Koozali.org: home of the SME Server

VPN error :721 senza motivi apparenti

Offline mvero79

  • 9
  • +0/-0
VPN error :721 senza motivi apparenti
« on: November 20, 2010, 05:59:20 PM »
Allora.. inanzitutto salve a tutti!
Dopo un primo inizio disastroso con sme, sono riuscito a configurare il tutto come desideravo, e tutto ha funzionato alla perfezione per una settimana, o almento fino a stamattina....
il server ha funzioni di file-server, vpn, ssh, ftp
le funzioni ftp e ssh continuano a funzionare, infatti riesco a connettermi sia a ftp sia a shh con putty.

fino a stamattina alle 10:30, (ho aggiunto solo alcuni user al sistema) tutto funzionava. mi sono sloggato e ho spento.
poi verso le 14 ho tentato di connettermi ancora e .... mi rifiuta la connessione, dalla finestra di connessione mi appare errore 721....sia con il mio user, sia con admin, che sono gli unici utenti abilitati al vpn al momento...
ho letto sul forum un post a un problema simile, in cui postavano un comando per "aggiornare" alcuni bug ma non è cambiato un gran che....
ho provato anche a ricaricare il backup di ieri sera, sperando si risolvesse.. ma non ho risolto nulla... (seppur ieri sera andava)

questo è quanto appare al log, chiedo scusa, se ci fosse qualche errorino di trascrizione, ma me lo sono scritto a manina perchè da putty non so come copiarlo.

Code: [Select]
pptpd[5393]: CTRL: Client 93.32.xx.xxx control connection started
pptpd[5393]: CTRL: Starting call (launching pppd, opening GRE)
pptd[5394]: Pligin radius.so loaded.
pptd[5394]: RADIUS plugin initialized.
pptd[5394]: ppdp 2.4.4 started by root, uid 0
kernel: divert: not allocating divert_blk for non-ethernet device ppp0
pptd[5394]: using interface ppp0
pptd[5394]: connect: ppp0 <--> /dev/pts/1
udev[1155]: udev done!
pptd[5394]: LCP: timeout sending Config-Requests
pptpd[5393]: CTRL: Reaping child PPP[5394]
pptd[5394]: Modem hangup
pptd[5394]: Connection Terminated.
kernel: divert: no divert_blk to free, pp0 not ethernet
pptd[5394]: Exit
pptpd[5393]: CTRL: Client 93.32.xx.xxx control connection finisched
udev[1155]: udev done!


un altro problemina che appare al log è questo
Code: [Select]
kernel: APIC error on CPU0: 40(40)
« Last Edit: November 21, 2010, 02:11:09 AM by mvero79 »

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #1 on: November 20, 2010, 07:57:56 PM »
in putty, seleziona semplicemente il testo che vuoi copiare, lo fa in automatico..

