.org: home of the SME Server

SME e thunderbird

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
SME e thunderbird
« on: September 09, 2010, 04:14:10 PM »
Salve a tutti!
spero di non essere fuori argomento, in effetti la domanda riguarda più TB che SME...ad ogni modo il mio problema è questo: ho SME e vari client che hanno TB come gestore di posta. Tutti i Thunderbird sono in IMAP ma nonostante questo, dopo un pò di analisi, ho visto che i profili degli utenti che ricevono molta posta sono enormi, causando un notevole rallentamento in fase di accensione/spegnimento del PC.
Ora, le domande sono due:
1.Ma l'IMAP non dovrebbe NON occupare spazio?
2.C'è una via alternativa allo spostare la cartella di TB in locale? Se la logica non mi abbandona, così facendo perderei il roaming della posta, giusto?

:D

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
Re: SME e thunderbird
« Reply #1 on: September 09, 2010, 04:19:38 PM »
IMAP: i messaggi stanno sul server
roaming profiles: idem
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #2 on: September 09, 2010, 04:25:39 PM »
Mi sono espresso male...l'IMAP non è su SME, è su un server esterno. Se TB fosse configurato in POP3 capirei il crescere del profilo al crescere del numero di mail, ma in IMAP no...
La cartella è proprio quella di thunderbird:

C:\Documents & Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Thunderbird\profile

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: September 09, 2010, 04:59:00 PM »
Mi sono espresso male...l'IMAP non è su SME, è su un server esterno. Se TB fosse configurato in POP3 capirei il crescere del profilo al crescere del numero di mail, ma in IMAP no...
La cartella è proprio quella di thunderbird:

C:\Documents & Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Thunderbird\profile

ti sfugge che posta in imap non significa che sul client non hai nulla.. infatti hai a disposizione le copie in locale dei messaggi che leggi..

per esempio, i file pst di guardafuori, anche se relativi a profili imap, crescono.. eccome se crescono :-)

per non avere nulla in locale relativo alla posta, usa la webmail