Volevo un secondo server per scaricare la linea ADSL che purtroppo sulla sede principale e' un po' precaria ( solo 6M in down e 256k in up ).
questo è fattibile solo se, indiocando con dx e sx le due sedi, a dx ci sono tot account, a sx altri (diversi) e la posta è gestita esternamente..
in questo caso puoi far scaricare dai due server posta diversa, e le uniche mail che transitano via vpn sarebbero quelle interne (che spero di piccole dimensioni, perchè se permetti che si spediscano allegati da 15/20 mb...)
Ma credo anche io che sia un po complicato mettere in piedi una soluzione a doppio server...
il problema è che in tutti i casi il traffico ci sarebbe.. imap è molto efficiente perchè scarichi solo le intestazioni.. io lo uso dappertutto, ma soprattutto lo uso per me personalmente, con un serverino su una alice home (quindi non un mostro di adsl) a casa dal quale scarico con il portatile ed il cellofono.. non scarico solo io la posta, ma è pur vero che il numero di account è basso.. farei comunque una prova..
Purtroppo non ho mai un attimo di tempo, appena riusciro' a mettere in piedi un progetto con SME da poter implementare seriamente ai clienti non manchero' di farmi sentire...
in merito a questo ed al "nostro" discorso, non farti problemi.. non c'è alcuna classifica da onorare o gara da vincere