poi torna qui ed incolla nell'editor del messaggio, usando il tag code, grazie

Offline mvero79

  • 9
  • +0/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #2 on: November 20, 2010, 08:58:28 PM »
questo è quanto appare dall'apertura della connessione ssh, più un tentativo di connessione.
ho dovuto usare il mac, perchè con putty, sarò incapace.......ma non riesco a selezionare nulla.... :(
Code: [Select]
Nov 20 20:43:40 server-sme sshd(pam_unix)[5712]: session opened for user admin by (uid=0)                                                                                                                                                                       
Nov 20 20:43:54 server-sme pppd[5698]: LCP: timeout sending Config-Requests                                                                                                                                                                                     
Nov 20 20:43:54 server-sme pptpd[5697]: CTRL: EOF or bad error reading ctrl packet length.                                                                                                                                                                     
Nov 20 20:43:54 server-sme pptpd[5697]: CTRL: couldn't read packet header (exit)                                                                                                                                                                               
Nov 20 20:43:54 server-sme pptpd[5697]: CTRL: CTRL read failed                                                                                                                                                                                                 
Nov 20 20:43:54 server-sme pptpd[5697]: CTRL: Reaping child PPP[5698]                                                                                                                                                                                           
Nov 20 20:43:54 server-sme pppd[5698]: Modem hangup                                                                                                                                                                                                             
Nov 20 20:43:54 server-sme pppd[5698]: Connection terminated.                                                                                                                                                                                                   
Nov 20 20:43:54 server-sme kernel: divert: no divert_blk to free, ppp0 not ethernet                                                                                                                                                                             
Nov 20 20:43:54 server-sme pppd[5698]: Exit.                                                                                                                                                                                                                   
Nov 20 20:43:54 server-sme pptpd[5697]: CTRL: Client 93.32.xx.xxx control connection finished                                                                                                                                                                   
Nov 20 20:43:54 server-sme udevd[1155]: udev done!                                                                                                                                                                                                             
Nov 20 20:47:25 server-sme pptpd[5745]: CTRL: Client 93.32.xx.xxx control connection started                                                                                                                                                                   
Nov 20 20:47:25 server-sme pptpd[5745]: CTRL: Starting call (launching pppd, opening GRE)                                                                                                                                                                       
Nov 20 20:47:25 server-sme pppd[5746]: Plugin radius.so loaded.                                                                                                                                                                                                 
Nov 20 20:47:25 server-sme pppd[5746]: RADIUS plugin initialized.                                                                                                                                                                                               
Nov 20 20:47:25 server-sme pppd[5746]: pppd 2.4.4 started by root, uid 0                                                                                                                                                                                       
Nov 20 20:47:25 server-sme pppd[5746]: Using interface ppp0                                                                                                                                                                                                     
Nov 20 20:47:25 server-sme pppd[5746]: Connect: ppp0 <--> /dev/pts/2                                                                                                                                                                                           
Nov 20 20:47:25 server-sme kernel: divert: not allocating divert_blk for non-ethernet device ppp0                                                                                                                                                               
Nov 20 20:47:25 server-sme udevd[1155]: udev done!                                                                                                                                                                                                             
Nov 20 20:47:55 server-sme pppd[5746]: LCP: timeout sending Config-Requests                                                                                                                                                                                     
Nov 20 20:47:55 server-sme pptpd[5745]: CTRL: EOF or bad error reading ctrl packet length.                                                                                                                                                                     
Nov 20 20:47:55 server-sme pptpd[5745]: CTRL: couldn't read packet header (exit)                                                                                                                                                                               
Nov 20 20:47:55 server-sme pptpd[5745]: CTRL: CTRL read failed                                                                                                                                                                                                 
Nov 20 20:47:55 server-sme pppd[5746]: Modem hangup                                                                                                                                                                                                             
Nov 20 20:47:55 server-sme pppd[5746]: Connection terminated.                                                                                                                                                                                                   
Nov 20 20:47:55 server-sme pptpd[5745]: CTRL: Reaping child PPP[5746]                                                                                                                                                                                           
Nov 20 20:47:55 server-sme kernel: divert: no divert_blk to free, ppp0 not ethernet
Nov 20 20:47:55 server-sme pppd[5746]: Exit.
Nov 20 20:47:55 server-sme pptpd[5745]: CTRL: Client 93.32.xx.xxx control connection finished                                                                                                                                                                   
Nov 20 20:47:55 server-sme udevd[1155]: udev done!
vi prego... non capisco che abbia..e lunedi devo partire per l'iran, e avrei proprio bisogno di avere l'accesso vpn...
« Last Edit: November 21, 2010, 02:12:06 AM by mvero79 »

Offline pepz

  • ****
  • 415
  • +0/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #3 on: November 21, 2010, 12:25:37 AM »
potrebbe essere un problema del router / adsl (protocollo gre mal supportato )
se tenti una connessione pptp in locale, come si comporta?

Offline mvero79

  • 9
  • +0/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #4 on: November 21, 2010, 12:59:44 AM »
ciao,
Quote
potrebbe essere un problema del router / adsl (protocollo gre mal supportato )
se tenti una connessione pptp in locale, come si comporta?
purtroppo non posso andare fisicamente sul server, il server è in ufficio mentre io sono a casa, e lunedi' parto.. quindi non posso smanettarci fisicamente sopra almeno fino a dicembre.. mi rimane l'accesso ssh...ma la connessione vpn mi servirebbe appunto perchè vado via. :-(
sul rooter dovrebbe funzionare tutto...o almeno credo.. a meno che si sia rinc*****to proprio oggi..ieri sono rimasto connesso vpn dalle 18 alle 23, e anche stamattina, quindi non dovrei essere in difetto su quel punto. e gli altri servizi remoti funzionano.. cioè ftp, e ssh.
sto cercando ovunque,anche con google, sembra un problema sentito, anche su altre distro, ma non ho trovato nessun post che desse soluzione...  :-x :-(


Offline pepz

  • ****
  • 415
  • +0/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #5 on: November 21, 2010, 01:05:37 AM »
che adsl usi?

Offline mvero79

  • 9
  • +0/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #6 on: November 21, 2010, 01:58:29 AM »
Quote
che adsl usi?
ciao pepz, l'azienda ha impresa semplice di telecom italia (20M), e il rooter è quell'aborto che ti danno loro, alice gate 2 plus (non wi-fi)

Offline pepz

  • ****
  • 415
  • +0/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #7 on: November 21, 2010, 08:56:05 AM »
peccato non poter fare prove in locale...  ho provato a realizzare una vpn col router wi fi telecom (aga) mentre con l' agb non ho mai provato...  sembra comunque un problema col protocollo gre ..
avrai la certezza o meno dopo le prove in locale...
per il discorso dei bug, attualmente non mi risultano problemi...  stavi probabilmente leggendo un 3ad un po datato e relativo a una versione di sme antecedente alla 7.5 o 8b6

bye

Offline mvero79

  • 9
  • +0/-0
Re: VPN error :721 senza motivi apparenti
« Reply #8 on: November 21, 2010, 03:17:13 PM »
 :?boh... da 1 oretta ha ripreso a funzionare...forse c'era qualche problema da parte di telecom... boh! direi quindi che .. si è risolto da solo, cosi come si era... incartato da solo. :o :o
comunque un grazie a tutti, per il supporto.