Koozali.org: home of the SME Server

modifiche dns e dhcp

Offline pleonepola

• *
  • 6
  • +0/-0
modifiche dns e dhcp
« on: October 30, 2011, 11:17:50 PM »
Ciao, sto provando SMEServer, ma dall'interfaccia di configurazione non riesco a fare una cosa per me fondamentale, aggiungere alle configurazioni del server dhcp opzioni come ntp-servers, lpr-servers e "deny unknown-clients". Attualmente ho semplicemente rinominato la cartella dhcpd dei template e modifico a manina il file /etc/dhcpd.conf, ma non credo sia la soluzione ottimale, qualcuno ha qualche dritta?

Grazie, Pietro.

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: modifiche dns e dhcp
« Reply #1 on: October 31, 2011, 12:18:41 PM »
Ciao e benvenuto
Allora, limito il discorso a DHCP ma puoi estenderlo a DNS; si opera da linea di comando sulla console o con putty o simili.
Posto che non mi è noto se alcune delle cose che tu vuoi impostare siano già presenti nei parametri del db, per intendersi le cose che si configurano con "db config setprop" perchè questa guida è purtroppo parziale ed incompleta, puoi procedere nel modo seguente: noti che ti siano i parametri che vuoi configurare (sul tipo di  option netbios-dd-server  192.168.1.250 oppure max-lease-time 5184000, opzioni già presenti nel file), crea la seguente cartella:
/etc/e-smith/templates.custom/etc/dhcpd.conf
lì dentro crea un file di testo (frammento di file di configurazione) che chiami per esempio 70customdhcpsettings e lo compili con i parametri aggiuntivi che ti servono; dopo averlo salvato da i seguenti comandi:
expand-template /etc/dhcpd.conf
sv restart dhcpd

Questo fa si che in caso di aggiornamenti del server tu non perda il pezzo di configurazione aggiuntiva.
Leggere qui e qui come traccia; nella guida sul lease vedi un modo leggermente più raffinato di fare le cose.
rinnovando il benvenuto, solite raccomandazioni:
- leggi bene la documentazione
- cerca prima qui nei forums, nelle FAQ e nel wiki prima di postare
- "registrati" nello sticky topic "[OT] dove siamo?", grazie
Saluti
Nicola
« Last Edit: October 31, 2011, 06:21:25 PM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline pleonepola

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 31, 2011, 03:55:32 PM »
Grazie, provero`, mi scuso se la risposta era gia` nel forum, ho cercato su google e non ho trovato quello che cercavo, non pensavo che il sistema di configurazione fosse cosi` distante da quello standard e mi sono perduto per strada.

Grazie per le dritte.

Ciao, Pietro.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 31, 2011, 04:24:34 PM »
Grazie, provero`, mi scuso se la risposta era gia` nel forum, ho cercato su google e non ho trovato quello che cercavo, non pensavo che il sistema di configurazione fosse cosi` distante da quello standard e mi sono perduto per strada.

Grazie per le dritte.

Ciao, Pietro.

ciao e, come detto da Nicola, benvenuto

SME è una distribuzione "sui generis" ed il sistema di configurazione è la sua croce e la sua delizia

per ottenere quello che vuoi dei ricorrere alla personalizzazione dei file di configurazione tramite creazione/modifica dei fragments interessati e/o la creazione di fragments ex novo

questo approccio, pur avendo una curva di apprendimento relativamente lunga e risultando anomalo a chi proviene da alotre distribuzioni, consente una estrema personalizzazione del sistema con la sicurezza al 100% che tale personalizzazione sia ripetibile senza problemi e sopravviva agli aggiornamenti

oltre a quanto indicato da Nicola ti consiglio, se sei curioso, di leggere il developers manual, dove ti vengono spiegati in dettaglio gli internals della distribuzione e del suo sistema di configurazione

ti consiglio inoltre di lasciar perdere google per quanto riguarda ricerche su SME nello specifico.. qui, wiki e manuals (e la ML degli sviluppatori) sono gli unici posti dove sei certo di trovare info.. anche questa è una croce e delizia della distribuzione

se hai domande, siamo qui