salve, sono nuovo e ho un quesito da porvi.
Sto predisponendo un server rack con 16 hdd da 2Tb cad su ctrl areca 1160.
Ho predisposto da ctrl 3 volumi raid5 da 5 cad. (Tb cad.) + 1 di hotspare.
Volevo una Vs opinione a riguardo...è una buona scelta o avrei dovuto optare per altro?
Il mio problema è questo, con fdisk ho partizionato i dischi (/dev/sda , /dev/sdb, /dev/sdc1), poi con mkfs.ext3 ho creato i fs e fin qui tt bene. Ho anche creato 3 ibays ma non riesco a montare le 3 partizioni relative ai volumi raid in modo che ad ogni ibay corrisponda un volume. In pratica ho creato 3 dir in mnt (dati1,dati2,dati3) e in /etc/fstab ho aggiunto
//dev/sda1 /mnt/dati1 ext3 usrquota,grpquota 1 2 per ogni partizione (modificando ovviamente il device e il mount).
Riesco ad accedere dai client agli share ma copiando dei dati mi sono reso conto che questi vengono scritti sull'hd di sistema (quello dove è installato lo sme) e non sui rispettivi volumi raid come vorrei. Dove ho sbagliato?
Un'ultima cosa ... devo preparare un'altro server di pari caratteristiche per il quale mi è stato chiesto di gestire utenti, gruppi con diritti r/w differenti e con alcune share il cui contenuto si cancelli automaticamente ogni 15gg...con SME è possibile tutto ciò
Grazie per la pazienza, a presto.